Morto Steve Jobs



ci sono 20 pagine di argomentazioni qui dentro.
e molte (tipo le mie) non vengono da fanboy.
c'è da chiedersi se tu le hai lette e capite quelle argomentazioni sulla user experience


D'accordissimo, ma essere il CEO non ti rende automaticamente un esperto in psicologia, antropologia, scienze cognitive, ergonomia, design, eccetera.

Lo si dipinge come un dio, come un guru di tutti i campi dell'informatica.

Semplicemente non e' cosi'.

Ha avuto grandi intuizioni, e ci ha investito. Un bravo businessman. Non un bravo informatico.



"More hats!!!"

ma per favore.

ma non solo, tutto il mondo del CAD è viziato dalla nerdosità di nerds assolutamente totalmente fuori dalla realtà del lavoro che 40 anni fa hanno deciso di continuare lo sviluppo di software scritti da una manciata di nerdazzi, facendo diventare i comandi, l'interfaccia etc uno standard.
anche il Radiant per mappare è figlio di quella politica lì dei mostri in GPL..

l'Hammer della Valve invece è umano, ed ovviamente è proprietario la Valve se lo difende per bene.


Partiamo da questo.



onestamente se è morto il vostro beniamino a me spiace ma ti ricostruisco la vicenda, poichè mi pare che sfugga qualcosa.

Ximenes: ho trovato squallida l'operazione "think different" con arruolamento di rosa Parks (una donna che con i computer Apple non c'entrava, come gandhi, Lindberg o Chaplin o Einstein assolutamente nulla, Btw ) con tanto di foto commemorativa, logo e slogan apple in bella vista. Una di noi, think different, basta che paghi.

joyrex: Tu la stai buttando in politica Ah, copm'era visionario Jobs, Ah che perdita per il mondo, Ah, come farò oggi.

Ximenes: Jobs ha fatto la pubblicità ad un brand usando gandhi, rosa parks e martin Luther King come testimonial (ovviamente morti, ovviamente inconsapevoli pure che potesse esistere, in due casi su tre, un personal computer) ed io sarei quello che la butta in politica?

per cui sì, diciamo che il fap porta evidentemente ececità se perdiamo pure il senso delle cause e degli effetti.

uso quotidianamente prodotti apple, sto valutando con attenzione l'acquisto di un iPad 2 (ma mi ferma l'assenza di flash che su un dispositivo fatto per navigare è nè più nè meno che un crimine verso l'utente) per cui non sono sicuramente un hater dei prodotti Apple.

Della filosofia sì, ed è per questo che provo un profondo disprezzo per quanto Jobs ha inteso costruire ed associare ai suoi prodotti in termini di immagine. Tutto qui.


lo sanno anche gli utenti apple che la ram non la devi comprare dal sito della mela, perchè ti danno le memorie più scadenti e con le latenze più alte a prezzi astronomici.

Anche un mio amico che è Fanboy all'estremo sa che la ram si mette quella del negozio di pc.

anche perchè con 202 euro ti escono queste per pc

http://www.chl.it/articolo/geil2x3gbddr3pc310660/17902449/149329.html

e ti avanzano pure soldi

queste invece le caratteristiche della ram venduta da apple

http://support.apple.com/kb/HT3912

chiarezza zero... non ci sono scritti neanche i tempi di latenza, e sono ram dedicate a delle workstation non per il macbook della nonna.

e no, le ram non hanno user experience, non hanno il case in alluminio, non hanno il touchpad della madonna etc etc.

l'utente apple ignorante è bello allegro che sorride, convinto che le sue ram sono migliori perchè le ha comprate dal sito apple, mentre invece l'azienda gli fa l'ano a tubiera.

l'utente apple con un po di testa, come il mio amico, ha preso 4 giga a 40 euro da chl.


ma ti sembra normale in un libero mercato, mettere delle ram a 4 (QUATTRO) volte il prezzo standard di mercato, e venderle lo stesso?

ma non lo vedi il lavaggio del cervello, sei cieco?

ok pagare un iphone 699 euro, perchè l'user experience è la cosa più figa che esista blablabla

ma la ram 4 volte tanto!?!?!?!?


dici di non essere faboy, ma se difendi una politica del genere lo sei senza dubbio alcuno


Sì, altrimenti non si chiamerebbe libero mercato.

tu puoi vendere quello che vuoi al prezzo che vuoi, sono le libere scelte dei liberi consumatori nel libero mercato che sanciscono o meno il successoo commerciale delle tue iniziative.








