Mistero e gli scafisti.



La frase di cui sopra è riferita al thread sugli scafisti, io stesso ho già detto che ben difficilmente verranno tollerati threads razzisti,
tuttavia si pone come al solito il problema se distruggere un discorso per i deliri di qualche singolo o se chiuderlo poichè ha assunto una piega
definitivamente intollerabile.

Bene ha fatto TeX a chiuderlo dopo che gli ultimi replies avevano dato una brutta piega al discorso, consiglierei però a tutti di rileggersi attentamente le parole di Major
in quanto bene ha fotografato un malessere ed un atteggiamento che sono comunque testimonianza dell'atteggiamento della nostra comunità. specchio della società in generale.

Ripeto, io non ero presente (sono stato via tre giorni) e TeX ha fatto benissimo a chiuderlo, tuttavia mi pare che finchè non è degenerato il thread suddetto contenesse anche degli spunti di riflessione su cui tutti dovremmo riflettere, ho parlato di Major perchè è quello che mi ha colpito di più.

Quindi ricapitolando: in agorà non esiste l'OT generico e quindi ci sta che si discuta anche di questioni sociali, questo nel rispetto di tutti e ultimamente con una certa attenzione a post estremamente razzisti che sono stati reiterati nell'ultimo mese in diversi threads, mi
pare che i moderatori non siano affatto in ferie ma anzi facciano appieno il loro dovere, ricordatevi che il miglior moderatore è colui che riesce a comparire il meno possibile (anche se ultimamente questo non è stato di certo possibile).

Come ultima cosa Mistero io ho un grande rispetto per il tuo lavoro, tuttavia quest'area viene condotta secondo linee precise con una moderazione a tre che mira proprio a garantire la massima libertà di espressione oltre a cercare di avere sempre la presenza di almeno un moderatore
in grado di limitare casi come quello di cui sopra.

Prendo atto che tu possa esserti trovato d'accordo o meno con la conduzione di alcuni threads, tuttavia un certo atteggiamento da "salvatore" del forum (leggi:attivazioni di tuoi presunti poteri all'interno di agorà con il "li farò attivare")
non credo renda giustizia ad un certo tipo di filosofia e lavoro con cui stiamo cercando di dare una certa impronta ed indirizzo a quest'area.
Fermo restando che i moderatori sono i tre che conoscete e c'è un accordo preciso con Adso in cui lui stesso ha accettato di essere moderato qua dentro e che le decisioni in materia di discussioni vengono prese da me, TeX e Ciakka e nessun altro.

Sono il primo ad essere schifato da certe prese di posizione, e sono stati presi già in passato provvedimenti in merito e se ne prenderanno altri, state certi.. ma, mi ripeto, l'ingerenza ideologica del tipo "ora mi faccio attivare dei poteri e adesso si parla di quello che decido io" qua dentro non esiste, e se ti dovesse venire permesso
Adso sa bene che i tre moderatori se ne andrebbero all'istante.

Questo non per polemizzare ma per spiegare bene all'utenza che qui dentro non ci sono poteri oscuri e censuranti di sorta "fatti attivare" per l'occasione oltretutto senza alcun rispetto per chi già modera.

Saluti

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Mistero, prima di mettere il naso nei forum altrui, davrebbe imparare ad essere ben più presente in quello da lui stesso moderato !

Non sono in pochi a lamentarsi del fatto che sia costantemente irreperibile (in un mondo, quello di UoL, in cui la reperibilità è tutto), e molte richieste a lui in prima persona sarebbero spesso irrisolte se non fosse per gli ottimi collaboratori di cui, per fortuna, si è circondato.

Credo quindi che gli estremi per un suo intervento da "Salvatore Lucente" sul forum di Agorà non ci siano ....

*Eroes[*Mar*]
Per carità non cominciamo una polemica about UOL, se c'è chi ha da lamentarsi esiste un'area apposita e non sono di certo io a giudicare od occuparmi del lavoro altrui.

Mi premeva però tranquillizzare l'utenza sul fatto che un certo tipo di atteggiamento invadente o sottilmente arrogante su questo forum non viene tollerato da parte di chichessia, nè i thread qua presenti sono passibili di moderazione da moderatori di altre aree.

