Miracleman

Ne faceva menzione Eva in qualche thread un po' di tempo fa, ma comunque non si può lasciare cadere il discorso, visto che parliamo di una serie a dir poco fondamentale.

E' iniziata l'agognata ristampa negli stati uniti e anche qui da noi (appena uscito il numero 2, ovviamente per la Panini: dovrebbe uscire anche in edicola).

E' di Alan Moore (e poi di Gaiman), anno 1982. La rivista è Warrior.

Il personaggio è Marvelman/Miracleman; una versione tutta britannica di Captain Marvel/Shazam degli anni '50, finita poi nel dimenticatoio per decenni.

Moore recupera il personaggio, inventando la decostruzione del supereroe.

Si dice spesso che questa serie è un capolavoro e un'opera seminale: non è un luogo comune.

Già solo leggendo i primi (relativamente acerbi) numeri, ci si rende conto che da Miracleman si è ricavato non solo Watchmen, ma anche Astro City, Wanted, le operazioni retcon in stile Sentry (che è praticamente la versione non ufficiale e stupidotta di miracleman), Superior di Millar e Planetary di Ellis...

Insomma, direi che è il caso vi chiediate perché non avete già incominciato a seguire questa ristampa...

Kimota!

(nel 2016, inoltre, dovrebbe arrivare anche il NUOVO materiale a firma Gaiman).


Il che onestamente non mi dà fiducia


assolutamente d'accordo

comunque chi non compra miracleman è una brutta persona.
Si può prendere direttamente online dal sito panini ?
penso di sì, tieni conto che sono albi mensili però (appena uscito il n. 2), quindi forse in edicola o fumetteria ti risulta più comodo.
Sottovaluti la mia pigrizia
vai dall'edicolante sotto casa e gli dici "mettimi via ogni mese un numero di questa roba qua". Meno sbatta di fare l'ordine una volta al mese sul sito panini
Mi aggiungo alla schiera di neo adoratori di Miracleman.
Già presi 1 e 2, bellissimi i testi, splendida l'atmosfera.
La seguo sicuramente.



Finalmente qualcuno che mi dà soddisfazione

Che capolavoro non è anche solo l'incontro/scontro che l'ex-kid miracleman?

(spoiler per chi non ha incominciato a leggere la serie)




he smiles a tiger smile
Guarda V, è stato proprio uno di quei passaggi particolari a farmi gridare al capolavoro. Già il primo numero aveva gettato ottime basi per diventare un must buy senza pensarci due volte, ma la sensazione

Spoiler

che si prova mentre Miracleman lentamente prende coscienza della cattiveria insita nel suo ex compagno è inappagabile. Lo sguardo di Kid è pieno di malvagità, i testi che accompagnano la scena sono perfetti, Miracleman che dice a Liz di scappare, lei che si chiede "perchè non cade?"




Capolavoro
preso oggi il 2.
che poi la "scelta" di Kid Miracleman è perfettamente comprensibile, così come perfettamente comprensibile è tutto quello che ne viene


Spoiler

e ti fa pensare a tutti i personaggi che possono scegliere tra essere umani e essere talvolta più che umani... perché scegliere di non essere sempre super-umani, se non per centellinare la propria diversità privilegiata, per autoflagellazione o per gusto del camuffamento ? Un adolescente che scopre di essere l'essere più potente sulla faccia della terra per quale assurda ragione dovrebbe scegliere di essere "normale"?




che è poi un'opera di decostruzione e reinterpretazione di personaggi come Cap. Marvel/Shazam (di cui Miracleman, storicamente, è un plagio, come saprai avendo letto le note editoriali dell'albo) in poche vignette.

Al di là del


Spoiler

sadismo di Bates, che è indiscutibile, c'è anche un fondo di realismo psicologico: venticinque anni in quello stato di superiorità totale ubriacherebbero di potere chiunque




Qua a Ravenna non lo trovo in nessuna edicola, ho chiesto in quella di fiducia di farmi arrivare i primi due volumi.
Mo comincio pure io, se un fumetto è consigliato da V è un must-buy per forza


Questo è uno spunto di discussione molto molto interessante, la vedo come te, anch'io mi farei le stesse domande. Non avrebbero nulla da guadargnarci, o da temere.
Io col cazzo che rinuncerei a certi poteri
Recuperati in un colpo solo i volumi 1 e 3, appena arrivo a casa li divoro
il numero 3 è una bomba.
Ieri, risistemando un pò di volumi, mi sono saltati fuori due numeri di supercomics con incluso Miracleman. E' possibile che sia lo stesso che dici tu, viendy ?

Uno è questo, e l'altro è il numero successivo: