mIRC: guida definitiva

Perchè usare IRC?

Innanzitutto perchè la comunity italiana di quakewars, ha bisogno di un punto di riferimento.
Si usa irc perchè è il programma più usato dai netgamers di tutto il mondo e Il motivo c' è:

- Su irc è facile (e gratuito) creare un canale permanente del proprio clan.
- Si può comunicare in tempo reale con i propri amici, organizzare praccy, trovarne nei canali appositi.
- Si possono inviare e ricevere files

Spero che TUTTI i players ita, smettano di esitare e che con questa guida, imparino a usare irc e facciano crescere la comunity.
Ne abbiamo bisogno tutti. Quando avrete imparato a usarlo, vedrete che msn, xfire e surrogati, non vi serviranno più perchè avrete tutto su irc...


Allora ci sono diversi client per andare su IRC:

mIRC oppure Chatzilla per firefox users
In alternativa c' è anche Trillian che ha un sacco di client come icq, mirc, etc...

Io vi do:

ISTRUZIONI PER mIRC

1. dopo aver installato il programma, andate su file/select server/server
alla Q aprite la cartella di quakenet e selezionate server .de o un random (con random si sceglie irc il primo server libero)
2.OK
3. inserite nickname e email (che non dev essere per forza quella vera)
4. ok
5. abilitate il perform

file/select server/options/perform e selezionate "enable perform on connect"

dentro il riquadro bianco metteteci per il momento, questi comandi.

/msg [email protected] auth [username] [password]
/j #quakewars.it
/j #etqw
/j #etqw.wars
/j #etqw.euro
/j #quakewars.pcw
/j #qw.gather
/j #quakewars
/j #warfinder.qw
/j #mystics.eu
/j #6on6.qw
/j #clanbase.etqw
/j #esl.etqw
/j #ETQWPro

Quando avrete preso confidenza, potrete editare il perform come più vi piace

6. OK
7. cliccate sul fulmine in alto a sinistra
Ora entrerete in automatico in tutti i canali nel perform
Benvenuti, siete su irc! (Non era così difficile eh?)

Nel canale #quakewars.it c è la nostra comunity

TUTTO QUELLO CHE LEGGERETE ORA, NON E' OBBLIGATORIO, PERO' E' UTILE

8. Ora dovete registrarvi a Q per avere i privilegi degli authed (avere auto op o auto voice, creare il canale del proprio clan etc)
Digitate il comando

/MSG Q HELLO [email protected] [email protected]

Ovviamente mettete la vostra mail al posto di quell' indirizzo (due volte per verifica)
Riceverete nell' email, la pass e username.

9. una volta che avrete pass e username, sostituite quel [username] [pass] nel perform con il vostro user e pass....
E il gioco è fatto.

PS: Questo ambaradan va fatto solo la prima volta, poi basta solo cliccare sul fulmine e gg

COME CREARE IL CANALE DEL PROPRIO CLAN

allora cominciamo col joinare il canale del vostro team
Se per esempio il vostro clan si chiama pinko , non dovrete far altro che digitare il seguente comando

/j #pinko

Se il canale è libero, non ci sarà nessuno tranne voi.
Non ci devono essere Q, S o L. Se ci sono, il canale è occupato, quindi usate la fantasia (#pinko.eu #pinko.it #pinko.games #pink0 etc)

Come si fa a rendere il vostro canale, sempre aperto?

Vi servono 4 @ (operatori) che restino nel canale per almeno 1 ora e mezza.
Per dare la @ a un utente, cliccate sul suo nome con il tasto destro e selezionate control/op
ora non vi resta che aspettare.

Una volta che avrete aspettato il tempo necessario potrete dare il comando per far joinare la L (il bot primario di quakenet, quello che tiene il chan aperto) il comando è /msg R REQUESTBOT #channel
Se tutto è andato a buon fine, entrerà L nel vostro canale. Ora chi ha richiesto il bot è il padrone del canale (+amnov) e puo dare auto op (+aov) o auto voice (+v) ai propri membri e amici. Ovviamente tutti devono avere l auth abilitato (possibilmente che lo abbiano nel perform: vedi punto nr 8 e 9 )

COME DARE LE FLAG AI MEMBRI DEL CLAN

Per flag si intende le abilità
La L o la Q, quando riconoscono un utente gli danno in base al comando registrato dall owner, auto op o auto voice (oppure ban)
Solo quest' ultimo ha l' abilità di dare le flags.
Il comando che deve digitare è il seguente.
Immaginiamo che voglia dare auto OP a |MYST| darklord nel canale pinko dove c' è il bot L

/msg L chanlev #pinko |MYST| darklord + aov

Ogni volta che darklord joinera il canale pinko, la L gli darà +@

I COMANDI

Per un elenco completo dei comandi vi consiglio di guardare il sito ufficiale di quakenet


L COMMANDS
Q COMMANDS


Di solito i comandi più usati sono

/msg L chanlev #pinko nome +aov operatore
/msg L chanlev #pinko nome +v voice (se a un canale date +v, solo chi ha il + o @ parla
/msg L chanlev #pinko visualizzare le flags del canale
/msg L chanlev #pinko #nome -aov rimuovere un aouto op senza che l utente sia connesso
/msg L clearchan #pinko rimuovere tutte le pass e stronzate da un canale (magari takeoverato)
/AMSG 6on6|server on| pokemon skill| our map - yours| [soz amsg] |
per mandare lo stesso messaggio su tutti i canali (utile per cercare le praccy.
Occhio a non spammare 2 volte il mex o vi bannano)


Ricordatevi che il nome pinko è sempre quello d' esempio. Voi dovrete mettere il nome del vostro canale.
NB: Se c' è Q non ci può essere L e viceversa. S invece può essere assieme a Q. E' il bot antispam di quakenet.