------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Anth, la mia intenzione era quella di schierarmi dalla tua parte .
Ciò che ho scritto aveva il fine di giustificare la conclusione del mio post,
ovvero :



La prox volta ... ti lascio nella merda !

*Eroes[*Mar*]
Si si Eroes avevo capito, ma il punto centrale è che per me le parole di Mistero non ci stanno A PRESCINDERE dal lavoro che lui svolge su UOL.
Cioè: non mi interessa se lui abbia o meno mancanze in quell'area, sarà l'utenza a farglielo notare e sua cura soddisfare le esigenze di tutti, ma , mi ripeto, A PRESCINDERE che lui faccia o non faccia un lavoro più o meno valido non credo sia giusto che di punto in bianco piombi in agorà a insegnarci a tutti come dobbiamo lavorare e ad arrogarsi presunti poteri salvifici di cui qua nessuno gli ha fatto richiesta....tutto lì.

Se poi conduca bene o male UOL non è cosa che mi riguardi, io, al contrario di lui, non piombo sul suo forum in qualità di vate a dirgli cosa debba fare e aggiungo che se all'interno di qualsiasi SERVIZIO non si impara ad avere rispetto del lavoro, decisioni e scelte altrui non si aiuta la struttura per cui si opera impedendone di fatto un cammino verso una qualità sempre migliore.

Fermo restando che, malgrado l'OT qui sia pienamente accolto, questa critica non deve dare l'occasione a chi ha posizioni intolleranti di sentirsi difeso, anzi.....chi mi conosce sa come la penso su queste cose e determinati provvedimenti sono stati presi in passato (forse il signor Mistero era occupato su UOL...) e altri ne arriveranno.

In tale chiave di lettura la chiusura di TeX (che è a tutti gli effetti un moderatore quanto il sottoscritto e Ciakka) non si capisce perchè sia stata seguita da un post del tipo "Bravo TeX si vede che i moderatori erano in ferie" visto che TeX è DI FATTO un moderatore.

Se poi il signor Mistero rimpiange qualcuno o preferisce altre vie di moderazione fatti suoi, ma non venga a iniziare qua polemiche prive di stile oltretutto mancando di rispetto a chi qui si sbatte per offrire un servizio il più equo possibile.



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Mumble mumble, in quanto chiamato in causa rispondo, anche se il saggio Ant ha gia' detto tutto.

Punto primo: se non ti va bene la nostra "politica di moderazione" ne prendiamo atto e ce lo scriviamo, ma il tuo "biasimo" e' un'opinione tua personalissima e che vale esattamente quanto quella di chiunque altro, chiaro?
Punto secondo: il tuo post intimidatorio mi fa solo morir dal ridere.
Punto terzo: ci sono patti e accordi presi con qualcuno che ha voce in capitolo, mica il primo mistero che passa. Se non ti vanno bene non so che farci.
Punto quarto: grazie per i consigli e i moniti sulla "giusta moderazione", li terremo nella considerazione che meritano.
bye

------------------
Il, The, Un, ma soprattutto ER CiaKKa
--== se lo vogliono capire... ==--

>>---LeX Clan---<<
Anche al gusto di Nextgame.it

[This message has been edited by Il CiAkkA (edited 31-07-2000).]
Lasciateli perdere i razzisti ragazzi, sono troppo stupidi per far cominciare una polemica tra gente seria
Quello che mi stupisce è che molti di loro hanno uno strumento che dovrebbe eliminare le barriere e fare del mondo, virtualmente, un unica grande comunità..
Ciao.

posto veloce per dire che sinceramente non merito la particolare attenzione che mi ha riservato l'amico Anthares in quanto il mio era solo un inciso, un artificio "retorico" per "staccare" un attimo l'onda reflua in forma ironica.
Precisato ciò ripresento il mio DISAPPUNTO per la chiusura del thread in questione.
ogni thread nel suo unico ed irripetibile divenire ha un suo "odore" in-se e per-se che una riapertura ex novo non potrebbe mai riprodurre, magari anche solo per la perdita di memoria testuale: il net-dipendente mi capisce perfettamente, credo.
Ciao

contro la censura: sempre!



