Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Detolf Ikea come vetrina, è anche facile aggiungere ripiani extra di plexiglass

grazie, effettivamente sembra fatta apposta, ma in realtà non volevo esporle :asd: mi servono giusto per imparare, magari pensavo pure di venderle una volta dipinte. le metterò in una scatola sperando non si rovinino.

prendi qualche valigetta con la gommapiuma e via.

Prendile due miniature per imparare

4 Likes

La maronna che grey tide :asd:

Ok finito di montare quelle che volevo montare, ci ho messo 3-4 giorni pieni (questa settimana ero in ferie). Non ho applicato basi alle mini che stanno in piedi anche da sole, perché così è più facile dipingere separatamente mini e basi (sì lo so che c’è la tecnica del pinning con la graffetta, ma mi sembrava lavoro eccessivo quando in realtà mi interessa solo imparare a dipingere per le mini dei tabletop games). Per le basi che ho attaccato, so già che bestemmierò in cirillico perché sono piene di dettagli così come le miniature. Ora si va di primer, e poi dovrò trovare altre scuse per procrastinare ulteriormente :sisi:

Volevo provare a fare dei necron con l’aerografo e dei colori shifter. Tonalità metallizzati grigi che cangiano sul nero o blu scuri.
Ho già usato uno di quelli della greenstuff per degli scarabei, colore verde che cangia sul viola scuro e l’effetto è figo.

Ne ho trovato uno su dominiox sempre della greenstuff che è un metallizzato grigio però tende a cangiare su una specie di arcobaleno, che non è brutto ma preferivo un altro effetto.
Qualcuno sa aiutarmi su altre linee?

Per la precisione ho trovato questo

Green Stuff World: 1673 Holographic Paint | 17ml (dominiox.com)

Non so neanche se esiste come lo voglio io, però provo a chiedere anche a voi, magari mi agevolate la ricerca. :asd:

EDIT: già visto su youtube il 1673 della greenstuff e l’effetto arcobaleno non mi piace per un cazzo. Ad immaginarmelo sui necron è una roba da vomitare gli occhi.

Allora, sto continuando a dipingere ma, ancor più importante, mi son rotto il cazzo del mio telefono.
Quindi, mi sono attrezzato, non ho ancora iniziato a fare letteralmente un cazzo di serio e in questi giorni (da venerdì, cioè da quando ho l’attrezzatura) ho fatto tutto in 10 minuti in condizioni PIETOSE.
Ma, finalmente, posso dire che sì, ora vedo le miniature come le vedo io:

Perdonatemi, la risoluzione è enorme.
È stato il mio primo esperimento di stacking di foto per via dei diversi punti non a fuoco (fallito, si vede sui fucili non a fuoco, domani ci lavoro o appena ho tempo).
Non ho fatto minimamente editing alla foto (Se non appunto unire 2 foto insieme).

Ora non sono sporcate da quel cazzo di filtro\correzione automatica del telefono\bohchecazzoera.

Edit - cioè, quello che rende meglio in 'sta foto è quello a destra col lanciafiamme, perché è a fuoco decentemente. Ora devo solo imparare a mettere a fuoco mentre faccio le foto :asd:
Queste le ho incollate insieme tipo l’atlro giorno, facendo le foto alle miniature sulla scrivania: luci a caso, tutto a caso, altro obiettivo:

Ma già son meglio di come me le fotografava il telefono, tutte granulose e strane con sta merda di post-processing che fa l’iphone e non puoi disattivarlo.

mi sa che fai prima a fare più foto con un treppiede e stichare via software

è quello che ho fatto, l’ho pure scritto (mancava giusto il treppiede nel post, ma l’ho usato):

Ma l’ho fatto in 5 minuti (da lunedì a oggi ho fatto Mad Man dalle 8 di mattina fino alle 23), dopo aver comprato mezz’ora fa PS e aver seguito un tutorial e fatto due foto a mezzo.
Non era quello il punto del post, sono abbastanza fissato, lo vedo pure io che è sfocata e devo sistemarll :asd:

