Monitor per giocare: CRT versus LCD



e grosso come il titanic
Ho un big tower alto il doppio del mio monitor, e come me tutti gli hardcore gamers.
Cazzo vuoi che ce ne freghi se il crt è "grosso come il titanic".

Sta in un angolo della scrivania, ed in più proprio in virtù del suo spessore mi consente di personalizzarlo appoggiandoci sopra il peluche [grande] di Calimero e qualche altro pupazzotto. Così come la cima del mio big tower è piena di gnomi, nanetti e un paio di draghi in piombo colorati.
Tutti quelli che entrano per la prima volta nella mia stanza li guardano con piacere, quindi non ho problemi per il fatto che il crt sia "grande".
Tutt'altro.
concordo con eroes: se devi giocare e non hai problemi di spazio prendi un ottimo crt.

uso crt da 20 anni e ancora non porto gli occhiali
Come 20anni? Anche quando eri col pannolone spistolavi al pc?
I reply di Ardò però non li ho capiti bene si contraddice a vicenda, o sono io che non ho capito il senso forse.

Mi sa che propendo per i CRT e aspetto che qualcosa in campo LCD e company maturi di più, tanto per quel che costano i CRT....
Mi contraddico si ,perchè ci sono lati buoni e lati cattivi di entrambi.

Facciamo prima a fare cosi va.

LCD

CONTRO:

Sei legato alla sua risoluzione un 17" e un 19" sono a 1280*1024 nativi se gli abbassi la risoluzione potrebbero non avere una SODDISFACENTE resa visiva (dipende dal monitor),implica anche che devi avere una scheda video in grado di far girare i giochi a 1280,ma diciamoci la verità oggi non dovrebbero esserci grossi problemi.

La resa cromatica non è il top,lo gamma dei colori usati per una sfumatura e la resa del nero non sono lo stato dell'arte,questo li fa un pochino andicappati per cose tipo Film/foto.

PREGI:

Consumano meno di un CRT (puoi fregartene ma è vero)

Scaldano meno di un CRT (d'estate si sente la differenza)

Stress pari a 0,io avevo spesso il mal di testa alla mattina adesso non c'è + traccia...e come detto milioni di volte era un Sony il CRT.

Occupano meno spazio.

Durano di +,non credere alle minchiate dei pixel bruciati so cazzatelle,tu con 10 pixel bruciati giochi con un CRT bruciato no.


In sostanza io non amo l' LCD,in particolare per me le TV LCD sono la + grande merdata che si possa comprare oggi giorno (almeno fino all'avvento dell' HD poi si vedrà) ma come monitor io posso solo dire bene perchè pur avendo un Samsung a 25ms io non ho proprio sofferto alcun tipo di scia ne di particolari difetti visivi NEI GIOCHI,questo a parità di situazione dopo aver giocato per + di 2 ore non ho alcun tipo di affaticamento da gioco post lavoro (stanchezza del lavoro +stress da bombardamento visivo = rimbambimento totale)

Dipende dal tuo modo di vedere la cosa insomma
Se, né più né meno come ora gli LCD costano più dei crt normali.Io ho parlato di "flat", ora non conosco le dimensioni ma se li chiamano "flat crt" non credo siano grossi come i crt tradizionali.
a parte che di flat crt non ne ho mai sentito parlare .. o meglio più genericamente si intendono quelli a schermo piatto

quello che intendi tu penso siano gli slim CRT che sono un po + corti di un crt normale ma sono anche più grandi di tot pollici di un crt normale a parità di area visibile (praticamente sono "schiacciati" e si allargano ai bordi)


straquoto.

2 anni fa ho preso un philips LCD da 19" ottimo, adesso prendo un 21"

uso per giocare il CRT da 17 sony CDP G200... se trovassi il CDP G400 porca troia, è il miglior monitor di tutti i tempi.


In effetti come TV LCD sono anchio poco convinto, oltretutto sono grosse in una maniera o nell'altra.
Come monitor pensavo o all' LCD Dell UltraSharp 2405FPW 24" o a un CRT da 22", come prezzo il primo costa il doppio del secondo come resa son due pianeti differenti.