------------------
[MAD]*MajoR
soldato semplice
MAD-Squad
ah scusate il Topic...
Mistero: io non giudico la persona, ma sul fatto che sei stato poco "elegante" con i colleghi penso non ci piova, specie con quel sibillino "lo farò attivare".
Se come credo tu segui l'andamento di Agorà sai che al cambio della guardia con Yuri, tutto è stato postato qui chiaro e limpido come il sole da Anthares per cui:
se tu sapevi che gli accordi tra Anth-Ciakka-Tex e Adso prevedevano il totale, responsabile ed ESCLUSIVO potere moderatorio dei primi, perchè fai intendere che se vuoi snap! e adso vi fa diventare 4? Assolutamente disorganico... e mi meraviglierei "persino" di adso se lo facesse alle condizioni attuali.
mmmhhh alla fine della fiera non capisco nemmeno perchè Tex abbia chiuso in quel modo....ed in quel momento.
perplesso.
ciao


------------------
[MAD]*MajoR
soldato semplice
MAD-Squad
Scusate se da moderatore di un altro forum mi permetto di dire qualcosa:
1 Il post in questione è una vergogna, non tanto per i contenuti, ma per il fatto che certe cose andrebbero affrontate in spazi appositamente preposti a questo scopo.
2 Io stesso ho mandato un icq ad Adso chiedendogli di far chiudere il post in questione.
3 Mi sembra che Anthares non abbia ben capito la situazione e che abbia preso il post di Mistero come un insulto alla sua persona, mentre è evidente l'intenzione di vicariare il vostro ruolo solo in funzione della vostra assenza.
4 Fare commenti sulla gestione degli altri forum è una mossa PATETICA: se hai qualcosa da dire su come l'area uo viene gestita sei pregato di utilizzare i canali consoni e di non fare posts ad effetto.
5 Se avete tante idee e tanti propositi sulla questione attivatevi invece di scrivere aria fritta mascherati dai vostri pseudonimi.
Ciao

------------------
SaSSa
NGI Agent
Powered by Ghostbuster™
[email protected]
ICQ 11010138
Uhm dove non c'è Mistero c'è Sassa di solito ...punto per punto:

1)Il post per te è una vergogna "non tanto per i contenuti" ma per il fatto che "andrebbero affrontati in spazi appositi"....come dire che uno potrebbe dire qualunque offesa o cazzata ma nel posto appropriato...tra l'altro il consiglio arriva da "moderatore"....diciamo che abbiamo vedute diverse...

2)Mi fa piacere vedere che tutti i moderatori di Uol siano così attivi su agorà, anche perchè non vi vedo mai postare in genere, rimane il fatto che qualsiasi consiglio è SEMPRE ben accetto "ho visto un thread strano segue url..." è un modo giusto di aiutare un moderatore che in quel momento potrebbe essere in altre faccende affacendato un post del tipo quello che sotto ricopierò non credo sia una maniera leale di comportarsi.

3) Tanto per cominciare se avremo bisogno di essere vicariati (e non credo) faremo noi stessi presenti ad Adso i nostri problemi, e l'unico che accetterei tranquillamente è proprio lui semplicemente perchè sa bene che lavoro stiamo facendo qui ed ha sempre accettato tutto ciò che gli ho chiesto....non credo che il signor Mistero nè chichessia possa permettersi di decidere quando e come operare in altre aree a prescindere da chi già le gestisce.

Per quanto riguarda il mio "travisare" ecco il testo, corto ed esplicito, del commento "Misterioso":



Si parte dal "lo farò attivare" da cui trasuda un certo senso del "potere" allo "Yuri ritorna" che non mi pare neanche condito da qualsivoglia faccina.
Il che mi fa presumere che Mistero abbia avuto intenzione di criticare la moderazione dell'area...le parole sono lì...giudicate voi.
Di quel corto intervento come ho già detto non mi piace nè l'ingerenza dell'autore nel muoversi al di fuori della sua area, nè il mancato rispetto verso l'utenza sottinteso nella minaccia a "farsi attivare" e decidere di punto in bianco cosa possa correre e cosa no siccome evidentemente LUI è meglio degli altri, nè il mancato rispetto verso i moderatori di questa area che portano avanti un lavoro difficile basato sul rispetto per tutti, sulla voglia di far uscire da ogni vostro thread qualcosa di positivo e la tentzione di chiudere a ogni piè sospinto ogni volta che qualche cretino fa le sue osservazioni.

