Morto Steve Jobs



Ho risposto io sopra, aggiunto un paio di punti.



http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15071165&postcount=672



Quindi aspetta, l'attendibilita' ce l'hanno solo gli apple fanboy come te, che si sgrullano ad ogni iCagata prodotta?
Si ma sta storia dei driver è una minchiata eh, ormai anche windows li gestisce abbastanza bene e per microsoft è molto più difficile perché windows gira OVUNQUE.
La questione invece per apple è semplice quindi no big deal, osx ha quelle configurazioni embeddate e ciccia, è un modello molto più snello e semplice ma non è una strada praticabile per tutti, e per fortuna che c'è windows che sopperisce a questo facendo peraltro un ottimo lavoro.

Io comunque non capisco perché dobbiate stare sempre a discutere su cosa è meglio o peggio, io ad esempio uso OSX e mi trovo benissimo, ci lavoro ogni giorno per (troppe) ore, ma mi capita anche di lavorare su windows 7, e mi trovo bene anche lì perché pure microsoft ha fatto passi da gigante, poi lavoro anche su linux e cazzo, funziona bene pure lui!

Dovreste smetterla di pensare a sistemi operativi e hardware e computer come fede religiosa o minchiate varie e iniziare a usarli come strumenti, perché sono strumenti alla fine no?

Ma perché no? Se oggi anche la Microsoft ha un cellulare con un marketplace e compagnia varia è a causa soprattutto di Apple, iPhone ed AppStore. Chi lo ha fatto per primo? L'Apple. Dopo 5 anni, il futuro, tutti i cellulari sono simili.

Se non è inventare il futuro questo.


Si' ma non e' un discorso di innovazione, e' la capacita' di innovazione data dalla propria integrazione a valle. Che garantisce piu' controllo sulla filiera produttiva (a cui ci sono dei contro, intendiamoci).

Ma un prodotto davvero innovativo e' Chrome OS, o Kindle Fire, per capirci.


Il capitalismo

Ma dove cazzo vai a parare?


a me pare che qualunque idea loro (lui, così rispondo anche all'altro designer che citavi) proponesse, finisse per fare proseliti.

cazzo, non mi ricordo più su che libro l'avevo letto, ma c'era sta frase: "se volete sapere qual è la moda del webdesign, aprite apple.com"


Se leggi il wot che ho linkato poco sopra e scritto un poco sopra ancora, sono abbastanza chiaro proprio su questo

In soldoni, per fare il tl;dr, l'innovazione e la scintilla della rivoluzione portate da Apple non sono i prodotti, ma tutto l'universo che ci gira intorno e che ne fa dei terminali di un'unica esperienza utente.

Google, ad esempio, sta seguendo la stessa strada, e l'ispirazione da parte della mela mi sembra praticamente ovvia al punto di non doverla specificare.


Ma cosa hanno inventato? Una camera sul telefono l'ha messa Nokia. Potrei dire la stessa cosa di Nokia, allora.

La realta' e' che hanno inventato il tribal marketing, che consente di raggiungere basi di clienti ampie in poco tempo, sfruttare quindi effetti di rete ed espandersi a macchia d'olio. Inventare non vuol dire diffondere, almeno non nel mio vocabolario.


Se non capisci non e' colpa mia.


Vedo che non hai a che fare con gente >40 anni, ma a dirla tutta anche con una buona fetta di quella sotto i 40.


Ma a dire il vero un market place l'aveva anche il vecchio symbian prima di iphone. Solo che faceva schifo e faceva passare la voglia di usarlo e c'erano pochissime applicazioni.

Apple/jobs avevano il coraggio di dirti: tie questo device si usa cosi...adattati.

Alcuni si adattavano ed erano felici ad altri non bastava ed era l'inferno...


Mi spiace ma è proprio perché capisco che mi sembra assurdo, stiamo parlando di computer & telefoni & tablet, ripigliati/atevi.

Eh, e loro han tolto il pennino e tutti i tastini dal touchscreen. Oh, tutti gli smartphone nel 2011 hanno come minimo uno schermo multitouch senza tastiera, sensori di prossimità e movimento, un market e la possibilità di scaricare le applicazioni.

Il primo ad aver fatto questo è stato l'iPhone, da quel che ricordo.

Per me è dare una direzione al futuro.

Oltre al coraggio ha SUPPORTATO il suo AppStore. Ha dato agli sviluppatori strumenti, la documentazione e supporto per la loro piattaforma in maniera tale da invogliare a lavorare per iPhone.

In effetti non ha realizzato null'altro che la controparte informatica dello sdoganamento dei jeans.
Paradossalmente sono stati monopolisti come Microsoft, Google, Facebook ad aver avviato la rivoluzione digitale.
Microsoft e' una livella sociale. Google sta praticamente appianando le asimmetrie informative tra gli individui. Facebook ha distrutto decenni di luoghi comuni sull'utenza informatica media.


* ecco appunto: reinventare la ruota. Bravo lui a vendere, niente da dire.

Ricordo ancora il keynote sul multitasking


Ma dopo pagine di discussioni mi spieghi che senso ha fare questo asterisco come 680 esimo post?
Giur che quando fate così non capisco cosa vi passa per la testa


si lho letto, e credo che tu sia in errore perche è l'unico settore dove la mela ha stravinto è stato nei telefonini.
nei computer la filosofia apple non ha attecchito. perche?

forse perche un qualche applicazione per il melafonino costa meno di1€ e un mac costa 2800€?