Morto Steve Jobs



Questo paradosso e' indubbiamente interessante, perche' i monopolisti sono coloro che spesso mettono rimedio ai fallimenti del mercato. Solo pensare che Gates potrebbe risolvere il problema malaria e', in un certo senso, assurdo.

Tra tutti questi, pero', Apple spicca per essere il monopolista/capitalista per eccellenza, quello che spreme il surplus del consumatore e fa di tutto per creare e mantenere differenze sociali (sulle quali poi fa leva per vendere i propri prodotti).

Io vedo la gente che si fa tutte le aperture degli Apple store e mi viene una tristezza infinita.
E' anche indubbio che il marketing e il marchio siano stati FONDAMENTALI per far accettare ai consumatori tutte quelle limitazione che se fossero state fatte da qualsiasi altra ditta avrebbero portato a rivolte con morti.


Veramente nel settore pc apple ha esattamente quello che vuole: una fetta di mercato.
Non ha mai puntato all'esplosione di massa semplicemente perché non è possibile, non sta né in cielo né in terra che ogni persona che ha bisogno di un computer possa permettersi di spendere 1000 euro (cifra minima per un portatile apple).

Ma cioè, sta cosa mi sembra ovvia visti i prezzi eh.


Perché da una parte c'è una azienda sola, apple che fornisce tutti (o quasi) gli strumenti necessari e che dialogano tra di loro ottimamente, dal'altra parte una moltitudine di aziende. Io ho un pc assemblato, tastiera roccat, cuffie logitech, casse dell, schermo acer, pad microsoft e mouse mad catz è ovvio che tra tutti questi strumenti diversi ci possa essere qualche problema idem tra questi e il pc*.
Sono cose non paragonabili è 1 vs 1000, è chiaro che in linea di massima le periferiche ideali sono quelle che non vanno mai toccate tipo apple.

* che poi anche questo non è vero, non è che sia cosi essenziale aggiornare i driver per un user medio. E tutte queste periferiche non mi hano dato problemi.



eh si visto che funzionano ottimamemente e ci ho messo 30 secondi



la gente over 40 molto probabilmente per quello che deve fare non ha certo bisogno di tenere costantemente aggiornati i driver delle periferiche. Un mouse attaccato a windows 7 non ha bisogno di cure particolari.

Eh, e non ci vuole bravura nel fare una cosa del genere? Cioè, rendiamoci conto che han praticamente inventato un nuovo settore di mercato: l'iPad ed i derivati. Che son TOTALMENTE diversi dai tablet PC o gli slate.

iPad, così come iPhone, è stato il primo della sua categoria.

L'Apple fa uscire l'iPad d'improvviso tutti hanno bisogno di un tablet, Google segue a ruota con Honeycomb. Boom di tablet.

perchè quanto descritto da nymiae è nato non con il macbook di per se ma con l'arrivo di ipod/iphone + itunes
no il suo post non l'avete letto con attenzione...



senti, conosco i tuoi studi accademici ed è il motivo per cui leggere questi post mi mette abbastanza rabbia.
Sai bene quanto me che scegliere una serie di modelli aziendali e di prodotti differenti (p.e. pc, marketplace, lettore mp3, tablet) e di processi, portarli all'integrazione spinta in una logica totale di insourcing, unificarli in una piattaforma integrata end to end che offre la stessa esperienza all'utente finale non è REINVENTARE LA RUOTA.

è innovazione, è riorganizzazione aziendale, è ristrutturazione, è modifica della catena del valore di porter, è riposizionamento totale del prodotto sul mercato e quindi del modello delle 5 forze, bla bla bla.

non pigliamoci per il culo a dire "ha reinventato la ruota" perchè quello che ha descritto Niymiae è un paradigma di riorganizzazione aziendale e del processo di realizzazione e vendita del prodotto nella sua interezza, non è reinventare la ruota

tu hai studiato anche più di me, e dire "un prodotto veramente innovativo è chrome OS" vuol dire ignorare deliberatamente (perchè dovresti saperlo meglio di me) che cosa è un "prodotto" nel mondo apple. e no, l'ipod non è il prodotto. Il prodotto che ti vendono è ipod+piattaforma itunes per dirne una.

e tu avrai un tablet su cui prendi appunti da anni.
peccato che è stato l'ipad a ridefinire da zero il concetto di tablet e a creare un mercato che prima praticamente non c'era (e su cui tutti ora stanno investendo)


parli di amazon con kindle e sono stati gli stessi autori di amazon ad aver parlato del nuovo tablet che lanceranno a breve come un prodotto che avrà successo se come apple azzeccheranno l'inetra user experience e che del prodotto di per gliene frega relativamente...