Qualcuno chiedeva dove sono i giochi in 16:9, mi sembra che HL2 e Fear lo supportino, poi in futuro ci saranno sicuramente altri prodotti, come Gun e conversioni da console.
mah io sono uno veramente pignolo e fino a 4 mesi fa avevo un CRT, anche in ufficio usavo un CRT 21" 1600x1200 a 100 di refresh cazzi e mazzi per fare grafica 3d.
Ad agosto ho deciso di cambiare e dopo mesi a spulciare info ho comprato 2 LCD da 20" della DELL , il 16:9 quello 1680x1050 nativa che oggi viene venduto (in promo, mi hanno mandato la pubblicita' ieri...) a 475 euro. (ad agosto costava 750...vabbeh e' la vita..)

comunque gioco a tutti gli ultimi giochi, da FEAR, al demo di TOCA3, a NFSMW, quake4 senza mezzo problema ed a qualunque risoluzione, sono tutte cazzate le storie della risoluzione almeno per il modello che ho scelto io certo se ne compri uno del cavolo beh vedrai da cavolo...
In ogni caso non tornerei mai + indietro... soprattutto adesso che in ufficio vedo la differenza tra il mio LCD e i CRT degli altri, che sono della SONY 1600x1200 100mhz
Innanzitutto un LCD (se lo scegli bene!!) ha un contrasto ed una brillantezza/nitidezza superiori ai CRT ma di brutto, tanto che se li metti a fianco ti spaventi da quanto resta opaco il CRT.
L'unico neo sono i pixel difettosi, beh io su 2 monitor ne ho uno con 2 pixel bruciati e l'altro senza difetti.. so comunque che pagando bene puoi prendere quelli di classe superiore che non hanno pixel bruciati.

In ogni caso un paio di pixel non ti accorgi che non ci sono.. o almeno nn ci fai cosi' caso come invece potrebbe sembrare...

confermo che tutti i giochi usciti negli ultimi 4 mesi supportano il 16:9 ed in ogni caso il monitor si autoadatta da solo, nn so come fa ma senza che gli dico nulla anche se scelgo 1280x1024 lui poi si "adatta" e non deformando l'immagine in winsoz devo dargli io quella giusta ma nei giochi fa da solo
.
in ogni caso vai da qualcuno che ha un LCD a casa "provalo" se e' di ultima generazione vedrai che differenza..
Ma grande zuprem ;D
Meno di 500€ Ho letto anche una minirecensione e, a parte alcuni difetti in pochi esemplari, sembra un ottimo modello il 20"...però io ambisco al 24". Tanto non credo uscirà a presto un 26 o un 30 a prezzo modico.

Se non sbaglio il 24" si aggira dai 900 ai 1100€



Non c'è nientaltro da dire, mi sono innamorato
Si può persino attaccare la tv se il pc è acceso o mi pare ci voglia un filtro, mentre pare che l'HD è supportato solo con DVI, quindi spero che la PS3 abbia il DVI...almeno che non ho confuso i termini.
Già mi immagino lo spazio guadagnato sulla scrivania, poi sposto il divano dietro la sedia, ci piazzo le due casse posteriori del 5.1 e l'home theater è fatto

Sto già mandando a fangulo la tv scrausa mivar da 18" comprata 7 anni fa



e tempi di risposta? Istantanei?
Ah niente ho deciso dopo aver visto queste foto.....http://www.hw-vault.com/news/2964,0.html
Cos'hai deciso, esattamente?

Cmq, Zuprem, ottimo consiglio: ora mi informo su quel monitor.
A Natale vorrei farmi lo schermo nuovo


Edit: Zuprem, mi daresti il nome esatto del tuo lcd della Dell?
Io ho comprato da un mesetto un LCD 19 " ( + 1 ) della Philips con 8 ms di latenza a 290 euro circa

Cmq mi ha spiegato il venditore dal quale compro spesso , che sotto i 6 pixels bruciati non è possibile farsi cambiare il monitor. Ma c'è un trucco, che consiste nel chiamare il centro assistenza della società e chiedere una sostituzione del monitor dicendo che il monitor non si accende neanche. In questo caso sono costretti a fare una sostituzione , quindi fanculizzando il numero di pixels che non vengono visualizzati correttamente.
Hmm... e se poi in ditta provano ad accenderlo, tanto per essere sicuri?
io ho preso il Dell Ultrasharp 2005FPW 20" sul sito lo vendono a 743 ivato
http://accessories.euro.dell.com/sna/ProductDetail.aspx?sku=29081&c=it&category_id=6198&cs=itdhs1&image_flag=True&l=it&s=dhs&show_summary=False&page=productlisting.aspx

io ho un depliant che dice che, questo modello per novembre è in promo:

UltraSharp 2001FP 20" LCD Monitor (listino 629 E) 472 Iva e trasporto esclusi

credo che sia la versione non a 16:9, io invece avevo preso il 16:9 sorry credevo fosse lo stesso modello

p.s. quando ho comprato il mio era in promo e se ne compravi 2 il secondo lo pagavi la metà per cui alla fine avevo pagato neanche 1150 euro per 2 LCD 2005FPW
se tenete d'occhio la dell fa spesso promo di questo tipo, aspettate e pazientate.

p.p.s se controllate sul sito americano ad agosto il 24" costava quasi la metà rispetto all'europa chissà se magari vi trovate a passare in USA...
Grazie Zuprem





Il tuo quindi l'hai ordinato direttamente sul sito?

@Eroes, ho deciso che mi prendo il 24"