Monitor per giocare: CRT versus LCD



Concordo nel modo più totale. Sono passato dopo più di 10 anni di crt a lcd ed ero tremendamente dubbioso.
Risultato? non tornerei indietro neanche per sogno. Non per motivi tecnici (ad esempio dà un discreto fastidio il rescaling, ma il mio passando da 1280 a 1024 non patisce eccessivamente), ma proprio per una questione di 'riposo' della vista. Ora quando vedo un crt mi viene malditesta all'istante, poi se è a basso refresh non lo posso proprio guardare.
Sono ancora più confuso di prima
dipende quanto veramente ti serve per giocare se al 99% al 50% o al 20%

io sono nella situazione di coma ... non sarà il top del top per il gaming ma sul totale delle ore che lo uso quelle di gioco sono poche e il guadagno in termini di vista vale ampiamente la scelta di un lcd imho e una volta che ci si converte non si torna più indietro (non a caso avevo un lcd 15" e sono passato a un 19")
quoto, e aggiungo: come ho detto prima, dipende da cosa giochi abitualmente (ripeto: fps veloci necessitano di crt, lasciate perde, la differenza c'è e si vede, ingame).
c'è anche da cosiderare la differenza di prezzo...

un viewsonic costa dai 500 euro in su se lo trovi in italia, qualcosa in meno se lo prendi in germania

se vuoi qualcosa di più economico ci sono i Samsung, il migliore per il gaming è il 930bf a 380 euro, ma è buono solo per giocare e lavorare, se ci devi guardare un film è inguardabile, per via dell'overdrive implementato male che produce aberrazioni cromatiche e sfarfallii (stando alle recensioni)

per un crt invece con 200 euro vai di lusso...


Le recensioni negli ultimi anni sono divenute molto user-friendly, in grado di essere lette anche da gente che non bazzica nel mondo hardware da molto tempo.




E queste invece, Ardò, sono frasi fatte.
Lavoro tutto il giorno su un buon lcd e, quando torno a casa, non vedo nessuna differenza in termini di affaticamente della vista con il mio buonissimo crt 100Hz.
Ovviamente se mi parlate di robaglia a 70Hz grazie al cazzo che i vostri occhi vanno a ramengo.

Cmq alla fine si tratta di preferenze personali, anche se ci sarà pure un motivo se i professionisti di editing dell'immagine lavorano su crt anzichè su lcd. E se LORO dicono che la resa di un lcd non sarà mai pari a quella di un buon crt, forse sono più affidabili di me, no?
Ma quali frasi fatte?

Chiunque può dirti che l' LCD non affatica la vista Eroes su via non diciamo minchiate non si tratta di refresh è il tipo di proiezione che non da fastidio.

Per quanto riguarda la resa dei colori è un'altro discorso è vero che non è pari a un CRT come un TV LCD non è come un catodico o un plasma però anche li stanno migliorando ci sono LCD che hanno avuto il marchio della Addobe...pochi ma esistono e costano quanto un plsama da 42"
giochi a 16:9 ? ma dove...solo sulle console
Io continuo a dire che il futuro sono i videoproiettori,e 700 euri saranno tanti rispetto ai prezzi sopramenzionati,ma la resa e' inconcepibile se non lo provi,non lo dico perche' mi voglio boreggiare con il proiettore (lo ho pagato 1100 euri due anni fa' ed e' piu' scrauso di quello che ora costa 700),ma perche' e' cosi!!la mia vita di giocatore e' cambiata TOTALMENTE,vivo nel gioco ora.
se volete vi uploado due immagini esplicative e ricordate che ora il mio e' un modello che costa 500 euri se lo trovi....ogni due anni circa se giochi 3 ore al giorno devi cambiare la lampada che ti costa anche 200 euri...se hai un lavoro e non studi ne vale la pena comunque.
non è che il proiettore lo puoi mettere ovunque cmq...
vivo con la mamma e la mia stanza e' 2,5X4mt....con il proiettore dentro.


Vi ricordo che il modello e' un modello che ora costa 500 euri o meno,fuori prod,per 700 euri trovi modelli superiori come luminosita' e contrasto.

Io poi ho una digitale che con poca luce fa' quel che puo',non ha lo stabilizzatore d'immagine.

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Mattanza/Picture%20014.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Mattanza/Picture%20017.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Mattanza/Picture%20018.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Mattanza/Picture%20026.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Mattanza/Picture%20033.jpg

l'area proiettata e' 100 pollici 180X125cm circa a 2,2 mt da me


E cmq poi alle lan voglio vedere come ti ci abitui a giocare su un 17"


mai mi sembra eccessivo, imho un minimo di condizionale ci sta .. l'lcd non è una tecnologia morta la nec ha introdotto monitor lcd retroilluminati da led che incrementano notevolmente la gamma e la fedeltà dei colori disponibili (adesso costano 15 milioni ma d'altronde sono ultraprofessionali e appena nati) e poi ci sarà da vedere cosa combina l'oled che non è l'lcd ma è una tecnologia che ne ricalca i lati positivi e vedremo se migliorerà quelli negativi
OLED per la fedeltà dei colori non saprei ma per l'angolo di visuale e luminosità ,non che consumo ,da 2 giri all' LCD ,il problema è che si decompongono presto i polimeri organici se risolvono questo prblema l' LCD è morto (e non se ne dispiace nessuno).

Per quel che riguarda il proiettore ho appena visto un Samsung da 670€ e Mattanza se non te la fai finita di invogliarmi a spendere i soldi ti banno fino a Natale 2006
Mi sembra un po' prematuro parlare addirittura di OLED, visto il tempo di risposta che hanno.
Ci sono voluti più di 5 anni per ottenere response time accettabili sugli lcd ... almeno altrettanto per gli OLED [se si affermeranno] dobbiamo metterli in conto.

Per la resa dei colori in questo caso non saprei.
ma infatti ho detto che mai è eccesivo, mai non mi sembra si riferisca a un lasso di tempo breve
e se ti dicessi che la apple ti può dare uno schermo crt flat con definizione altissima e blablabla e ficcarci dentro tutto il pc?
rimane il fatto che non riesco più a usare un CRT (oltrechè mi pare la apple non li faccia più quindi se uno lo vuole mi sa che si deve sbrigare)
Non capisco infatti tutto questo amore per una tecnologia morta. I CRT flat sono il futuro, punto e basta. Niente risoluzioni native, niente pixel bruciati, niente cazzate. Facile, sicuro, affidabile, qualitativamente superiore. In altre parole: Faster, Stronger, Better.
And more expensive