Usate le flags con parsimonia perchè L ne ha solo 20 a disposizione.
Per averne di più vi servirà Q. Per ottenere Q dovrete avere un LARGO bacino d' utenza (50 utenti) per una settimana.
.



Ci sono tanti comandi attivabili dai menu (in alto) cliccando sui nomi degli utenti (tasto dx del mouse) o con doppio click sullo schermo.
Con quest' ultimo si possono dare caratteristiche al proprio canale quale topic , +v, passworded, etc.
In questo modo potrete avere un canale pubblico e uno privato. Il primo da usare per le PR , il secondo per organizzare le proprie riunioni, pcw, parlare di tattiche etc.

Penso di avervi dato le conoscenze necessarie per usare basicalmente IRC. Ci sono tante cose ancora da scoprire di questo utilissimo programma, ma le scoprirete col tempo.

Spero che non ignorerete l'appello di utilizzo di mirc, la comunity ha bisogno di tutti. La pigrizia uccide la comunity e di conseguenza anche il gioco.PASSATE PAROLA, DITELO AI VOSTRI COMPAGNI E AL VOSTRO CL... Ci vediamo su #quakewars.it e sui vostri canali


-------------------------------
-------------------------------




I canali dei clan :


#mystics.eu
#r!ot.it
#exaequoitalia.it
#inferno.gaming
#clansgame
#lgo
#nSAG
#mxb
#XSLclan



create il vostro chan, queratemi su irc e lo aggiungerò alla lista

Ai canali c'è da aggiungere:
#6on6.qw
#clanbase.etqw
#esl.etqw
#ETQWPro
#qw.merc
#warfinder.qw
PS E poi smetti di farti pubblicità al clan

#r!ot.it è il miglior canale per ETQW


fatto
non ne posso aggiungere altri perchè mirc non ne tiene all infinito
dopo un tot da "too many channels open"



ps: shifty c ho perso un' ora... vuoi che non ci infili il chan nostro? asd
Bhè 6on6.qw e warfinder.qw sono due dei canali più popolati per trovare pcw. Poi ci sarebbe anche 4on4.qw ma è vuoto.
EDIT Un comando molto utile è /amsg serve per scrivere contemporaneamente in tutti i canali però và usato con moderazione e non si deve riscrivere la stessa cosa 2 volte altrimenti si viene kickati da quakenet


L' ho scritto già
GG bella guida mors



Vojo pure la m
quanto costa l'edizione integrale


clicca s continue ed è gratis
SEMPRE
#exaequoitalia.it mi raccomando se non performate sto canale vi crasha sempre mirc
GJ è proprio quello che serve per radunarsi un pò..e poi io amo quakenet!!! :up:
come mai ogni tanto mi dice ke ho un trojan e non mi fa collegare???

poi aspetto 10 minuti e entra.
forse perchè hai un trojan
se hai fastweb è un problema comune per via dell'ip sharato


BNC is the way


ecco svelato il mistero...quindi devo solo provare un po di volte!!

fanculo a te mors ke insisti co sto trojan
scusa Mors, ma nella tua guida definitiva nn ho trovato nulla su come sistemare il fatto che mi dà sempre un mess che mi dice che Mirc ha trovato un troya e mi disconnette, sempre ciclicamente e pertanto nn posso + usare mirc...



che devo fare?? inutuile dire che ho runnato 100 Ad-Aware e alttrettanti Avast....



PS Azz vedo ch anche altri hanno il mio prob, ok ma è risolvibile?


Ho il tuo stesso problema, un paio di volte a settimana, se aspetto un paio d'ore poi mirc si connette senza problemi.


azz solo un paio di ore?? ah beh allora è semplice, e io che temevo di dover aspettavo molto di +
significa che avete un ip sharato con altri... e uno di questi ha un trojan, quindi bannando lui, banna anche voi

la soluzione è farsi un bnc, cosi invece di connettervi su irc, vi connettete al bnc che è connesso su irc
si ma cazzo qua siamo tutti inguaiati con suxweb ... io ho trovato un bouncer che credo sia gratuito...ma non so come settarlo per FW ecc... ed ho chiesto aiuto

Cmq credo pure che con quelli a pagamento non sarei capace di settarlo

dai cerchiamo di risolvere in gruppo sta situazione e viviamo felici

http://www.ircproxy.night-light.net/index.php?page=windows