C’era un topic in cui se n’e’ parlato, fanculo ritrovarlo. Va in early access l’11 Dicembre.
I primi giorni il prezzo sara’ $42.49, poi sale a $49.99. Se la devono sentire gaggia per chiedere 50 sacchi per un mmorpg nel 2025/26.
Questa playlist spiega in maniera dettagliata la cosa interessante di questo progetto, una economia e politica gestita interamente da giocatori e rispettive gilde che fondamentalmente fanno claim a nodi specifici del mondo, fondando insediamenti che crescono con il contributo di membri della gilda + alleanze varie.
Qui invece una preview degli archetype delle classi:
Il concetto di base e’ interessante ma non so se c’e’ ancora oggi un pubblico che si impegna a grindare e avere una coerenze di “gruppo” nel tempo per far reggere una gilda.
Gia’ al tempo di WoW le gilde nascevano e morivano con un niente, oggi mi sa che il rapporto sociale online e’ ancora piu’ tenue. Sara’ interessante vedere come evolve quantomeno. Se non forniscono degli outlet di gioco anche a gruppi invece che solo gilde, la vedo’ dura sinceramente.
Se proprio non avete voglia di vedere/leggere troppa roba, date almeno uno sguardo a questo video che imho e’ il core dell’intero progetto:
Vabbe’ gente non e’ che ho scritto per fare la gilda di ngi, manco morto cazzo
E’ piu’ perche’ e’ una bella scommessa tirare fuori un mmorpg nel 2026 (ormai ci siamo) e per avere un topic dedicato dove postare il drama che ne uscira’ fuori SICURO AL 100% GARANTITO AL LIMONE
Beh ma il target dei mmo sono i giovani e quelli che hanno una marea di tempo libero da riempire. Le persone adulte con lavoro/figli/altro ovviamente non fanno parte della categoria.
True ma mi chiedo se ci sia quel pubblico oggi con un consumo di videogiochi piu’ guidato da matchmaking e esperienze meno basate sul creare community e piu’ individuali.
Per dire uno di quei mmorpg che per primo ha seguito questo approccio fu Guild Wars 2 in cui tutta la “main story” alla fine era fattibile in solo tanto che avevi anche punti in cui eri proprio instanziato in sezioni separate da fare in solitaria.
Poi sono arrivati altri titoli, tipo FFXVI con i suoi seguaci a farti fare i dungeon con gli npc AI e di recente anche WoW.
Una cosa come questa e’ piu’ simile a come funziona EVE solo che su EVE oramai ci stanno quelli che iniziarono a giocarci 20 anni fa e non si son mai mossi da la’, un gioco nuovo non so quanta presa possa avere con questo approccio oggi.
io cmq ci ho passato tutta la mia gioventu su gli mmo da daoc e wow e tutto quello che c’è nel mezzo e anche oltre.
ho ri-provato ultimamente installando wow a farmi la trial dei primi 20 lvl, un tuffo nel passato, ma cavolo, non penso di riuscirci a stare dietro ormai.
Io coi mmo al momento ho una healthy relationship: una volta all’anno mi viene voglia di mmo, ci gioco un botto per una settimana (fortunatamente mi piace livellare) e poi piallo tutto e non tocco più niente.
Di sicuro non riuscirei a stare dietro a daily, raid times, farming e sarcazzo, a volte mi gira il cazzo fare le daily su Star Rail dove basta che apri, selezioni la roba da farmare e premi “auto” e aspetti 5 minuti, e lo fai da cellulare
Sto ashes of creation se esce carino lo gestirò in questo esatto modo, poi se non sbaglio tra le classi c’è pure il bardo quindi lo devo provare per forza
Anche io ormai consumo gli mmo in modalità vecchio demmerda.
Tipo con wow quando esce un’espansione la prendo, ci gioco un mese, e poi mi rompo i coglioni e frozzo fino a quella dopo (o ad una patch se esce qualcosa di interessante).
Alla fine comunque visto il monte di ore che ci metto in cui mi diverto per qualche settimana il costo rimane comparabile a qualsiasi altro videogioco AAA.