Nè, in ultimo, mi è piaciuto il riferimento a Yuri, poichè, e visto che siamo amici lui lo sa, se lui avesse avuto il tempo di moderare agorà sarebbe ancora qui, invece fa un ottimo lavoro sul forum Diablo, ha sempre moderato con COERENZA quest'area e il suo buon lavoro lo conoscono tutti gli utenti che abitualmente hanno scritto qui senza bisogno che Mistero, i cui post in questa area sono notoriamente svariati, si svegli adesso mentre quando Yuri era sugli scudi per qualche sua decisione magari impopolare io non l'abbia mai visto partire lancia in resta in alcun modo per difenderlo.

Questo per RISPIEGARE all'utenza che la tutela delle idee qui dentro è MASSIMA e gli accordi sono stati presi in maniera precisa e corretta, non è che chiunque possa svegliarsi e decidere di vicariare o chissà cosa, voglio che capiate che non difendo un oggetto MIO perchè mi sento colpito (un pò si...) ma che in primis ritengo un DOVERE per un moderatore TUTELARE la sua utenza e i suoi discorsi da ingerenze e soprusi di ogni genere.

Per dire: il signor Mistero poteva:
Messaggiare
Mailare
Contattare per canali privati...

Invece è partito secco sul forum...ribadisco che un CONSIGLIO è SEMPRE ben accetto con gratitudine, un SOPRUSO con tanto di sottintesa critica al proprio lavoro NO.

4) Sono pienamente d'accordo sul fatto che non sia questo il posto dove discutere del forum UOL, non c'entra nulla nè alcun moderatore di quest'area si permette di giudicare il lavoro altrui, non so se sia chiaro.

5) Un pò oscura...e la risposta è già lunga...Sassa tu sei sempre stato il fautore delle mail di stato, dei canali privati, del discorso fatto con calma e adesso mi verresti a dire che Mistero ha agito bene?
O che voialtri adesso potete girare per ogni forum a vicariare coloro con cui non siete d'accordo?

Non credo.



------------------
[LeX]Anthares



LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
Sassa wrote:



Uhmmm .... certa gente non sa davvero come riempire post che altrimenti sarebbero superflui ma che in tal modo divengono addirittura ridicoli .
Mi sono degnato di dare una risposta alla STESSA osservazione,che era GIA' venuta da Anth, ma solo perchè lo considero una persona riflessiva e intelligente.

In questo caso invece mi limiterò a rimandarti a un paio di reply più sopra, dove potrai scoprire quanto avrebbero guadagnato in longevità i tuoi polpastrelli non digitando quegli inutili caratteri.
Saluti.

*Eroes[*Mar*]

P.S. Uff, che pazienza ....
Vedo che non siete capaci di leggere frà le righe...
il mio giudicare era rivolto alle persone che avevano postato minacce di morte etc.
per la questione attivare ... visto che ho provato a contattarvi + volte ..ma non eravate online..ho sollecitato la chiusura in modo indiretto..come deterrente( chi vuol capire...capisca )..visto che sono a conoscenza delle decisioni per la moderazione..
Per voi moderatori....non mi pare di aver detto nulla di sgradevole...anzi ho ringraziato tex..dopo averlo contattato ..per fargli chiudere il post

PS: con la mia richiesta di rivedere yuri ..
stavo rimarcando una vecchia diatriba frà me e lui...

Quindi leggete bene prima di giudicare ....
La moderazione di UOL...non credo sia un motivo di discussione in questo contesto....
Con questo spero di aver risolto ogni dubbio a riguardo.....

Se con il mio post ho offeso qualcuno ..mi scuso..non era mia intenzione....ma vedere ragazzini che minacciano di morte altri esseri umani..mi fà ribollire il sangue

------------------
AVE
Mistero
NGI AgentZ
www.ngi.it/mistero
ICQ 1688979

MiStErO...UOL-BoSS
  • [email protected] ...VuOi GiOcArE Su NgI?!?!?!? MaNdAmI UnA MaIl Ti CrEo Un AcCoUnT

    [This message has been edited by mistero (edited 31-07-2000).]

