Monitor per giocare: CRT versus LCD

chiedo a voi, smanettoni ed affini :
Ho appena comprato un lcd samsung 931BF (2 ms) e sembra che vada "abbastanza" bene.
Dico "abbastanza" xche io abituato al mio vecchio crt dovrò farci l'abitudine... sembra che mi manchi qualcosa, oltre ai soldi spesi ovviamente
Spero non mi deluda nel tempo...
Ho sempre usato crt a causa di quake, per i motivi elencati da hasky. Negli sparatutto veloci non c'è paragone tra giocare con un lcd ed un crt a refresh 120.

Questa cosa però mi si è ritorta contro, all'ultimo cpl nel torneo ufficiale c'erano degli lcd e per chi non era abituato (me compreso) è stato un trauma giocare con quei cosi.
C'è da dire che quelli che già usavano lcd giocavano bene lo stesso quindi credo sia solo questione di abituarsi.

Per questo ho deciso che, appena avrò i soldi (se.... a voia) passerò a lcd.
Il al momento uso questo 19" della Hyundai ( che a quanto pare non fa solo macchine? ). 3ms, non mi ha mai dato problemi di ghosting (l'ho usato per giocare a CS:Source per un paio di mesi) ed il prezzo era estremamente ragionevole.

http://www.hyundaiq.com/pro_q90u.asp
http://www.scimmiablog.com/index.php?section=home&csid=343



http://www.behardware.com/articles/610-1/nec-20wgx-an-ips-equivalent-to-a-2-ms-tn.html
Io sto per comprarmi un samsung 940BF o il 931BF, ho letto che per giocare sono entrambi ottimi e nessuno riscontra problemi di scie o simili. Che ne dite?
io invece sarei tentato dal samsung 920N....
il mio dubbio è come si comporta (e come si comportanto i 19 in generale) a risoluzioni non native tipo 800*600.


ma che pannello hanno i samsung? sul sito non dice nulla
Il problema delle risoluzioni non native imho è davvero l'unico vero limite insopportabile degli lcd. Dipende comunque da come fanno lo scaling.
Per farti un esempio pratico il mio samsung 913n è nativo a 1280x1024. Se lo porto a 800x600 o peggio ancora a 640x480 c'è da piangere tanto l'immagine si degrada. Ma a 1024 si notano davvero poche differenza, perlomeno giocando.
a 1024 quindi dici che è ok...ma a 800*600 no?
Sul mio no, a 800 non riuscirei neanche a giocare, figurati navigare o leggere. E' semplicemente sfuocato. A 1024 invece giocando si nota solo una lieve sfuocatura, ma ci si deve far caso. Però per navigare o leggere è ancora pessimo.
Comunque credo che dipenda dal chip che fa lo scaling sul monitor, può essere più o meno efficiente e può correggere bene o meno bene quando scendi di risoluzioni. Oltretutto è anche una questione di sensibilità individuale.
L'unica prova davvero definitiva la puoi fare provando il monitor... se hai intenzione di comprarne uno puoi chiedere di vederlo in funzione e provare a giocare un po' con le risoluzioni.


Io ho un 930Bf da un anno e non ci sono problemi di scie. Essendo i modelli che interessano a te ancora piu' recenti ci andrei a cuor leggero.

Occhio al discorso della risoluzione nativa, come gia' scritto se il tuo monitor ha una risoluzione nativa di 1280 x 1024 ad es, piu' ti allontanio da quella risoluzione piu' peggiora la qualita' grafica. Nel mio caso a 1024 x 768 le differenze gia' si notano, per me ( ma e' soggettivo ) e' al limite del sopportabile.

TN tutta la vita
Tranne i monitor grandi che usano PVA S-PVA come sono tutti PVA anche i pannelli delle tv lcd samsung
io mi sto buttando sul 20" della samsung 205bw wide pannello TN 6ms mi dovrebbe venire a costare tra le 269€ e le 299€ ne ho sentito parlare molto behe
il rapporto qualità/prezzo è ottimo
secondo te vale la pena spendere quelle 120€ in piuu per prendere il 225bw?
dipende se vuoi 2" in più ... il pannello sempre TN è


brutte notizie per me

provarlo, poi non è cosi semplice.
Sony e Samsung comprano i film nella stessa fabbrica.
Ehi Lord, lo prendi online?
Se si, dove?

Mmm no

Samsung allo stato attuale credo non compri nulla o quasi penso produca sia i pannelli TN che PVA che usa sulla stragrande maggioranza dei propri prodotti

Sony al momento attuale non so da chi compri i pannelli