Morto Steve Jobs

interessante come vadano a mettere una GPU mobile su un desktop e poi i 2 GB di vram
jobs è stato pure un genio dell'informatica ma i prodotti apple sembrano pensati per chi davvero non capisce una fava e vuole tutto bello e pronto
Il fatto che ci sia chi dirotti la discussione su argomenti ot come il costo dei banchi della ram o altre menate del genere dimostra la pochezza di argomentazioni di chi si ponga a priori criticamente nei confronti della persona Steve Jobs.

Gli argomenti di critica in realta' ci sarebbero e sono ovviamente ben altri , e per altro sono anche pure noti

Ma la questione e' proprio un'altra : Steve Jobs e' di fatto e di diritto UN MITO

Sarebbero bastati l'Apple 2 , il Mac e la Pixar per renderlo gia' INDISCUTIBILMENTE uno dei personaggi piu rilevanti non solo del mondo informatico ma di quello "pubblico"

Ma la questione e' andata ben oltre perche' a questo si sono aggiunti la Apple della seconda gestione -> PowerBook (l'icona del notebook moderno), iPod , iTunes (intenso nel senso della vendita della musica) , iPhone e iPad (qeusti 2 ultimi DI FATTO icone dell'informatica contemporanea)

Ma non basta , perche chi li ha creati non e' stato un TECNICO, ma bensi un comunicatore e un "guru" , nel senso di persona carismatica con una propria filosofia e credo.

Questi fattori aggiuntivi hanno portato NEI FATTI alla creazione del MITO.

Non ci potete fare o dire nulla, E' COSI' , e IL MONDO lo sta celebrando come tale.

Giusto ? Sbagliato? la discussione ci puo sempre stare , ma I FATTI sono questi.

La vera critica interessante, ma non lo si scopre oggi, e' quella secondo me di chi ha citato l'Opensource e i vari Linux , Mozilla e Co, che ben si pongono nel paragone perche progetti mossi non solo da fattori TECNICI ma anche da una filosofia.
Ecco sarebbe ancora da capire perche non abbiamo avuto lo stesso successo pubblico e seguito nell'immaginario comune di un personaggio come Jobs.
La cosa per altro ci porterebbe a parlare della nostra cultura nelle sue radici.




Scusa se ti quoto due volte, ma non mi sembri il massimo dell'obbiettività eh... Comunque photoshop gira meglio lato pc, sopratutto nelle ultime versioni, poi oh dipende se mi compari il tuo macbook pro con un p2 e windows 98 ti do anche e pienamente ragione.
è arrivato baroneK a buttarla sul metafisico


è questo il problema dei fanboy apple, vedono in jobs una divinità, quando per me è un imprenditore che ha anticipato i tempi, usando mosse meschine per ottenere quello che voleva, come molti altri.

In più, al contrario del suo "acerrimo rivale" Bill, non ha mai dato una lira in beneficenza (parlo di operazioni ufficiali, se poi regalava soldi ai mendicanti non lo so), e quando è ritornato alla apple nel '97, ha abbandonato ogni progetto di filantropia dell'azienda.


Non ci vedo una persona da idolatrare


Vedo che del discorso "metafisico" non hai capito molto

La questione e' esattamente quella che tu con il tuo post non fai altro che stigmatizzare ulteriormente, ovvero : " Non e' cosa pensi tu o cosa pensi io interessante , ma perche NEI FATTI IL MONDO l'abbia posto su quell' "altare" .

Che te , Gambero o qualche altro postiate i vari " lol , Jobs, ladro, fuffa, applefag" credimi quelli sono letteralmente aumento inutile dell'entropia di internet.



dentino.


Che poi cosi' , per amore di chiacchera , dovessimo metterci a commentare simili affermazioni.......non so

Ma almeno leggetevi qualcosa prima di esprimere un pensiero riguardante un argomento, perche qua siamo proprio allo sbiascico del beone d'osteria a notte tarda


Anche Kurt Cobain è considerato DAL MONDO l'icona musicale del XX secolo, ma in realtà era un musicista di merda, e questo è un dato di fatto.

