Mio padre truffato online per anni. Ho prove, nomi, cifre. Ma denunciare conviene davvero?

Per quanto mi riguarda, era il padre che doveva denunciare, per tutelare la sua famiglia ed anche il futuro di suo figlio.
Se avesse chiesto aiuto al figlio, il figlio avrebbe potuto aiutarlo nelle scelte da fare.
Il padre ha sbagliato all’inizio nel farsi truffare, ed ha sbagliato poi nel non farsi aiutare.

Ed ora il figlio deve mettere in pericolo il proprio futuro e la serenità della sua famiglia per riparare alle cazzate del padre?
Se la situazione è questa, non esiste.

Sono io che veramente non vi capisco quando pensate anche solo per un minuto di mettere in pericolo vostra moglie o vostro figlio perche vostro padre si è fatto fregare.

2 Likes

Scusami Kaioz ma ripeto, non denunciare E’ il modo per continuare ad essere in pericolo, perchè aiuta queste persone a rimanere dietro lo scudo del no denuncia=no reato e ti fa rimanere nella condizione di poter continuare a ricevere estorsioni e minacce: rispetto alla fantomatica possibilità che vengano inviati dei sicari a casa dell’OP queste sono, allo stato attuale e con le informazioni che abbiamo, le uniche due cose più probabili e realistiche che possono succedere. Mi astengo assolutamente dall’assegnare colpe e responsabilità al padre perchè purtroppo ste truffe si inculano chiunque e possono capitare letteralmente a chiunque, ma la dura verità qui è che purtroppo OP ha pescato il rametto corto e si trova a dover gestire questa cosa nella maniera migliore possibile: maniera totalmente non ottimale, che si sarebbe volentieri risparmiato, ma che risulta purtroppo l’unica percorribile.

1 Like

Io scrivo in italiano eh…
Se non denunciare mette in pericolo il suo presente o futuro deve denunciare.
Se è solo questione di riparare un torto passato, a costo di metter in pericolo la sua famiglia, non esiste

La stai descrivendo come se il padre avesse fatto debiti a tutto spiano, si fosse messo in affari con gente poco raccomandabile e magari avesse chiesto prestiti a strozzini.
Non mi pare nulla di tutto ciò, almeno per come è riportato dall’OP. Siamo difronte ad una persona truffata. Probabilmente inizialmente hanno fatto leva sulla sua creduloneria (e pure qui stiamo rasentando comunque il victim blaming), poi siamo passati eventualmente all’estorsione più pura. Il padre non avrà denunciato alla fine o perché ancora non resosi conto al 100% della gravità della truffa nei suoi confronti, o per proteggere i familiari da eventuali (credibili o meno) minacce, o più semplicemente per quel tipico senso di vergogna che colpisce soprattutto gli anziani in questi casi.
In ogni modo il padre in questa storia è la vittima, in nessun modo un colpevole, neanche nei confronti del figlio.
Poi possiamo eventualmente imputargli l’essere stato poco lucido, che noi nella stessa situazione ci saremmo comportati diversamente, etc… Ma è lo stesso discorso che fanno quelli che criticano chi gli ha suggerito di denunciare all’istante senza neanche pensarci: facile fare i ragionamenti col culo seduto al caldo :asd:, in certe situazioni ti ci devi trovare e non saprai mai come reagirai

PS: non condivido modi e termini, ma il ragionamento di Pitone non faceva una piega :asd:

2 Likes

Grandi menti all’unisono, insomma

5 Likes

si infatti è quello che ha scritto anche Blackbear ma senza insultare tutti quelli che non la pensano come lui, o dicendo all’OP che è un troll perchè ha dei normalissimi dubbi :asd:

pure io scrivo in italiano, guarda un pò che combinazione: ma magari leggevi di fretta, ci sta capita, tranquillo. Aggiungo (sempre in italiano), nessuno è onnisciente qui dentro, quindi dire “eh se denunci per niente è solo pericoloso e non conviene perchè lo fai solo per riparare il torto” è assurdo sia perchè, appunto, come cazzo fai a saperlo, sia perchè non denunciare è esattamente quello che realisticamente mette più in pericolo l’OP in questo momento.

Poi qui nessuno è rambo, nessuno sta dicendo “se non denunci sei un coniglio”, purtroppo è una situazione di merda e per uscire da questa cosa la merda sulle mani ti ci finirà, se te la vuoi togliere di dosso.

3 Likes

E se vogliamo dirla proprio tutta, imputare una qualsivoglia colpa al padre perchè “si è fatto fregare” ed è stato zitto è vergognoso e miserevole perchè sappiamo tutti benissimo che queste truffe colpiscono e possono colpire chiunque, e la vittima (perchè il padre si, è vittima in tutto questo) molto spesso non dice un cazzo perchè si vergogna a morte di quello che sta succedendo e pensa, magari, di potervi porre rimedio da solo, proprio per proteggere (in maniera sbagliata) i propri cari.

Come lo sono moglie e figli, anche il padre è famiglia cristo, non un coglione che si è fatto fregare e ora che palle, lo dobbiamo gestire. A volte mi chiedo io come certe persone ragionino e con quanta facilità gli affetti diventino coglioni da scaricare quando succedono determinate cose

4 Likes

IMHO un tentativo di riassunto:

Se lo guardi dal punto vista utilitaristico, no. Presuppone uno sforzo, dei costi, la rottura di palle, qualche rischio (si, non ti menano, ma darti fastidio volendo possono, anche solo chiamarti o infastidirti in altro modo).
Il guadagno è improbabile, forse la soddisfazione, di sicuro non soldi. Da tenere in considerazione però quanto dice @Blackbear , stare zitti potrebbe voler dire chiamare altra persecuzione (visto che stai zitto magari pensano che possono spremere un po’ anche te).

