Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

stocazzo, secondo me a 32mm quella roba ha parti che si spaccano anche a soffiarci sopra :dunnasd:

Ma è un additivo o una resina in se per se?

dice che è un additivo al 15-20%

Funziona in entrambi i modi in realtà, ma il meglio lo dà come additivo con altre resine, anche perché da sola è una resinaccia. Come trasparente non vale un cazzo e ingiallisce molto facilmente. Però se ad esempio fai un mix 15% tenacius trasparente, 85% elegoo grey ottieni roba con la stessa qualità della elegoo ma molto più flessibile.

Per un sacco di anni era quasi impossibile da ordinare in eu, ora invece è da qualche mese che è disponibile su amazon. Il prossimo ordine che faccio su amazon me la prendo e inizio a sperimentare :madsaw:

Oh, comunque non so voi, ma io amo fare 'sti dettagli:

Un altro di 'sti omini ho visto che ha una cartina in mano, non vedo l’ora di provare a farci sopra qualcosa :rotfl:

Si però ora mi dici cosa c’è scritto.

si legge bene dai

Where there is uncertainty, I shall bring light
Where there is doubt, I shall sow faith
Where there is shame, I shall point atonement
Where there is rage, I shall show its course
My word in the soul shall be as my bolter in the field.

Without the Dark, there can be no Light,
We have purpose
Without the Lie, there can be no Truth,
We have purpose
Without the War, there can be no Victory,
We have purpose
Without the Death, there can be no sacrifice,
We have purpose
Without the Hope there can be no Future,
We have purpose
Without the Loyalty there can be no one chapter,
We have purpose
Without the Emperor, there is nothing,…
And we would have no purpose

Eccolo il lettore:

Non so quale colorazione delle uniformi fare.
Comunque dal vivo è molto più bello, in foto boh.
Poi figuriamoci, manco sono capace a fare un minimo di editing che non vada oltre il fare lo sfondo bianco, alle volte guardo le foto e mi fanno cagare tutte le miniature che ho fatto finora :asd:

Comunque, di che colori li faccio?
5 verdi e 5 mezzi-nazi-carabinieri? Provo anche l’uniforme blu?
Ne faccio 10 tutti diversi a caso con colori scelti in maniera (non) originale perché tanto ci saranno pure rosa già fatti :asd:

2 Likes

Se accetti un consiglio sulle foto, prendi su Amazon una lightbox qualunque, impazzisci meno e vengono meglio e più definite/dettagliate (quello che mi sembra cerchi)

Già presa e ho due luci da infiniti lumen neutri, ma ho scoperto che con l’iPhone, anche se si usa raw, c’è una correzione automatica delle foto che non puoi skippare e fa diventare un po’ tutto più scuro/strano.
Anche usando l’app lightroom per farle ci son problemi perché non aggiornata alla funzione macro o salcazzo cosa dicevano (so solo che posso smanacciarci in ogni modo ma non mette a fuoco la miniatura, non c’è verso e ci ho sprecato non so quanti video\tutorial\ore) :sad:

Edit - è talmente assurda la correzione al punto che tu la metti nella box, hai luci ovunque ed è illuminata correttamente. Nella foto la vedi scura quando dal vivo è correttissima.
Ho disattivato il disattivabile, ma certa roba non si riesce a togliere e mi fa smadonnare.
Mi farò prestare una macchina fotografica da qualcuno prima o poi giusto per vedere le differenze.

Come hai detto che la fai la terra sulle basette?

Per colorarle usi anche pigmenti vero?

Sì, esatto. Appena ho tempo ti carico una sequenza che volevo far diventare un reel.
È dell’ultima miniatura del capitolo di Space Marine senza nome.

