Miracleman

non vorrei dire una cazzata, ma quello dovrebbe essere l'unico volume edito in Italia (prima della riedizione di questi mesi) di MM, con i primi capitoli.


ha ragione Zackk, anche il volume successivo conteneva Miracleman (si trattava già dell'edizione Eclipse).

Comunque sì, parliamo dell'unica parzialissima edizione italiana della serie (nn. 1-3).

In pratica avendo quei due volumi di Super Comics si arriva intorno al n. 4/5 dell'attuale ristampa.

Editorialmente (considerato il recoloring) penso non ci sia paragone, ovviamente...

p.s.

abbastanza lol il confronto con gli altri titoli strillati in copertina: Dazzler di Shooter e Punisher di Dixon
Guarda, me lo sono riletto stanotte ed è veramente notevole. Peccato la solita minchiata alla shazam/flash che da un supereroe ne fanno nmila con tutta la famiglia

E il tipo cattivo, kid miracleman, ricorda molto black adam.


Dazzler è una roba imbarazzante
[ot]
Non so se ne avevo già parlato, ma sistemando mi è zompato fuori anche Solar di B.W.Smith, che non è niente male (e che ha parecchie analogie con miracleman)



[/ot]


è volutamente "la solita minchiata" e nell'arco di qualche numero ne verranno spiegate le ragioni.

D'altronde, le origini del personaggio storico quelle sono: c'è la marvel family. Anche perché Miracleman è un plagio di Shazam/Cap. Marvel.

Ovvio, quindi, che Bates cresciuto ricordi Black Adam (tra l'altro, viene sconfitto, nell'episodio più recentemente ristampato, nello stesso modo in cui viene sconfitto Black Adam ai tempi della sua prima apparizione).

Moore ha rispettato il canone di MM (che, ricordiamolo, si chiamava Marvelman prima dell'edizione Eclipse) prendendolo come spunto per poi arrivare a dare la sua versione dei fatti (realistica).

Fin dall'inizio la moglie di Moran fa le veci del lettore moderno, indicando, tra l'altro, l'assurdità dell'origin story di miracleman.

Ma pure l'episodio del test dei poteri serve per fornire, sempre tramite le riflessioni di Liz, una spiegazione verosimile degli stessi.



Vero, infatti lui s'incazza e stritola il pavimento

Cmq a me è tornato in mente anche il cartone recente (credo solo in inglese al momento) in cui, superman e shazam, reprimono Black Adam. (non so se li segui, ma la warner sta facendo cose notevoli con i super della DC. Tra film vari e serie tipo JLA e JLA unlimited, sono produzioni di tutto riguardo)
E' un fumetto che dovrebbero rendere lettura obbligatoria in tutte le scuole.
purtroppo ora ci saranno i numeri disegnati da Chuck Austen... però poi, anche graficamente, la serie si ripiglierà alla grande.
non dovrebbe arrivare anche Mark Buckingham (fables) ai disegni a breve?
a breve non mi pare, ma comunque non c'entra niente con il disegnatore di fables, stiamo parlando di 30 anni fa
più che altro leggo adesso che lui ha disegnato il ciclo di gaiman, non quello de ''lo scrittore originale''


vent'anni fa

comunque Buckingham già aveva stile, ai tempi. Più che altro sono le sceneggiature di Gaiman che, a mio parere, non reggono pienamente il confronto con quelle dello scrittore originale.

Anche se si tratta di un'evoluzione logica dei discorsi da quest'ultimo intrapresi.

Dopo Austen, con Moore, c'è stato Veitch e poi Totleben: in pratica, i team creativi di swamp thing.
per quanto io ami alla follia gaiman (anche nei lavori con la marvel), mi viene difficile da pensare a come possa reggere il confronto con moore. Anche e soprattutto in quest'opera che con Moore, fino a quello che ho letto sin'ora, ha toccato, per il mio modestissimo parere, vette altissime.




cover di dell'otto
ben venga l'inedito perduto di Morrison. Anche se tempo fa ne avevo letto una sinossi e non mi era parso ispiratissimo come script.

con tutto che Kid Miracleman è il personaggio più affascinante di tutta la serie.
ah, per quanto riguarda le nuove storie di MM che vedremo in futuro: devo dire che non mi dispiacerebbe, in questo caso, un'operazione legata a prequel ed affini (a differenza di quanto ho sempre pensato rispetto a watchmen e all'operazione "before" della DC).
A me non dispiacerebbe un omnibus.
in originale hanno già incominciato a stampare i volumetti, sicuramente poi seguirà un omnibus. Ad occhio e croce tra un annetto e mezzo (il tempo di finire di ristampare in albo anche il ciclo di Gaiman).
Alla fine ho cominciato a leggerlo adesso Perché Moore non ha voluto che il suo nome comparisse nella ristampa?
perchè praticamente per come era stabilito i diritti di sfruttamento del personaggio (chessò nuove storie, film cagate varie) sarebbero stati da chi lo scriveva per ultimo.
Moore non lo sapeva, pensava fossero della warrior (che aveva rilevato il pacchetto) e quando l'ha scoeprto si è fatto togliere