Se lo guardi dal punto di vista “sociale”, beh, non lo fai tu, non lo fa X, non lo fa Y, non lo fa Z, questi capiscono che il metodo funziona e vanno avanti. Domani toccherà a qualcun altro e magari si espandono o altri seguiranno la stessa strada. Alla lunga ci smenano tutti.

1 Like

La cosa assurda e’ non capire che A TUTTI e’ chiaro che la cosa giusta da fare e’ denunciare.
Ai vari rambo da tastiera mi sento di dire: state sereni, che se ci siete arrivati voi, ci sono arrivati anche tutti gli altri :asd:

Il problema qui e’ un altro, cioe’ che indubbiamente sporgere denuncia porta rischi non nulli (anche El Generalissimo con la pistola ammette che, pur non essendo nel modus operandi di questi truffatori, non si sa mai), porta sicuramente un incrementato livello di stress e altre mille considerazioni su sicurezza personale / dei propri cari (reale o percepita, poco importa).

Anche io la penso come Blackbear circa “l’interrompere” la possibilita’ che si ripresentino in un futuro con nuove minacce / tentativi di estorsioni, e quindi mi sento di suggerire all’OP di sporgere denuncia.

Ma far finta di non vedere le possibili conseguenze nel nome del “E’ La CoSa GiUsTa Da FaRe” e’ da 104.

5 Likes

uno che denuncia è uno che si difende

se fossi un malvivente la prima cosa che farei è stare lontano da uno che denuncia, proprio per attirare il meno possibile le attenzioni delle fdo

ma magari sbaglio e sono solo dei cani rabbiosi

1 Like

In maniera indiretta ( cioè a persone a me vicine e non a me direttamente) è successa una dinamica simile.
Senza voler scegliere per loro ho però loro consigliato la denuncia e nel mio piccolo son stato loro vicino. Ci son state delusioni, paure, perdite di tempo, e alla fine la prescrizione.
Però, e cosa non da poco, la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta e di aver fatto il possibile perchè questi episodi da quelle persone non si verificassero di nuovo.
Razionalmente e con distacco è più facile capire che il can che abbaia non dorme e che non siamo a Gotham city nell’impero del crimine, ma capisco la difficoltà e sono solo a porti una riflessione: sicuro che staresti “bene” senza denunciare?

Mi dispiace un sacco per l’OP, e neanche io saprei cosa fare nelle sue condizioni, capisco che sia giusto denunciare ma non è così automatico quando si ha paura.

Quello che farei io è chiedere consigli a chiunque e penso sia lo stesso che sta facendo pure lui.

Comunque… ma quanto devi essere MERDA come essere umano per organizzarti, andare a cercare e poi truffare le persone più vulnerabili, mi viene il magone solo a pensarci :sad:

Ecco la frase di Borzo mi piace particolarmente, “uno che denuncia è uno che si difende”, e difendersi vuol dure anche gestire stress, paura, casini e responsabilità che sicuramente nessuno vuole, ma appunto è l’unica difesa possibile. E lo dice uno che ha la minima possibile fiducia nelle forze dell’ordine: però quello che è giusto è giusto e bisogna dare credito al fatto che la denuncia rimane l’unica arma a disposizione.

secondo me è giustissima la distinzione che è stata fatta sopra tra livello personale e livello “sociale”
a livello di società l’unica risposta , quindi dal punto di vista “degli altri”, è denuncia

dal punto di vista personale invece come già scrivevo, è una valutazione “intima” sul cosa si ritenga più accettabile tra due fardelli possibili, perchè cmq agisci c’è un peso da portarsi appresso e bisogno capire quale dei due sia più sostenibile per il singolo individuo, ma a quello appunto può rispondere solo lui

Un mio conoscente è rimasto vittima di una truffa, anche se molto diversa da questa, ma comunque dopo oltre un decennio la causa è ancora aperta, non ha visto un euro e - bonus track - intanto ha speso qualche migliaio di euro di avvocato.
Non so, vedete un po’ voi :asd:

ma io mica ho capito da dove dovrebbero venire questi costi

non è una causa civile, denunci e poi ci pensano le forze dell’ordine

1 Like

Se non ti costituisci parte civile (perché non pensi di poter riavere i soldi) manco devi pagare l’avvocato, quindi non è detto che uno avrà per forza spese legali

E comunque si, concordo con chi ha detto che denunciare significa difendersi e che non c’è nessuna garanzia che ti lasceranno stare solo perché non hai denunciato. Anzi aggiungo una cosa che mi sono perso ieri tra una sessione di tiro e un 5x5 di panca piana, questi personaggi sono predatori, insistono dove vedono debolezza e cercano i soggetti vulnerabili con il lumicino, fare pippa può ottenere esattamente l’effetto contrario a quello desiderato

6 Likes

La querela te la deve preparare un penalista anche bravo se vuoi avere qualche speranza che attecchisca.
I preventivi al momento sono stati tra i 10 ed i 30k, solo penale.
Bruscolini rispetto a quanto sottratto, ma comunque ecco, un altro anno di stipendi.

Ho letto con attenzione tutti i reply ed i punti di vista, per i quali vi ringrazio infinitamente. Dopo vi riscontro.