Per farla bene mi serve:
Foto con a fuoco il tizio davanti
Foto con a fuoco l’arma del tizio davanti
Foto con a fuoco i tizi dietro
Foto con a fuoco l’arma del tizio dietro
Così forse sono a posto, ma servirà anche probabilmente la foto con a fuoco le teste, basi, etc e poi incollo.
Ma na cosa alla volta :asd:

pardon, m’era sfuggito :asd:

Ma ti pare, son cotto, sono andato a rileggere per capire se l’avessi scritto o no :asd;

Quanto è cattivo e bello?

:sbav:

@Eike hai provato a fotografare in condizioni di luce migliore? intendo come intensità, io ho un pessimo telefono però se vuoi diminuire la sfocatura devi avere più luce naturale o artificiale che sia e allora riesci a farle anche al volo, tipo qui sto sotto il lampadario, ma almeno centra il soggetto ed è il colore reale

Summary

se invece tu avessi qualsiasi genere di macchina fotografica è tutto più semplice, sempre molta luce e puoi stare a distanze maggiori, poi modifichi l’esposizione a tuo piacere, il giusto equilibrio della luce è ridurre al minimo le ombre del modello, poi ovvio 3/4 della roba sui social è post prodotta ma anche un nudo e crudo così va benissimo a mio avviso

Summary

Grazie per i consigli, giusto per intenderci è una macchina fotografica:

  • Ho la box per la luce;
  • Due lampade aggiuntive di colore neutro;
  • Con più soggetti ci sono zone di fuoco differenti, quindi bisogna fare lo stacking in PS come consiglia anche lei:

Considera che sto seguendo le sue indicazioni.
Ma anche:

E ho una guida fresca fresca di un tizio in gamba, questo, che l’ha fatta e pubblicata proprio settimana scorsa:

Le foto sopra le ho fatte proprio “a caso”, quelle dei tre diversi Space Marine le ho fatte mentre erano sulla mensola, gli altri due nel box in 5 minuti con solo due foto (e vorrei cambiare lo sfondo).
Ma erano giusto per far vedere che, già così e a cazzo, sono incredibilmente migliori rispetto a quelle di prima con il telefono.

Edit - comunque sto usando una EOS R50 e ho a disposizione lenti da 85mm f/2 Macro e 18-45mm f/4,5-6,3. Ma non sono nato imparato e con il Matrix che mi importa nel cervello le informazioni su come fare pigiando un tasto :asd:
La macchina mi è arrivata Venerdì, gli obiettivi Lunedì (weekend sono stato in trentino e da lunedì lavorato fino a dopo-cena):asd:
Sto weekend mi ci metto.

Alle guide sopra si aggiungono quelle per usare e impostare correttamente la Canon, oltre che quelle per usare PS e LR (il secondo lo sapevo già usare, il primo per le cazzate, ma non conoscevo lo stacking come procedura: che è quello usato per mettere sempre a fuoco le varie parti).

Dimmi che hai speso centinaia di euro in materiale fotografico solo per fare le foto alle miniature :lode:

3 Likes

Ovvio, le cose si fanno bene o non si fanno :crismi:

Ci ho perso un po’ di tempo, mi è piaciuto il risultato di questa foto:

Foto stacking e ho scelto un background scuro.
Zero post-processing, mi è piaciuta così.
Il paragone con le altre foto:

Il diavolo si nasconde nei dettagli, perché in quelle bianche sembra tutto un po’ “pasticciato” come effetto, un po’ a cazzo e bruttaruolo a dire il vero.
Non si vedevano neanche gli schizzi di sangue sull’armatura e i segni di battaglia sembravano solo 'na roba confusa.
Ora sono abbastanza soddisfatto :vface:

1 Like

5 posts were merged into an existing topic: The Old World - o di come la GW vende miniature di 20 anni fa a vecchi scorreggioni

:asd: