Morto Steve Jobs



Opinabile.

Per me il merito maggiore purtroppo è stato di ms


Certo, ma solo perché l'ha reso economico.

Appunto.
Spiace sicuramente per un pioniere e nel bene o nel male è comunque entrato nel modo di relazionarci al mondo dei computer. Se n'è andato un genio, nonostante una gran parte dei suoi fan, del suo lavoro, non hanno capito una cippa, se non nutrirsi del marketing. Diceva siate affamati, siate folli (che tra l'altro non mi pare nemmeno fosse sua, ma ormai è attribuita a lui) e non "siate obesi e siate conformisti" come i tanti che fanno la fila per comprarsi l'iphone nuovo.

Genio, innovatore, si, ma diciamo anche che è stato nel posto giusto e nel momento giusto.
Perchè noi in Italia una figura simile l'avevamo con Pier Giorgio Perotto, detto anche il progettista riottoso, ma come al solito siamo la terra delle opportunità non sfruttate.


Che è comunque la variabile più importante, non trovi?
Però ricordiamoci che fino al 1994, Microsoft richiedeva di sapere cos'erano CONFIG.SYS, AUTOEXEC.BAT, WIN.INI e altre amenità del genere. Ancora oggi, alcune manovre si fanno in un registro di sistema. Cioè... parliamone.


E' una delle tante. Sicuramente rilevante, ma vedi il mio reply precedente.


per me i meriti sono da dividere tra jobs e gates, ma entrambi sono dei visionari a mio avviso, entrambi sono dei padri per il mondo che stiamo attualmente vivendo, non farei una classifica di merito


ed è per questo che oggi tutti hanno un mac in casa... oh wait
L'intervista a Woz vale piu' di mille parole:

http://www.bbc.co.uk/news/technology-15198013

"Marketing was his greatest strength". Un genio del mass marketing, non ha mai inventato nulla, ha sempre avuto l'incredibile capacita' di sapere quando valeva la pena vendervi l'ultimo ritrovato e quando no.


Sempre perchè me lo dici te? Argomenta un tuo solo post qua dentro come si dovrebbe fare in un forum

MS l'ha reso economico il pc allo stesso tempo ha comunque inculcato windows nella maggior parte delle teste di chi ha acquistato il pc.
E questa non significa forse portare l'informatizzazione alle masse?
Voglio vedere se non fosse stato economico cosa sarebbe successo.



Mia madre ha sempre usato win 3.1 senza il bisogno reale di saperlo.
Allo stesso modo miliardi di persone lavorano oggi con il loro PC senza entrare nel registro di sistema.


vabbe sono d'accordo con te aresio, ma tirare in mezzo 'ste cazzate..
anche oggi su osx se vuoi fare alcune manovre devi usare il terminale. Ma non vuol dire un cazzo. Il periodo del sapere cos'era il CONFIG.SYS era lo stesso in cui su apple moriva per aggiungere un font in os9.
Comparazioni stupide...


Hai la vaga idea di che cosa si intenda con visionario?

Tu nel 1995 (anno in cui comprai il mio primo telefono cellulare) anni fa avresti REALMENTE, SERIAMENTE, SCIENTIFICAMENTE pensato che da li a 10 anni saremmo andati in giro con una periferica portatile SENZA TASTI con schermo a colori che ci avrebbe permesso di VIDEOCHIAMARE/navigare/mandare email/ascoltare musica ecc?

Io avrei preso per matto chiunque mi fosse venuto a dire una roba del genere.

Steve Jobs in tutto questo ha la parte del matto, visionario, che l'ha realizzato.

(in b4 "esisteva già tutto lui ha unito i puntini", rifatti al discorso di Void sul concetto di come fruirne facilmente)
edit


Sono aggettivi che andrebbero utilizzati per qualcuno di leggermente superiore, non so, tipo Boltzmann o Lovecraft. Ho capito e so cosa ha fatto, ma non mi trovo nel tributargli quali onori. Persona che non mi ha fatto del male, bravo nell'obiettivo che s'era posto (anche se per mio parere assolutamente immorale, vedasi la parte essenziale della sua persona che era il marketing) ma da qui ad idolarlo o attribuirli chissà quali meriti per la società o per lo sviluppo tecnologico passa più acqua che nel Mississippi.

L'unica sfaccettatura della questione nella quale ammetto che potrei sbagliare è quella tirata fuori da Aresius, ovvero kernel et al., della quale non ne ho la benché minima idea.


ma che male c'è a lasciare le opzioni da smanettoni?

non è che senza saper usare regedit win7 non lo puoi usare...
imho è solo uno a capo di una grossa azienda, non è che tutto quello che hanno inventato l'ha fatto lui


certo, al massimo non andava.

ma oggigiorno ha gli stessi problemi, spostati altrove: antivirus, anti-phishing, firewall, service pack, le lettere delle unità (lol), ecc ecc. perché la gente è tenuta a sapere queste cose?

sono due approcci diversi: Microsoft cheap, mediocre e per tutte le tasche. Apple curato nel dettaglio, con il suo costo.


No li hanno uniti altri prima di Jobs.
Tra cui LG che aveva sfornato il Prada prima dell' Iphone.
E faceva tutte le cose che hai detto tu eh!



Siamo arrivati alla fiera del luogo comune che ormai è bellochè passato?

Il merito dell'Iphone è aver portato un display capacitivo pressochè perfetto prima di altri.
E su quello non ci piove



Philip K Dick