Morto Steve Jobs



l'esempio di kaosone è stato (involontariamente per lui ) efficace per descrivere come il sistema sia stato pensato bene e semplice, che è appunto quello che rendeva Jobs "visionario".


No sei solo paranoico. Io ho chiesto a Sigmar di spiegare il post, tu l'hai quotato dicendo "sisi bellissimo discorso" ma non l'hai spiegato e io ho chiesto ulteriormente una spiegazione. Meno euristiche e più analisi delle condizioni fattuali


se non ricordo male, ora vado a documentarmi per curiosità personale, era la moglie ad occuparsi della parte sociale e no-profit di casa jobs.
come uomo d'azienda merita tutta la mia stima, ma come genio dell'informatica non merita un bel niente dato che ha fatto i soldi solo sul marketing e sulla dabbenaggine delle masse che si bagnano per l'iphone e altre cagate che dovrebbero costare 400 euro in meno
Leggo post incredibili. Con gente come quella che si trova qui l'informatica sarebbe ancora ferma agli anni 60.

Giusto per fare un esempio: l'ecosistema iOS è *anni* avanti a tutti, compreso Android che è l'unico che potrà stargli dietro grazie alle ingenti sforzi di Google di trasformarlo in un prodotto commerciale degno di quel nome.

Il mercato Tablet: l'hanno inventato loro e lo domineranno per anni. Fine. Gli altri non esistono, non ce la fanno, nemmeno quando hanno prodotti potenzialmente decenti come il WebOS di HP.

Non parliamo del sistema di iniezione del metallo ("Liquid metal") e del sistema logistico (concepito e gestito da Tim Cook in prima persona) che sono all'avanguardia totale e mettono Apple avanti tutti gli altri. L'unica che ora si avvicina è Samsung (che infatti vende suon di componenti a Apple).

Questi risultati si raggiungono non solo con visione, ma con un'attenzione all'innovazione tecnologica a 360 gradi e una capacità di esecuzione e gestione fuori dal normale. Nessuno immagina cosa vuole dire mettere sul mercato milioni di iPad in meno di 6 - dico sei - mesi.

"Innovation is nothing without execution".
La forza di Apple e SJ è che hanno fatto. E ci sono arrivati prima degli altri.


che ragionamento del cazzo...


Sei tu che hai lasciato deragliare questo topic come e dove ti interessava.

Se ci sono 20 pagine di discussione su se sia stato un genio o un idiota mi pare normale che allora si arrivi anche ai tecnicismi.
Se uno dice "per me windows ha fatto l'errore di fare questo mentre apple e' rivoluzionaria perche' ha fatto quest'altro" mi sembra normale rispondere con un esempio (specifico) per dire che anche apple fa lo stesso errore, no?
Non capisco perche' vuoi sempre forzare le discussioni esattamente come le vuoi tu. Allora fai fare solo un thread asterisco ma blocca subito le discussioni in partenza.
Mi spiace vedere che ogni volta che quancuno non la pensa esattamente come te allora diventa subito off topic


Apri altri 2 link.
Hai 3 sottosezioni. Uno per ogni felino che rappresenti le ultime 3 release.
E hanno tutti problemi.
TUTTI.

Non venire a dire che in OSX non devi ravanare e che non ha bisogno di manutenzione perchè qualsiasi persona con un pò di buonsenso ti ride in faccia.
Fatti non pugnette.


il problema è che se non hai i soldi, oltre che non essere salvato da nessuno fai pure un esistenza di merda

si cmq il punto era quello, ovvero fare esempi pratici di cose che comunque si stanno discutendo teoricamente da 20 pagine (sto postando da un mac cmq ).



We, volpe, tutta la sua genialità sta nei telefonini/computers che vendeva. Si parla di quello che l'uomo ha fatto, mica di astrazioni e menate che ci vorresti imporre.
asd


shhhhhhhhhhhht.
mi viene in mente il video di Pif sui Raeliani e il suo commento alla fine.


ok scusa, sai com'è con te sono prevenuto quando non sei su allgamez

ma cosa non ti è chiaro di quel post?
La parte "filantropica" l'ho spiegata io (ora ti prego non dirmi che dobbiamo spiegare il termine "filantropo" visto che wikipedia è down )

Sigmar criticava un aspetto che giustamente è spesso stato portato dai media all'attenzione relativamente alla figura di Jobs.
I suoi più grandi "concorrenti" si sono sempre dedicati alla beneficienza e alle fondazioni filantropiche.
Gates stesso ha fondato una fondazione (scusa il gioco di parole ) alla quale p.e. zuckerberg partecipa con una significativa parte dei suoi guadagni.