  • Quando guardi il TG cosa fai?ti tagli le vene?
    Per inciso, e a tutela di tutti gli utenti del forum: i post qui non vengono chiusi su richiesta di chicchesia.
    Questo sempre per quel discorso di liberta' ed uguaglianza.

    Aspettiamo impazienti l'attivazione dei tuoi nuovi superpoteri, noi ci faremo attivare quello per leggere tra le righe.

    ------------------
    Il, The, Un, ma soprattutto ER CiaKKa
    --== se lo vogliono capire... ==--

    >>---LeX Clan---<<
    Anche al gusto di Nextgame.it
    Il CiAkkA wrote:




    *Eroes[*Mar*]
    sta di fatto,che il post è stato chiuso,non so se tra i tre moderatori ci si sintonia o meno,questo è cmq il risultato.
    si ritorna al discorso fatto sulla chiusura del "gaypride",magari ora la questione è un po diversa,ma il risultato uguale.
    comunque ci si rimpalli la palla.
    Vi lascio pensare quello che volete...
    mi sembra il gioco della carta e sasso

    ------------------
    AVE
    Mistero
    NGI AgentZ
    www.ngi.it/mistero
    ICQ 1688979

    MiStErO...UOL-BoSS
  • [email protected] ...VuOi GiOcArE Su NgI?!?!?!? MaNdAmI UnA MaIl Ti CrEo Un AcCoUnT
  • Si target, c'è piena sintonia, TeX ha chiuso, se non fossi stato off l'avrei fatto io, oppure Ciakka.
    Come al solito mi duole molto, lo sai, censurare o "proibire" le idee delle persone ma purtroppo, a seguito dell'ottima analisi di Major che aveva ben centrato la spersonalizzazione che un sacco di gente opera in materia di umane sofferenze il thread non abbia comunque più offerto una discussione degna di questo nome.
    Diciamo che era uno dei tipici threads dove oltre a qualche persona intelligente posta una marea di gente incazzata che passa il limite, e il risentimento di Mistero in questo senso, come di qualunque altro utente del forum, è specchio del fatto che purtroppo l'equilibrio della discussione è stato perso anche a fronte di alcuni post molto corretti e densi di significato che avrebbero meritato che continuasse.

    Purtroppo invece si è squalificato a favore di insulti e minacce di morte, e non è di certo stato chiuso per le invocazioni di qualcuno ma perchè il segno era stato ormai passato.

    C'erano dei contenuti interessanti, ma capirete che non si può sempre tenere su un thread confidando in quattro persone intelligenti che ne giustificano quattrocento che insultano, purtroppo è una realtà con cui dobbiamo fare i conti.

    Mistero:



    Scuse accettate, anche perchè spesso il sangue ribolle anche a me...ci tenevo a rimarcare come in quest'area non ci debba in alcun modo essere nessun tipo di ingerenza esterna o interna che sia, l'utenza ha diritto di sapere che è tutelata in tutto e per tutto, tuttavia avevo già avvisato in un vecchio thread che questa sequela di threads sul razzista a me da fastidio, la discussione non ha MAI condotto ad un confronto sereno e ce n'è abbastanza per dover, a malincuore, stringere la vite in maniera più forte almeno in queste tematiche, la tutela non significa insulto libero, qualcuno deve ancora capirlo e vedremo di rendere la cosa ben chiara.


    Era un pò difficile da evincere questo, almeno da parte mia, imho credo che se il senso del tuo post volesse essere scoraggiante nei confronti di chi si esprime in certe maniere e non irrispettoso del lavoro di chi modera prendo atto che c'è stato probabilmente un deficit di spiegazioni che hai dato nel tuo reply e che potevano anche dare atto a fraintendimenti.
    Almeno finchè non attivano i superpoteri a Ciakka

    Buonanotte a tutti.



    ------------------
    [LeX]Anthares



    LeX...Dura LeX...Sed LeX!!!
    no e... ciakka coi superpoteri no!