Nel mondo la gente mette sugli altari persone come Totti o Silvio Berlusconi, ma questo non vuol dire che siano veramente icone positive dei nostri tempi

Jobs invece ultimamente è considerato come un eroe buono, il simbolo della libertà di scelta, e lo dimostrano gli ultimi servizi di tg e giornali, ed è stato lui stesso attraverso il marketing a voler dare quella idea di se stesso alla gente. Lo stesso slogan "think different" è un modo per dire: non fate come tutti gli altri che usano MS, noi siamo liberi e rivoluzionari, usa i nostri prodotti.

Quella figura di guru se l'è creata lui!! è per questo che può essere considerato un genio, si è plasmato la sua stessa figura e ha creato dei bisogni.

Quindi genio dell'informatica no, genio in altri campi si, esattamente come Cobain non è un genio della musica, anche se è un idolo indiscusso del secolo scorso


questo post invece è utile
è il dio marketing, il marchio elevato all'ennesima potenza.

steve jobs non è steve jobs, lui rappresenta sempre e solo la mela morsicata.
quindi, non è steve jobs a essere un mito. ma è il MARCHIO protagonista indiscusso dei nostri tempi e idolatrato da tutti.

è marketing moderno, e sta funzionando alla perfezione.

per quanto mi riguarda del discorso di steve jobs entrato nella storia manco fosse una dichiarazione di indipendenza me ne fotto allegramente. e preferisco seguire altri miti che non abbiano come scopo primario la vendita del prodotto.



ma anche no


*

è stato un genio nel suo campo e una persona con 2 palle grandi così


Ma idolatrarlo come un dio portatore di bene no.



si infatti non ci hanno rotto il cazzo per giorni per i 20 anni di nevermind, e non ci sono poster e magliette che manco cheguevara...

è considerato un idolo musicale e una figura di spicco degli anni '90, anche essendo uno scarso musicista.

ha altri meriti, non quelli di essere un genio musicale, come steve non è un genio dell'informatica


Parli di un artista e li' le cose si complicano , resta il fatto che la tua e' nache in questo caso un'opinione prsonalissima.



Non sono persone "scelte" a caso. Sono comunque DI FATTO delle eccellenze



Era una campagna di una ditta che aveva (forse) il 5% dle mercato contro un'latra che deteneva (e non ci siamo molto allontanati) il 95%. Direi che il messaggio ci stava



Qui c'e piu da discutere , a breve rispondo
peccato non possa leggere questo:

http://www.webmasterpoint.org/news/garanzia-apple-di-un-solo-anno-giudici-danno-ragione-a-ragazzo-vicentino_p43282.html


vedi che non capisci, l'esempio calza perfettamente!

Kurt era un musicista scarso (DATO DI FATTO, NON OPINIONE MIA), ma è riuscito a diventare un idolo grazie al suo carisma e alla sua arte alternativa, e nonostante non sapesse suonare la chitarra è riuscito ad avere un seguito mostruoso fino ai giorni nostri, e i fan continuano ad aumentare con le nuove generazioni.

Jobs come informatico puro valeva meno di tanti altri, sopratutto di gente che lavorava con lui, eppure grazie al suo carisma e al suo modo di fare, e alle sue mosse GENIALI di marketing, è riuscito a creare un mercato da zero.

sono due figure molto simili imho, e sempre imho non sono da considerare degli idoli e dei punti di riferimento come invece è successo.




ecco quello che intendevo per politiche meschine.

non sto dicendo che la apple sia il male, e gli altri dei santi, perchè sono cose che fanno tutti.

sto dicendo che metterli su un piedistallo è una cazzata.


