Si ora una bici dovrebbe incolonnarsi ai bidoni perché chi sta in macchina altrimenti rosica.
Le bici che sorpassano a sinistra, sure.
Comunque ha ragione eh, il cds è scritto a cazzo, ma non riporta deroghe per il sorpasso a destra, a meno che il veicolo non curvi a sinistra.
In ogni caso, chi apre la portiera, o curva a destra, deve appurare che la manovra non prenda qualcuno da quel lato
Se io sto curvando a dx dentro una strada non guardo se qualcuno mi sta sorpassando a dx …
Comunque mi piace, ieri quando si parlava del fatto che per superare le bici serve 1,5m si diceva “eh la macchina aspetta di poter fare il sorpasso in sicurezza altrimenti sukaaaa” oggi invece siamo al “eh ma se non sorpasso a destra come posso fareeeee”
temo di essermi espresso male.
Non voglio negare che ci siano situazioni in cui il sorpasso a dx è fattibile (e googlando anche il codice della strada sembra confermarlo).
Resta il fatto che riscontro troppo spesso che il comportamento di chi guida bici/monopattini non lo rispetta il codice ed è quindi pericoloso.
Sarà aneddotica?
Forse, ma è diffusa.
E sì, ovviamente degli scooter non parliamo, che a volte li vedo proprio contromano su strade ad altro scorrimento…
La strada è una giungla è il CDS è “more like guidelines anyway” da parte di tutti, purtroppo.
Tra l’altro se le macchine sono ferme e c’è spazio a destra non so nemmeno quale sia la legge, forse perché non è mai chiaro?
le bici possono passare mi sembra di aver capito (a meno di creare situazioni di pericolo etc)
regà, ma è ovvio che le bici e i monopattini possono passare le macchine a destra, NON POSSONO stare a sinistra delle macchine senza finire in mezzo alla strada eddai
e sul “tanti non rispettano il cds”…davvero tiriamo fuori questa argomentazione dalla parte delle macchine?
Per curiosità, mi citi la parte del CDS che lo confermerebbe?
Perchè potrebbe essere benissimo così, io ho trovato solo interpretazioni in tal senso ma il codice parlerebbe chiaro sul fatto che sia vietato.
art 143 comma 2
sono equiparati alle biciclette fondamentalmente e sono tenuti a circolare sulla destra della carreggiata, come le bici. salvo voler farmi credere che le macchine si mettano DIETRO le bici, incolonnate, diventa ovvio che bici e monopattini possano superare sulla destra le auto, visto che hanno sempre auto sulla sinistra.
Infatti , una interpretazione a mio avviso probabilmente errata. Perchè il fatto di circolare a destra è per permettere alle auto di superarle in sicurezza senza invadere la corsia opposta , non l’incontrario.
Googlando io ho trovato che le bici possono superare a dx solo le macchine ferme in colonna e comunque devono farlo a debita distanza.
Ah e c’è anche che se la bici rallenta il traffico (aka non puoi superarla perché non ci sono i 1.5m di distanza) allora deve accostare e favorire lo scorrere delle auto.
Comunque in città col cazzo che in bici viaggio “il più a destra possibile”, o meglio sto “il più a destra possibile” contando che devo poter evitare le portiere che la gente parcheggiata apre a minchia
Vabbè che mediamente spingo abbastanza ed è raro che la gente dietro si lamenti più che tanto.
Esattamente come chi guida le auto, ma meno mortale per gli altri.
La verità è che in Italia guidiamo come dei cani.
Sta equiparazione del comportamento di un ciclista a quella di un automobilista è veramente borderline col ritardo mentale.
Come se andare in giro sparando con una pistola ad elastici fosse uguale a sparare con un AR-15.
L’equivalente è “puoi uccidere la gente anche con un coltello, che si fa vietiamo anche quelli?!”
Decine di migliaia di morti investiti da auto e camion all’anno. “Eh ma i monopattini!!!1111”
Il problema degli utenti della strada su veicoli motorizzati, anche in città, è che pensano che le strade siano unicamente ad uso e consumo di auto e moto, quindi tutto ciò che è più lento/piccolo/salcazzo secondo loro dovrebbe starsene a fare in culo.
Io lo ridico, non sono uno che va in bici, ma nella testa mi si è formata l’idea che le strade cittadine sono di tutti.
Un pedone deve attraversare anche fuori dalle strisce? Mi fermo e lo faccio passare.
Ho un veicolo più lento davanti? Pace, è andata cosi.
C’è un monopattino? Cerco di stare più attento.
Se non fanno cose palesemente pericolose non c’è motivo di recriminare niente.
Stranamente vivo sereno e felice e tutto questo odio verso la mobilità alternativa non mi è salita.
Chi sta fisso li a bofonchiare sempre o è gente che non sa stare su una strada cittadina con problemi di rabbia al volante e che meriterebbe città in stile indiano, o gente che ha sempre furia e che dovrebbe uscire di casa prima e non rompere il cazzo agli altri.
A me invece sta sul cazzo quando ci sono le strisce a 10m e ti trovi la vecchia che deve assolutamente attraversare dove non ci sono le strisce.
O quando ci sono le ciclabili e mi trovo i ciclisti sulla statale a 2 corsie. O quando i ciclisti vanno ai 40km/h sulle ciclopedonali e mi tirano sotto la figlia.
La gente si comporta male in generale e una categoria nn deve sentirsi “scusata” solo perché le altre sono stronze.
La differenza tra le categorie e’ che solo una di queste gira per le vie della citta’ con attorno a se’ una scatola di metallo da 2 tonnellate, e se si comporta male ci scappa il morto
Tipo andare contromano o scendete dai marciapiedi facendo il saltino
Le regole vanno fatte per tutelare la parte debole ma ci sono degli imbecilli ANCHE nella parte debole
Eh perché se non ci sono le strisce che tragedia signora mia! Tanto in italia manco sulle strisce ti fanno passare.
Francamente i tre viaggetti che ho fatto in canada a newfoundland mi han cambiato un bel po’ la visione delle cose.
Vai più piano e rispetta gli utenti più deboli della strada. Fine. La città non appartiene alle automobili.
La vecchietta che non ti attraversa sulle strisce non gira su un bidone merdoso da due tonnellate, non sta al caldo o al fresco, è a piedi, non inquina e non rompe il cazzo a nessuno. Fermati e fai passare, che tanto a te non cambia letteralmente niente.
Non ho bisogno delle strisce per fare attraversare la gente, quelle servono solo perché altrimenti quelli come te non si fermerebbero nemmeno per sbaglio because the law.
Se hai bisogno delle strisce per far attraversare una persona in città altrimenti non ti fermi il problema sei te.
Poi gli imbecilli esistono ovunque eh, ma non vuol dire che tu non possa comportarti civilmente.