Rapidamente, per queste ultime sono stato su qualcosa di più semplice perché sono più piccole rispetto agli Space Marine. Ma l’effetto che volevo dare era quello di trincea/fango, ma di base il procedimento è sempre lo stesso.
In particolare uso:

  • Per i detriti, soliti pezzi di sughero sminuzzati appositamente;
  • In certo punti, per creare più texture, uso della normale sabbietta da modellismo;
  • Technical Stirland Mud pdella Citadel er il fango, ma ne esistono una marea più convenienti ho visto e con lo stesso effetto (da Greenstuff ad altre marche). Per me è fondamentale per unire le miniature alle basette e integrare gli elementi, lo passo tipo cazzuola per riempire i vuoti sotto gli stivali e rendere l’idea che la miniatura sia proprio lì e non appoggiata sopra;

Per queste a prevalenza di marroni uso il Rhinox Hide, con highlights di drybrush di un marrone qualsiasi e poi faccio le ombre con un black wash localizzato + lavaggio di agrax earthshade (che ha un tono sul marrone).

Infine, esatto, pigmenti, che per me son perfetti per unire in maniera definitiva la miniatura alla basetta. L’effetto su queste ultime miniature lo si vede bene sul vestito, che da proprio l’idea di essere passati di lì.
Li puoi fissare con un normale matte varnish spray (se li tocchi tanto e li usi parecchio).

Ma non ci sono app della fotocamera alternative su iCoso, tipo OpenCamera su android, che ti aggiungono dei controlli in più? O è tutto talmente chiuso e blindato che non sono riusciti a fare nemmeno quelle? :asd:

@Rorschach_con_la_Ɍ checcka out il tutorial che c’è a pag 103-107 di 28mag volume 1, tra le varie tipologie spiega anche come usare i pigmenti.

Ma come usarli è easy, il punto è usare appunto un fissante dopo averli usati (in particolare se si usano per giocare), che può essere sia un varnish che l’alcool che indicano (evapora e fissa).
Con il fissante cambia un po’ l’aspetto e l’effetto che danno.
Io personalmente preferisco la spruzzata di Varnish piuttosto che l’alcool lasciato cadere, perché ti cambia la disposizione dei pigmenti.
Ma basta comunque pasticciarci un po’ con le vecchie miniature e si vede come adeguarsi.

Sembra esserci roba interessante in quella guida, poi la guardo bene.

Lightroom dovrebbe garantirti la possibilità di modificare i parametri, ma non mi vanno con le foto macro e non mette a fuoco :vface:
Oggi ci riprovo.

No ma i pigmenti so come si usano, li uso da una vita, infatti lo vedo quando vengono usati e la mia era una domanda giusto per avere conferma.

Sono imprescindibili per sporcare o armonizzare i colori. Anche sulle basi degli scheletrini desertici a lavoro finito faccio un passaggio di pigmento e lo fisso.
Però non li ho mai usati sul fango ma vedo che fanno un bell’effetto quindi in futuro li uso, solo che quelle teniche li con i pezzetti di sughero per il 20mm non penso vada bene.

Non vedo l’ora di finire di cambiare appartamento per riprendere i miei ritmi, intanto ho iniziato dei necron:

4 Likes

mi ricorda tantissimo lo schema colore dei yu-jing di infinity :asd:

bello

la lama stupenda

Il colore base l’ho scoperto un po’ a caso, facendo delle prove ho visto che fare un passaggio di speedpaint metallico bronzo prima e poi ricoprirlo di lavatura reikland asciuga in questo effetto tipo ossidato che mi è piaciuto molto.

La lama è il punto focale dove ci ho speso più tempo ma mannaggia gli highlights in bianco mi son venuti malissimo, devo esercitarmi su questa tecnica

mi è arrivato il KS di miniature, lo avevo ordinato per avere un po’ di mini con cui fare pratica (il mio obiettivo è dipingere bene le miniature dei giochi in scatola, sono stra scarso). ho ordinato il pledge base/minimo:

ho passato due giorni pieni abbondanti a montare, ho fatto due scatole complete:

devo ancora applicare le basi :argh: non so più dove archiviare tutte le minature :argh: