Morto Steve Jobs

Come è stato detto ha portato nelle mani di tutti i PC rendendoli semplicissimi (mac, iphone ecc), il punto è questo: è stato un bene? Ha portato un reale miglioramento al mondo?

internet pieno di n00b

ha distrutto una categoria di lavoratori: informatici

prima il mondo dei pc era fatto da 10 utenti, ora da 10 utenti e 90 idioti

lo ha fatto per la gloria e per migliorare il mondo? NO, lo ha fatto per vendere 1 giga di ram a 800 euro

pure grazie devo dirgli? è morto uno dei tanti imprenditori, ne più ne meno

P.S. progettare/costruire/gestire macchine da F1 è riservato a un elite di persone, ed è giusto che sia così IMHO, idem doveva rimanere il mondo dei PC
da Spinoza

E' morto Steve Jobs. Mi sa che una mela al giorno...

Si è spento Steve Jobs. Forse un problema di batteria.

E' morto Steve Jobs. NeXT.

È morto Steve Jobs. Think different, die anyway.

The last blow, Jobs

E' morto Steve Jobs, ma lui l'avrebbe annunciato meglio.

E' morto Steve Jobs. Era un'icona

Steve Jobs muore di cancro.
Ma almeno è sempre riuscito a respingere i virus.

Steve Jobs si è ricongiunto con il cervello dei suoi utenti. ()

Se ne va il profeta del "pensare differente". Milioni di giovani lo ricordano postando su Facebook lo stesso link.()

La famiglia descrive gli ultimi momenti: "Si è spento in un attimo"


il punto non è lasciarle. il punto è che la finalità di Jobs era realizzare sistemi in cui non sentivi minimamente il bisogno di intervenire. appaganti così come sono.

ai giorni nostri, Android è un ottimo equilibrio tra le due cose.


No.

(tanto per ricordare una delle tipiche e sacrosante risposte di SJ)


Tipo così?


Anche lui, in effetti



Eh no invece conta estremamente. L'accessibilità materiale non può essere raggiunta da altre vie che non siano i costi stessi, le procedure possono essere imparate.
Conosco gente che con ammirabile disinvoltura usa l'iphone, esemplifico, per leggere e mandare posta con allegati, collegarsi a hotspot wifi, registrare e pubblicare filmati. Sono le stesse persone che al contempo hanno bisogno di assistenza per fare cose, banali ai più, sul proprio pc e se fanno da soli spesso combinano guai. Gente che si riconosce incompetente e che confessa il timore reverenziale verso la macchina.

Ecco io credo che a steve jobs vada riconosciuto il merito di aver messo un computer in mano a tanti senza che questi se ne rendessero conto.


eh sì.

la Olivetti è stata una classica mossa all'italiana: tanto potenziale e conoscenza, scaricato nel cesso


Già
edit



Non sono del tutto cazzate, secondo me. E' vero che "grazie" a Windows oggi l'utente sa cosa sono i driver, per esempio -- o meglio, ne ha sentito parlare e dal suo punto di vista sa che possono essere causa di problemi. Questo e' un fallimento di user interface, perche' nel "mondo perfetto" io utente normale non dovrei preoccuparmi di come funziona un oggetto, ma usarlo come scatola nera. E siccome so gia' dove porta questo discorso, notare come io scriva "non dovrei preoccuparmi", non "non dovrei avere facolta' di sapere ne possibilita' di scoprire". Idealmente, lasciare a chi ne ha interesse la possibilita' di aprire e scoprire, ma non permettere che questo sia di intralcio a chi non condivide questo interesse. Che e' dove la Apple ha sbagliato, imho. Il loro "walled garden" e' un concetto dannoso, se portato agli estremi.


Che poi è il motivo per cui non mi piacciono. E' una faccia di un grande problema della nostra era, ovvero il dumbing down dovuto a ragioni di quantità di vendita.


certo, perchè ci lascia la "possibilità" di smanettare, e non la "necessità" come erano i SO microsoft di 10 anni fa.

Però sta necessità (più lo smanettamento sfrenato su linux) ha sviluppato il nerd che è in me, e mi ha dato un lavoro che credo di svolgere bene.

fossi nato in questi anni, sarei un lavapiatti come tutti i miei paesani laureati
ma basta con queste stronzate del visionario, di quello che ha avvicinato il computer al popolo il 60-70% delle persone che compra mac queste cose nemmeno le sa. di interfacce rivoluzionarie, ecosistemi, design e balle simili se ne sbatte il cazzo. come per le borse di prada, la maggioranza delle persone non le compra per la qualità pregiata del cuio e la lavorazione a mano, ma perchè sono uno status symbol. perchè costano tanto e c'è scritto prada sopra quindi se la possiedi sei un fico. il 60-70% di chi compra prodotti apple è un babbuino che non saprebbe sfruttare nemmeno l'1% delle potenzialità del dispositivo che ha in mano, come è stato già detto è tutto marketing, poi sono macchine eccellenti eh, ma non vendono tanto per quello.


Che c'è una bella differenza tra come Jobs si è costruito quello che aveva e come se l'è costruito il B.
Job ha costruito un'invenzione positiva che può piacere o meno ma è utile e innovativa in diversi campi, B ha "costruito" roba per sè stesso a scapito dei cittadini e dell'Italia stessa.

Non paragonarmi Jobs a B dai.


E io sono d'accordo con te, e' il motivo per il quale sono critico nei confronti di queste decisioni (e non sono solo apple, purtroppo). Ma e' anche vero che io sono molto distante dal loro target di utenza. I loro prodotti NON sono per me. Ha senso che non mi piacciano, e ha senso che mi urti quando la loro filosofia d'uso mi intralcia. Non avrebbe senso per me negarne i pregi, pero'.


Ma che piu' che altro e' la vittoria per KO del capitale, visto che garantisce controllo totale sul consumatore. E ti permette di vendere con margini di guadagno allucinanti. E non diminuisce il digital divide, anzi lo aumenta, visto che i prezzi sono talmente alti da tagliare fuori intere fette di popolazione.

Jobs parlava tanto di cambiare il mondo, personalmente secondo me non l'ha fatto, in compenso non ha mai donato 1$ degli enormi profitti in filantropia.


*
Si ma sicuramente tra qualche anno, quando saremo invasi da questi



gli utenti più giovani diranno:
"apple ha inventato l'Iorologio! "

quando http://www.imwatch.it/it/smartwatch/funzioni/ gira già da un botto come progetto e prevendita
Ragazzi, è come dire che bisogna essere ingegneri per usare un automobile. Sono certo che in tal caso potete fare tutti i tweaks di questo mondo, e sfruttarla a pieno, ma c'è davvero gente che la usa per andare a trovare la fidanzata.

Per questa gente, il dumbing down è la manna. La Microsoft non ha mai avuto granché interesse nel rendere la vita semplice dal punto di vista dell'usabilità (ci sono buchi madornali nei Windows e software prodotti da loro), nè ha mai cercato di uniformare la user experience dei prodotti.

Sviluppano, semplicemente, software che funziona e in tempi brevi. Laddove non è sufficiente, sopperisce una patch.

Il mondo open-source, vivendo di sviluppo non coordinato e volontario, patisce una grave mancanza di visione di insieme. Le funzionalità ci sono, pure troppe, ma manca qualcuno come Jobs che abbia una visione (eh sì) del prodotto finale e delle necessità (eh sì) dell'utente, col risultato che nascono mostri tipo GIMP