Non si tratta di associare prodotti ad una immagine.

Un brand si pone in questi termini per abbracciare ideali radicati nelle persone e comunicare "Ei, noi siamo qua, e anche noi la pensiamo così, proprio come te".

Qual'è il comune denominatore di queste tre pubblicità ?

Non pubblicizzano niente (o meglio, non un prodotto o un servizio).


Sempre vedere bianco o nero eh ?

Uno può comprarsi un mac, comprare le ram altrove e montarsi le ram da se, o non pensare a nulla e avere un prodotto fatto o finito.

Quanto costa fare il tagliando ad un'auto ? 2-300€ ? Lo sai che quattro pastiglie dei freni, olio e filtri costano in totale 60-70€ ? E allora se porti l'auto da un meccanico per farti fare il tagliando sei un fanboy ?
come va il day after?


ma non è questo quello che intendevo

parlo di vendere una cosa IDENTICA a 4 volte il prezzo di mercato e venderla lo stesso

è come se la coop mettesse i bastoncini findus a 15 euro il pacco, e il compratore medio dicesse "mm, 15 euro, devono essere buonissimi perchè li vende la coop" quando alla LIDL affianco trovi lo stesso prodotto della stessa marca a 3 euro e 50. Non i bastoncini frostgel o superfrost, ma proprio quelli findus!!

Solo se hai dei compratori che hanno subito il lavaggio del cervello, puoi permetterti di attuare questa politica

qua non si parla di iphone4 vs galaxy s2, qua si parla dello stesso identico prodotto, che oltretutto manco e fabbricato dalla apple

Void, non si parla di "pochezze" come dicevi tu qualche post fa, io parlo proprio di mosse commerciali che tendono a fregare il cliente che non sa che la stessa identico prodotto lo trovi a 4 volte di meno


male.
tra un po partono le denuncie


Fra 2 giorni faranno la resurrezione....


Il fatto che due aziende quantomeno discutibili come Fiat e telecom siano associate nell'uso di pantheon emozionali nelle loro strategie di comunicazione ad Apple non fà altro che sottlineare lo squallore abissale dell'operazione. Apple come Fiat e telecom. Complimenti.

Comunque stiamo parlando di branding, pubblicizzano un marchio, non è che non pubnblicizzano niente ed il marchio è uno degli asset aziendali di maggior valore e, nel caso di Apple, sicuramente il più importante.


siamo alla terza fase "dell'elaborazione del lutto" quella della contrattazione http://it.wikipedia.org/wiki/Elisabeth_K%C3%BCbler_Ross

ma un team di esperti sta cercando di venire incontro ai fanboy.


spezzo il giochino che pero 'mi piaceva
nel 2001 ho dovuto comprare in ufficio un modulo RAM per un AS400, IBM ce l'ha fatturato a circa 10 VOLTE il prezzo di mercato (normale modulo con parita', mica un miracolo di san gennaro)


Quindi se al ristorante i bastoncini di pesce non li paghi quanto alla Coop vai in cassa a lamentarti e dare del fanboy a tutti ?

No spiegami, ma quanti anni hai ? In quale realtà vivi ?


*

credo che sia il primo asterisco che faccio a Siemens in 12 anni e pensavo che gliene avrei fatto uno solo per la sua morte.


ma che paragone è? il tagliando comprende ben più cose di un eventuale cambio di pastiglie dei freni che comunque vengono cambiate se finite o prossime alla fine. Qui si parla di aggiungere un componente, enormemente sovrapprezzato dal brand. Il marchio di hello kitty è uno dei più sfruttati e commercializzati, la roba costa uno sproposito, una sveglia di hello kitty costa anche 50,00 € la stessa sveglia senza nulla 5-10,00 € la differenza la fa il marchio.



il ristorante sarebbe la apple e la coop il pc?


Facciamo la domanda successiva, per favore.
Sto sperando arrivi un cataclisma da qualche parte così si smette di parlare di steve jobs