Non so nemmeno come potrei risponderti... l'estetica in un portatile è roba da donne o da froci.


E hai detto niente. Una cosetta che nessuno oltre a Apple non è ancora riuscito a fare, o a guadagnarci dei soldi.

Comunque, si: Apple ha innovato e inventato il futuro. E lo ha fatto in tanti modi che forse nemmeno comprendi.

Quando dico che Apple è superiore e che fa innovazione non parlo solo di software. Parlo di innovazione a 360 gradi. Hardware, software, prodotti, servizi, organizzazione, modo di comunicare, visione della tecnologia. Ha cambiato tutto, ma proprio tutto.

Molta gente qua dentro oggi farebbe un lavoro e forse avrebbe una vita diversa se non ci fosse stato Jobs e la Apple.

Isolerei questo punto che ritengo fondamentale, lo notava qualcuno dei ragazzi a proposito di Bowling e Zuccotti. E' assurdo che una delle compagnie di maggior interesse per i vari fondi (sembra siano diventati il nemico di riferimento) nonche' beneficiaria (diciamo cosi') di certe politiche sulla manodopera resti tuttora un brand di riferimento per i protesters.


appunto, marketing, finalizzato a far soldi (a giudicare dai prezzi alti).
Definirlo guru o visionario o benefattore dell'umanità mi sembra eccessivo. Al massimo ha integrato usability e marketing.

Ha fatto in pratica computer per stupidi ricchi
Che poi non ho capito se il tuo odio (irrazionale) sia contro i programmatori o contro i "programmatori windows".

E non ho capito se intendi che se un programmatore prende un portatile dall'estetica orribibile significa che non sa niente di computer, non sa programmare e produrrà sempre software di merda su windows.

E che quindi windows fa cagare perché gli sviluppatori Microsoft hanno portatili di plastica.


cioè io ti parlo di un'intero modello aziendale finalizzato a realizzare un prodotto che si estende dalla dimensione del bese fisico che compri (il telefono nel caso) ed assume dei connotati differenti (E quindi un posizionamento di mercato totalmente differente nel modello fornitori, clienti, competitor), in più hai il post di ugo che spiega benissimo il tema (e per amor di dio ignorate il post di DEMIURGO che è imbarazzante) e mi riduci il tutto a "marketing"?

ma andate un pò a studiare organizzazione aziendale, per piacere.

Il marketing è un pezzo di questo modello, non il modello intero
E il marketing da solo non basta, mettetevelo in testa


Non intendevo te e per rileggere tutto attentamente e ricordassi tutto servono più di 24 ore

Mo' che torno a casa finisco la lettura.


Beh io non mi lamento. E' una tassazione diretta allucinante.

Io povro mi piglio il pc a pochi soldi ma che comunque ha tutte le funzionalità

I ricchi pagano IL DESIGN RIVOLUZIONARIO come valore aggiunto

I'm ok with this.

Isolerei questo punto che ritengo fondamentale, lo notava qualcuno dei ragazzi a proposito di Bowling e Zuccotti. E' assurdo che una delle compagnie di maggior interesse per i vari fondi (sembra siano diventati il nemico di riferimento) nonche' beneficiaria (diciamo cosi') di certe politiche sulla manodopera resti tuttora un brand di riferimento per i protesters.


Non è così' per nessuno oramai
O meglio se vuoi fare la trafila lunga puoi sempre andare dal produttore e scaricarlo il driver -come ha fatto kadakar-(e fanno cosi tutti i produttori mica solo nvidia. pure il produttore del joypad roncio cinese ti mette i suoi driver -inutili tra l'altro- a scaricare se ci tieni proprio.)
E comunque da windows XP che le periferiche sono tutte plug &play.
E xp ha quasi 10
P.s. Potete far scaricare i driver -video ed altri- anche a windows update senza farvi lo sbatti.
Inoltre da win 8 pressochè tutti gli aggiornamenti (non solo del sistema ma anche di applicazioni di terze parti) potranno passare attraverso windows update senza sbatti alcuno

sappilo


si ma è un'altra cosa quella che ha detto ugo rispetto a "win 8 ti scarica tutto"
perchè non la capite ?
che studiare serva davvero a qualcosa alla fine ?
Sono trent'anni che Windows corre dietro a Mac OS cercando di copiare ogni innovazione.
E malgrado questo OSX è ancora anni avanti a Winzozz.


HALLELUJA!

Bisognava aspettare il 2012 ?