Si ma non confondiamo la persona con le degenerazione dei fans

Non mi ruslta che Steve parli di se' in terza persona, abbia fatto incidere "meno male che Steve c'e'" o altre esternazioni da vero mitomane ... senza riferimenti a terzi eh
aggiungo un altra cosa:

il guru jobs, divinità benevola che ha fatto tutto in funzione degli utenti e la loro "user experience", insieme alla sua apple, non ha mai aperto le porte delle fabbriche asiatiche ai giornalisti.

Solo affiancare le parole "genio", "visionario", "guru", a una persona che sfrutta il lavoro sottopagato, mi fa accapponare la pelle.

è un imprenditore con genio imprenditorile, e fa tutte le meschinate che fanno gli altri geni imprenditori


si ma è quello che mi fa incazzare, per me è sbagliato mitizzarlo come stiamo facendo.

ripeto, io avrei un mac a casa per la musica, ma non posso permettermelo.
avrei un iphone, ma mi piace smanettare con android.

non odio la apple e i suoi prodotti, odio la mitizzazione di jobs.

per questo facevo l'esempio della ram, il genio imprenditorile di jobs ha portato la gente a spendere 200 euro per 4gb di ram senza fare domande
[ot]

Possibile che per molti di voi essere un bravo musicista significa essere terribilmente bravo tecnicamente? Si può fare bella musica senza muovere la mano sinistra a 300 all'ora eh (in generale, non riguarda solo cobain)

Le sue canzoni "prendevano", fatevene una ragione anche se personalmente non vi piacciono. Io adesso i nirvana non li riesco più a sentire, ma mi ricordo che la prima volta che ho messo il cd di nevermind nello stereo ed è partita la prima canzone mi si sono rizzati i peli del culo dall'adrenalina, senza averlo mai visto in faccia o sentito una sua intervista.

[/ot]
Mah, dico la mia e poi mi ejecto, anche perché non ho la minima intenzione di trattenermi e delirerò assai.



Jobs era uno con i coglioni. Obiettivamente, è stato un grandissimo innovatore ed anche un notevole uomo d'affari.

Tuttavia, la Apple, per come è stata costruita da lui, mi sta profondamente sul cazzo. Non la sopporto. Mi fa girare le palle il fatto che anche un oggetto profondamente tecnico, profondamente votato alla funzionalità, destinato ad un uso pratico e più comodo possibile, come il computer, sia stato sacrificato all'altare del branding.

Io vesto quasi esclusivamente all'Oviesse. Pagare un paio di pantaloni più di €50 mi fa imbestialire, con le doverose eccezioni. Ho l'arroganza di voler valutare gli oggetti per le loro qualità e, pur rimanendo dignitoso e nei limti della mia insicurezza di nerd, di sbattermene il cazzo dell'apparenza.

Mi ha fatto girare i coglioni l'aver visto anche la tecnologia, l'informatica, diventare uno status symbol. Mi ha fatto girare i coglioni che un computer, un cazzo di computer uguale ad un altro qualsiasi, siccome è bianco, wireless, stiloso e con una meletta di merda, andasse a costare una volta e mezzo quello che valeva.



La Apple si è rivolta per lungo tempo ad un target formato da gente dichiaratamente stupida, incapace di far funzionare un PC perché "troppo difficile", mentre, coi Mac "it just works" (boh, cos'era, intorno al 2000? Ai tempi dei Power Mac, se non sbaglio). Pian piano ha aggiustato il tiro, ma il principio è rimasto nelle politiche aziendali. Rivolgersi alle masse con prodotti facilmente accessibili e, nel contempo, proporre prezzi enormi soprattutto perché si vende il marchio (indipendentemente dal fatto che i prodotti Apple funzionino tipicamente da Dio).

Questo ha portato a demenzialità come gente imbecille che salta il lavoro o la scuola per andare all'inaugurazione dei negozi, o che si indebita per comprare l'iPad. Anche questo mi fa profondamente girare i coglioni.

Si aggiungano tutta la gestione dei brevetti proprietari e delle risorse umane e la minestra è calda.



Scusatemi, ma preferisco il Jobs che inventa le GUI a quello che inventa iTunes.