Morto Steve Jobs



secondo me sì, perché è esattamente quello che mancava. ha trasformato un mondo auto-referenziale e complesso in una cosa a portata di tutti.

in questo senso, e solo in questo, è stato il visionario di cui tutti parlano. aveva ben chiaro cosa potesse diventare il computing e ha forzato la mano in quella direzione.

uno dice "vabbeh, però chiunque poteva assumere flotte di esperti di design e rendere i prodotti semplici, intuitivi e usabili anche dalla casalinga di Voghera". falso, lui è stato tra i pochissimi a investire in tal senso. Microsoft se n'è sempre sbattuta.

ieri, per dirne una, la Adobe si è sentita in bisogno di ringraziare Jobs su Facebook, perché lo sviluppo di quel prodotto è nato sulle sue macchine e da quella filosofia. secondo me è la chiave di lettura corretta: un uomo che sapeva mettere l'esperienza al centro, a discapito del costo o, spesso, della libertà.

certo, punti di vista. io non comprerei MAI un mac per n-mila ragioni, ma capiamolo 'sto Jobs!
un po mi fa ridere pensare che ipod, itunes e iphone siano compatibili su microsoft mentre sul mac non ci puoi attaccare una fava.

Al posto di Bill Gates farei uscire una patch genuine che ti spara schermo blu quando lo colleghi
ringrazio jobs per avermi dato uno dei pochi machintosh 512 non scoppiati per mancanza di ventola interna, sacrificata per evitare l'antiestetico rumore un po la fine che faranno gli iphone 6 ne sono sicuro


potrei anche concordare, ma nuovamente, non ti rende un grande dell'informatica. L'informatica e' una scienza, e la si fa con ricerca, pubblicando papers, eccetera. Non presentando un prodotto sviluppato dai tuoi dipendenti.

La microsoft in verita' spende (e ha sempre speso parecchio) nel R&D per l'usabilita' (te lo dice uno che ha parecchie antipatie verso microsoft, ma i fatt ibisogna ammetterli: poi i RISULTATI che ha ottenuto sono un'altra faccenda ).

E io ribadisco, e' stato sicuramente una grande persona che ha influenzato come viviamo.

Vogliamo dargli dell'innovatore? diamoglielo, ma non diamogli dell'informatico, perche' sono altri i veri informatici, mentre ovunque sembra che sia morto un Turing o un Von Neumann, veri scienziati che il 99% degli utenti apple non hanno la piu' pallida idea di chi siano e come hanno contribuito allo sviluppo dell'informatica e quindi dello stesso sistema che stanno usando per difendere a spada tratta un CEO.

edit: scritto in un italiano orrendo, lo so, sono al telefono con un cliente rompiballe


Ma che discorso del cazzo, dai.

Ragiona per strutture organizzative non da shareware, per cortesia.


che discorso del cazzo, dai.

Ragiona per contributo portato all'informatica come scienza e non come fenomeno di massa, per cortesia.


No.


No.
Metal, Cavallaudo, datevi una regolata.
E non è censura di idee o perchè siete contro a Jobs, fottesega.
Ve lo metto in size 5 prima che proviate a dentonarci sopra.

è che reply come "un handicappato gli piscia in testa" e reply di 1 riga non argomentati e totalmente provocatori (quelli di metal da inizio topic ad ora) potete tenervi assolutamente per voi.





cmq rendiamoci conto della pochezza di certi utenti che abbiamo.
Si parla nel bene o nel male della storia dell'informatica e non solo, dell'evoluzione che ha avuto la nostra quotidianità grazie all'evoluzione dei device; si parla di architetture, di modelli aziendali, di user experience.
Sul tema si possono poi avere opinioni assolutamente differenti, positive o negative, giudizi di condanna o di salvezza ma il tema su cui si dibatte è quello iniziale
e in mezzo a questi discorsi poi ti trovi uscite tipo "OH MA LE RAM COSTANO 202EURO " (che è quello che ieri chiedevo di evitare nel mettersi a fare i confronti spiccioli da tecnici assistenza da pc su MS vs Apple, p.e.
tanto li abbiamo già visti in 420 topic)

cioè si commenta da sola la povertà di pensiero


innovatore informatico perchè ha innovato nel campo dell'informatica... che sia lui a scrivere codice non centra una sega.

l'informatico non è solo quello che scrive codice o che inventa la ruota come turing e von neumann...

Knu, innovare nell'informatica non vuol dire soltanto introdurre un nuovo efficientissimo codice di compilazione

Ci sono vari livelli dell'informatica, qui chi lo apprezza dice che lui ha lavorato su quell'area di innovazione dell'informatica che è quella rivolta a portare l'informatica stessa più vicina agli utenti

Ma sempre di un aspetto dell'informatica si parla


Si possono creare nuove tecnologie e innovazioni ma servono anche i crani che le integrino in modo che siano utili a qualcosa, e non le facciano rimanere pippe mentali per addetti ai lavori.

Se il discorso "sviluppo e distribuzione informatica" rimaneva in mano agli scienziati, non sarebbe esistita la storia informatica degli ultimi 25 anni e tu probabilmente facevi il contadino.

Non ci vuole uno scienziato a capirlo.
Steve Jobs non ha fatto nulla nel mondo dell'informatica !!11!!11!

Pieartonio Liuzzi invece ha scritto un nuovo kernel di compilazione del sottosistema BSD 4.1b2, state scherzando ? Lui si che è un innovatore !!!

Come al solito NGI sempre top-notch quando si parla di visione d'insieme.


la scrittura del codice c'entra pochissimo con la ricerca



invece si, l'informatica e' una scienza.

E' come venirmi a dire che il CEO di chissa' quale azienda nell'ambito medico ha rivoluzionato la medicina per aver investito in certe tecnologie. Gli scienziati innovano. Il resto e' fuffa.



edit: GnR e' evidente che leggi i miei post una riga si e una riga no, ritenta.

edit2:



Mai detto di non apprezzarlo. Ma e' il caso di dare le etichette giuste alle persone giuste. Poi vabhe, finche' i fanboy risponderanno con argomentazioni monosillabe ci si domanda fin dove arrivino le loro capacita' di comprensione.


*

assolutamente d'accordo
guarda che l'interazione uomo-macchina è una scienza, multidisciplinare e sfaccettata (abbraccia psicologia, antropologia, scienze cognitive, ergonomia, design, eccetera).

anche solo il pulsante dell'iPhone sai quanto studio c'avrà dietro? di contro, che dire di Microsoft che ha abbandonato il pennino solo da pochi anni?


Che ti è successo


Si Knu, ciao Knu.

Mai sentito parlare di innovazione di sistema, di progetto e co. ?

Sono argomenti generalmente non in mano a scienziati
ma niente mi è successo
la penso sempre uguale.
per chiarire cosa ho scritto (e guai a chi prova a portare avanti il tema):
io ho una mia idea sul costo dei dispositivi mac (e l'idea è che costano troppo) e posso pure trovare folle chi a volte prova a difendere quelle strategie di pricing con motivi che non siano di marketing e immagine
questo per dire che non è che sono contrario alla frase scritta da supalova.

L'analisi che ho fatto è relativa al senso che questa frase ha in una discussione del genere, ovvero la pochezza di pensiero



verissimo

tipo il tasto Turbo deivecchi pc, quello per simulare il Nos di Toretto e mandare il pc da 4 mhz a 8 mhz