Morto Steve Jobs



concetto difficile da capire eh?
Io ci metto un * e scappo da questo mare di flame.
si ma un'interfaccia grafica l'aveva vista alla xerox ... poi ha capito come poteva effettivamente essere una cosa che avrebbe cambiato tutto.. ma non si è alzato una mattina e ha immaginato freccetta e desktop.
Jobs ha fatto suo il concetto di user-centered design, e ha sempre spinto affinché la finalità dello sviluppo (non importa cosa) fosse l'esperienza di utilizzo del computer.

cristo santo, fino al 1994, la via ufficiale di Microsoft per lanciare un programma era scriverne il nome, dai cazzo...

e ve lo dice uno che non ha MAI posseduto, nè probabilmete mai possiederà, un dispositivo Apple.


è in questo che jobs ha rivoluzionato il tutto
infatti io non parlerei di genio dell'informatica

lo ricorderei con queste parole



e questo è dal google+ di LARRY PAGE
Premetto che odio più per principio che per pratica la apple (i capi me li fanno settare, da un'annetto a questa parte anche i maledetti ipad1-2) in quanto lavorando in una ditta di audio-video devo riconoscere che fanno il loro sporco lavoro proprio bene.
Però per principio odio che mi vendi una cosa che, nei fatti, praticamente resta tua... dimmi che me la noleggi no?

Però riconosco a Jobs principalmente questo merito: stava creando, piano piano, il pc 'anti-handicappato'.
Stava creando qualcosa che era quel che molta gente crede sia il computer: uno strumento fatto e finito che deve fare le 3 cose che ci sono scritte sulla scatola e farle bene.

Non è una battuta eh, io ho visto moltissima gente avvicinarsi al pc o ad alcune applicazioni un pò ostiche su windows grazie ad apple. Ed anche se non mi piace il sistema, devo dire che alla fine era una buona cosa!

Ovviamente odio il mercato consumistico e di 'moda' che ci si è sviluppato sopra, però mi dispiace che jobs non ci sia più perchè il suo modo di vedere le cose "tranquillo utente, ci penso io a te, te devi solo acquistare ed usare, non sapere" non credo sarà uguagliato tanto facilmente.

(speriamo si reincarni in un tecnico linux, ).
Infatti, anche Google incarna quello spirito, assolutamente. Se Page ti dice "Jobs mi ha ispirato", un sospetto che qualche merito ce l'ha avuto ti deve venire.
Quante stronzate tocca leggere.

Mettete un asterisco e stop.
Oltre ad essere un grande imprenditore, è stato uno dei pionieri dell'informatica. Portate un po' di rispetto.


forse mi sono speigato male

a me non sembra che ha avuto idee così rivoluzionarie da creare qualcosa di irraggiungibile da qualsiasi altra mente umana

quindi mi sembra molto plausibile che l'idea di unire la tecnologia a un bel design e a una struttura costruita veramente bene, possa venire in mente anche a qualcun'altro

ma l'idea di un dispositivo portatile che si può collegare a internet, fare foto e filmati, telefonare etc. ce l'avevo anche io nel 1997 quando mi collegavo le prime volte alla rete. Sognavo un dispositivo con cui andare in giro e stare sempre collegato e poter fare filmatini del cazzo etc. e penso che l'abbiamo desiderato tutti. L'iphone è stato il primo ad essere veramente user friendly, oltre ad essere "figo" ed ha questo merito.

non sono un hater, mi piacerebbe avere l'iphone ma non posso permettermelo, il macbook invece non mi piace.

Ma sto Jobs, si deve per forza idolatrare o odiare? non si può avere un parere che è una via di mezzo?

Sappiamo tutti che la testa dietro Jobs era Wozniak e che senza l'altro Steve, probabilmente Apple neanche esisterebbe. Però l'informatica non è fatta solo di tecnica, silicio e circuiti, ma anche di idee, innovazioni, creatività. Jobs è stato sicuramente un genio del marketnig, ma è stato anche un pioniere e un visionario.


come il 99,99999% delle invenzioni / scoperte valutate dopo la loro introduzione.


perchè devo partire da una cosa che non ha inventato lui scusa?


ma ne ha avuti tantissimi, solo che non "ha inventato il personal computer".
Minchia e io non ho lanciato nulla questa volta

comunque paragonare Jobs ai grandi inventori è una perla veramente fantastica.
Io ripeto la mia idea scritta a pagina 3 o 4...
un geniale comunicatore, maestro di marketing, precursore a capire che il bisogno di apparire della gente si equivale ai bisogni tecnologici. Il primo a unire quindi design e tenologia e spacciarla come bisogno necessario.