Jobs questo non l'ha mai fatto, almeno non pubblicamente per dire.

Il discorso sul digital divide portato da sigmar invece è una diatriba abbastanza discussa

il digital divide è questo (perdonate l'inglese ma wiki it è down)



qualcuno precedentemente nel topic ha detto che Jobs, portando fondamentalmente il sistema alla portata di tutti, ha ridotto il digital divide.

L'obiezione di sigmar invece è di critica alla strategia commerciale di apple che, avendo costi alti, il digital divide lo aumenta perchè i prodotti non sono accessibili a tutti.

L'obiezione di sigmar è sensata sulla strategia commerciale apple.
Secondo me però non è completamente valida perchè quando si guarda non solo il prodotto apple di per e il suo prezzo, ma quello che si è detto già in questo topic relativamente al fatto che apple ha settato standard oramai adottati da tutti (e quindi anche da una samsung + android a 200 euro), il merito di riduzione del digital divide secondo me vale
Ok grazie. Se ti può far piacere in una certa misura concordo pure sulle tue conclusioni
ehmm void è up
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_divide

In ogni caso il divario è stato ridotto grazie a MS nel campo PC.
- Windows si è quasi sempre adattato a seconda dell' HW, i produttori si fanno la guerra dei prezzi e continuano a sviluppare tecnologia per essere sempre un passo avanti.
- Apple prende 4 configurazioni e le certifica per avere un sistema stabile configurando i driver per il proprio OS e ottimizzando solo quelle configurazioni.

Diverso è stato il campo telefonia che ha avuto una crescita molto più esponenziale.
Ci sono due categorie di adulatori di Job: chi lo considera un genio per il marketing allora deve considerar e dei geni tutti gl ialtri imprenditori che ti vendono la mer** facendola passare per oro, invece no, gl ialtri sono cattivi brutti capitalisti che prendono in giro il cliente, mentre Job, che ha fatto esattamente la stessa cosa è un dio. La seconda categoria è chi dice che effettivamente Job abbia rivoluzionato il mondo dei calcolatori: non ho una perfetta e limpida linea temporale stampata in testa su chi abbia creato prima il sistema a finestre e su chi abbia rubato a chi i vari progetti/idee, e probabilmente nessuno qui ha queste informazioni sicure al 100%, mi baserò quindi su quello che vedo:

Ambito HOME -> tanti win pochi mac
Ambito WORK -> tanti win pochi mac

Ambito Phone -> tanti apple, in mano a tanti che lo comprano solo percèh fa figo non perchè è tecnicamente il top (poi magari lo è, ma torniamo al punto marketing)

Dov'è questa rivoluzione? aver messo un iphone in mano al 95% delgi studenti universitari?


Primo: il topic non è deragliato.
Secondo: non è questione di pensarla come me o meno. Contestavo l'argomento di cui si parlava (ovvero il contenuto del topic) non le posizioni a favore/contro che uno porta.

Cerco di spiegartelo perchè di solito non ci arrivi.
Quello che hai detto tu "gni volta che quancuno non la pensa esattamente come te allora diventa subito off topic" sarebbe vero a un post come quello di sigmar o come quelli di chuck io non replicassi ma direi "siete OT"
La cosa non è successa.

Se in un topic che parla della figura, dell'uomo, dell'innovazione, del digital divide tu arrivi con uno scambio del genere (e la cosa vale anche per aresius)



non è questione di non essere d'accordo con quello che dici (che ha a che fare con la posizione e con il contenuto) ma di essere o meno in topic (che ha a che fare col tema oggetto della discussione)

è che sono proprio due argomenti diversi
e mi preoccupa fottutamente il fatto che tu non arrivi a capirlo perchè, ritorno a dirlo, è un problema di comprensione del testo
non di comprensione di steve jobs


la prossima volta se preferisci sarò sintetico e ti risponderò che non capisci un cazzo
Ha ragione Sigmar sul digital divide. Ma a Jobs, del divide, non glien'è mai fregato un cazzo afaik. Lui aveva questa stramaledetta visione del computing pervasivo e seemless. Inseguendola, apriva varchi nei quali i concorrenti talvolta si sono incolonnati.

E noi utenti abbiamo beneficiato di questo, utilizzando i cloni mal riusciti ed economici. In futuro, temo, anche Apple perderà (come accadde in occasione del licenziamento di Jobs) questa capacità, diventando mediocrità ad alto costo, e vedo solo Google come possibile alternativa.