Morrowind Overhaul

wow praticamente è morrowind con la grafica di oblivion senza la sua ultra semplificazione
Ho troppo da giocare al momento, prendo e relego al poi



Ma un cazzo proprio.
FANNO CAGARE!

Che poi, qualcun'altro si sbatta al posto loro per cercare di dare una parvenza di armonia anatomica è un'altro discorso.

Ero PIENO di mod su PC, in primis better bodies e i volti di Allerulehia o come cazzo si chiamava che erano perfetti.

Ma sempre aggiustature fatte dda altri, loro hanno rilasciato un gioco con modelli fatti DI MERDA, loro avrebbero dovuto porre rimedio. Mi sembra un po troppo comodo, con la scusa di dire: omg vi potete moddare tutto vi diamo libertà!!!! Scaricare il lavoro sui fan.


Sorvoliamo sulle animazioni.
Ma dai è un gioco del 2002, uno dei primi gdr seri in grafica poligonale, è Oblivion che non ha scusanti, nonostante i corpi siano stati migliorati le facce e le animazioni sono rimaste orrende.
Visi, corpi e animazioni erano PESSIMI anche per gli standard dell'epoca.
Specie poi se li confrontavi con tutto il resto del comparto grafico di Morrowind stesso.
non so perchè ma ormai le animazioni di merda sono diventate un marchio di fabbrica per la bethesda ... è una sw che mi piace molto ma questa cosa non l'ho mai capita... non credo che ci vorrebbe così tanto per migliarare le animazioni ... dopotutto se crei dei mondi così giganti puoi pure fare qualche animazione in più ai tuoi pg e mob :boh:
Non mi sovviene nessun standard superiore...
Mi vengono in mente GTA, Gothic, UltimaIX, OFP, Deus Ex....tutti nel bene o nel male bruttarelli per gli standard di oggi.
Nemmeno CS, Tribes, UT e Quake si salvano, mi sfugge un titolone?
Se poi penso che in quel tempo era uscito anche DAOC e che UOL era ancora abbastanza attivo....mi viene ancora più difficile pensare a qualche titolone.

Il boom c'è stato più tardi con farcry, doom3 e hl2

parlavo dei better h/b non dei modelli originali ( che comunque al tempo non erano proprio così totalmente disprezzabili )
Chissà se sul mio notebook scassone girerà sto Morrowind patchato
Morrowind come gioco aveva milioni di difetti più o meno gravi, però cazzo... Come atmosfere credo resti uno dei titoli più notevoli mai circolati.


Avevo fatto un post parlando della versione release ecc ecc ma è arrivato il capo e ho chiuso, mi ha demoralizzato non lo riscrivo.
Guardando i filmati ero in trepidazione aspettando, con quella grafica, di vedere come fossero migliorati i modelli dei PC/NPC e appena ho rivisto QUELLA MERDA di modelli ho fatto il primo post.

E do ragione al caubboi quassopra.

Già.
Ed era una base più che perfetta per poterci costruire un gioco di ruolo che davvero potesse far impallidire o tremare i piccoli e grandi capolavori del genere.

Invece, come molti ben sanno, quello che ci è stato restituito in cambio delle buone speranze e delle lodi post-Morrowind è una sh responsabile della spinta verso lo sviluppo di aborti del gdr quale è Oblivion, o di trasformare in merda brand e capolavori storici come Fallout.
Bethesda con Oblivion ci ha anche provato a limare alcuni dei difetti di Morrowind...
Il dramma è che nel mentre ne ha esalsperato altri ed aggiunto alcuni completamente nuovi.


anche le espansioni meritavano parecchio, bloodmoon in particolare

diventare licantropo
Resa magnifica anche dalle musiche ricche di magia. Nonostante questo molti giocatori hanno creato mod per sostituirle con vari tipi di OST tra ci quella di TES2, vabbè taste are taste

Che ricordi comunque....

Sarebbe potuto essere un qualcosa di assolutamente inarrivabile nei secoli a venire

Che fastidio.


Bloodmoon era molto bello, ma la prima espansione era una cagata.




Bethesda, così come altre case produttrici, si affida ai mod. È una cosa assolutamente sbagliata, ma dobbiamo ammettere che anche Morrowind, se giocato "liscio", non è il capolavoro che diventa se moddato a dovere ( senza parlare di quest'ultimo mod ).

Stessa cosa con Oblivion. I mod l'hanno reso bellissimo, liscio è una pagliacciata ( conviene rimanere di lvl 1 che diventare lvl 30, tanto i nemici crescono con noi, facendo solo diventare il gioco più difficile ).

Altri esempi? Quelli della Paradox... prova a giocare HoI 1 liscio: è qualcosa di scandaloso. Metti il mod CORE, e vedi come si trasforma.

EU3 liscio è godibile dopo 2 espansioni, ma metti il MEIOU o l'MMP e vedi cosa ti diventa...

Ripeto: il concetto è sbagliato, ma tant'è...
"I mod migliorano il gioco X" è un conto, "questo gioco di suo è scandaloso" è tutt'altra storia.

E sinceramente non ho mai visto un mod per Morrowind o Oblivion che facesse qualcosa di più che ritoccarne alcune magagne marginali lasciando però intatto il problema fondamentale: che i giochi Bethesda fanno vomiatare sangue proprio dal punto di vista prettamente ludico, e che personalmente ritengo quello fondamentale.

Mancano proprio di struttura, di bilanciamento, di un'idea di come il gameplay vada condotto.
Sono delle arene in cui vengono ammassati contenuti più o meno riusciti ma non c'è un'idea univoca di come debba funzionare un combattimento, di come offrire varietà e sfide, di cosa dovrebbe rendere degni di nota determinati eventi.
Niente. Solo una mappa estesa e dettagliata su cui vengono distribuiti più o meno casualmente mostri e NPC.

Come simulatori di tracking sono fenomenali e offrono anche scorci paesaggistici niente male, come giochi fanno un po' merda.