Senza Jobs saremmo senza lettori MP3? NO giravano già da anni.
Senza Jobs saremmo senza multitouch? NO già dal 2001 si stava lavorando a Surface.
Diciamo che è l'uomo che ha saputo scegliere i tempi perfetti per le sue mosse.
E va ammirato e soprattutto studiato nelle migliori università per i suoi metodi di comunicazione e di marketing.


ma perchè sei assolutamente limitato nel pensare la cosa, chuck. non lo dico con offesa, lo dico perchè devi allargare un pò gli orizzonti e non limitarti alle cose basilari.

non è un dispositivo che si può collegare a internet, fare filmati etc.

si vede che non sei un product designer perchè ti limiti ai 3 aspetti basilari.

è L'INTERAZIONE col dispositivo che apple ha cambiato.
ha settato un trend, tanto che ora TUTTI da quelle che esce da qui nel futuro ci aspettiamo come minimo il livello che la apple ha definito
e ti posso garantire che quello, nel 2011, raggiunte buona parte di quelle che sono le innovazioni hw (si va verso la potenza maggiore ora e verso il minor consumo, ma le basi ci sono) è il punto su cui TUTTA l'industria si sta orientando


io 15 anni fa sognavo di navigare su internet ovunque fossi, e l'iphone è stato il primo telefono a permettertelo in maniera semplice e intuitiva.

quindi non è un idea rivoluzionaria come l'invenzione della cerniera lampo per esempio, ma jobs ha il merito indiscusso di averlo fatto prima degli altri

ripeto:

in sto thread o fai l'asterisco, o se hai anche un minimo dubbio o qualcosa da dire sei etichettato come hater

ma non posso essere una via di mezzo?


si lo puoi essere. il problema è che non capisci le argomentazioni che ti vengono portate perchè ti stai limitando a pensare all'iphone come al telefono che ti permette di navigare su internet quando il 99% dello studio che è stato fatto dietro all'iphone è sull'esperienza utente.

e sai perchè fai fatica a coglierla?
perchè è una cosa che, dall'iphone in avanti, è diventata talmente parte dell'esperienza comune che è una BASE che tu dai per scontata in ogni prodotto che valuti.
peccato che non era cosi scontata prima, e che il merito ENORME della apple è stato quello di renderla scontata.

esattamente come, ai tempi della next, ibm, hp, e apple volevano comprarsi la società di Jobs per lo stesso motivo
Si Void ma l'ha fatto in tempi diversi da ora.
Nel 2011 un designer o un esperto di interazione avrebbe difficoltà a fare qualsiasi cosa a causa dei brevetti ad cazzum.
Si vede anche dalle battaglie che ci sono in questi giorni.

Quando i tempi sono maturi, se non ci fosse arrivato jobs a capire che l'interfaccia XeroX era ottima ci sarebbe arrivata forse Amiga.
E' quello che cercavano di dire nei replay precedenti.
*

One more thing... oh wait


vabbè ma non è sempre cosi scontato, innanzitutto, in secondo luogo alla fine chi ci è arrivato prima è lui
magari avremmo dovuto aspettare altri 5 anni, che ne sapete.

la rim ha permesso accesso a mail e internet 5 anni prima dell'iphone, ma ti posso dire da utente bb che da 5 anni vede in giro iphone che io col mio bb aziendale mi sento frustrato

tra l'altro lo sai com'è nata l'ida di iphone?
Jobs è andato a parlare coi designer mostrando il suo blackberry e dicendo che voleva un telefono senza 40 tasti (giusto è la verità) e da li si è partiti

il merito della apple, e la visione di jobs, si riconosce nel mercato attuale.
quando si prende in mano un samsung si sa esattamente come utilizzarlo e ci si aspetta che risponda esattamente in un certo modo.
questo è merito di jobs.
che mia nipote prenda in mano l'ipad e senza che le dica nulla sappia cosa farci è merito di jobs e di quella cosa che gli americani chiamano Vision.
questo è innegabile

e il dare cosi per scontato che ci si sarebbe arrivati comunque è un'idea sbagliata e io non ci metterei la mano sul fuoco

guardate che il touch screen esiste da anni.
io avevo un palmare HP negli anni 90 in casa.
l'idea di microsoft era stata quella di fare un windows mobile con le stesse icone, la stessa barra start, le stesse funzioni di copia e incolla di windows normale. da usare con la pennina. un parto.
E si parla di Microsoft, non della pizzaefichi software house
non a caso ms è rimasta fuori per anni dal mercato degli OS per smartphone

questo per dire, occhio a dare per scontato che sarebbe andata comunque in ogni caso esattamente cosi