Miniature - Vernici, Lavaggi e Lacrime

Questo è un signor consiglio, non ci avevo mai fatto caso :asd:

Effettivamente ho la roba per dipingere in una scatola fuori mano e ogni volta devo tirare tutto fuori, preparare il setup e poi mettere a posto, infatti non dipingo da mo’.

Il problema è che non ho uno spazio da dedicare per la cosa (dipingo sul tavolo della cucina), quindi mi sa che mi tengo tutto così com’è :asd:

É sostanzialmente il motivo per cui ho smesso di dipingere dopo il primo trasloco

Assolutamente, hai ragione, è esattamente quello che ho fatto.
Farò una foto alla postazione un giorno di questi.
Poi chiaro, se non ho voglia di mettermi lì non mi sforzo a farlo, perché per me è un piacere: mi piazzo alla scrivania, Barbero su Youtube e dipingo.
Mi diverte pure mettermi a fare le foto, anche se si vedono tutti i difetti ancor di più :asd:

Come faccio io :love:

E investire un po’ di soldini in una portable paint station? Tipo Questa: https://www.etsy.com/it/listing/909751479/giga-portable-paint-station-scaffali

Se non la vuoi da Etsy le fa anche Frontier Wargaming, che sono molto fighe ma costano di più, oppure puoi andare su roba più isi tipo queste ma ovviamente perdi l’abilità di chiuderla per fare in modo che tenga meno posto.

Ce ne sono mille mila tipi, cerca portable paint station e ti si apre un mondo.

Come dicevo, ho provato a fare lo stile Eavy Metal, che è quello praticamente usato dal team interno della Games Workshop e che viene utilizzato per le immagini sulle scatole.
Quindi highlights netti su tutti i contorni (no interesse nel ricreare realismo nel punto luce), niente sfumature strane e via dicendo.
Considerate che i passaggi di highlights sui bordi, negli Ultramarine, sono tre (su base Macragge Blu si fa la prima 50/50 con Macragge + Calgar, poi solo Calgar, infine solo Fenrisian Grey).
Sto facendo così perché ti aiuta a migliorare molto nel controllo del pennello e roba così, poi il risultato dal vivo è veramente figo (in più mi diverte da Dio, smadonni come se non ci fosse un domani se sbagli un passaggio, però vabbè).
Comunque, sono passato da questo, che era il primo fatto a Ottobre (due mesi fa, giorno più, giorno meno):

A questo:

I Primaris Infiltrator li farò tutti così, vediamo un po’ come va, è lunghissimo da fare.

Foto di coppia:

La transizione sul fucile dal vivo si vede meglio, in foto non rende.
Cioè, pure imparare a fare le foto a 'ste cazzo di miniature oh e con la funzione macro di ‘sto Iphone 15 di fa vedere pure i peli sbagliati tra un po’ (che va benissimo asd).

Sono soddisfatto del risultato devo dire, poi a una certa li devo mollare, altrimenti è un continuo ritoccare.
Anche perché mi piace, poi lo riguardo cinque minuti dopo, penso che mi fa cagare, poi lo riguardo ed è ok, poi di nuovo vedo tutti gli errori e la mancanza di corretta consistenza del colore in certi highlights sbarellini, poi lo metto sulla mensola e va bene così.
La basetta l’ho rifatta uguae al primo per questione di continuità, farò anche la roba con i gessetti e le sabbie più fini :ubersisi:

2 Likes

ora smetti con i puffi e fai i blood angels :autsisi:

Ora son pieno di colori blu everywhere :asd:
Al momento ne farò ancora un po’ di puffi, almeno una squadra intera, poi ho comunque già preso:

  • Kill team, con death korps + orks;
  • Guerrieri del Chaos;
  • Cities of Sigmar.

:asd:

Bello, mi piace! questo stile ha proprio una resa visiva molto bella
pero’ l’idea di mettermi li a profilare ogni linea mi fa proprio pasare la voglia :asd:

Io nel frattempo son mezzo in pausa, mi sa che riprendero’ ad inizio anno che tra vari spostamenti in quesot periodo non riesco a trovar tempo :(

Gli Space Marines poi si prestano molto a questa tipologia di stile.
La prima passata non è un problema, è la più “spessa” e si mixa meglio con il colore base messo, anche ritoccarlo è facile.
Sono le altre che diventano un dito in culo, soprattutto l’ultimo, che lì se spanteghi sputtani 2 ulteriori livelli di colore :asd:

Con questa completo l’intera scatola di descent:betrayers war, spero a breve di completare anche etherfields, quest’anno ho dipinto tantissimo, cosa di cui sono molto felice, rispetto agli anni scorsi dove ero molto incostante vedo notevoli progressi, penso che molto abbia aiutato l’aver trovato uno stile che mi piace che mi invoglia a prendere il pennello in mano, per quanto non possa raggiungere certi livelli di dettaglio rispetto a tecniche piu tradizionali.

2 Likes

Molto bello, mi piace! :ubersisi:
Anche la mini è figa.

Ma un domanda per curiosità (che probabilmente è già stata fatta): poi ci giocate con le miniature, o le dipingete e basta?

Io al momento le sto solo dipingendo, poi volevo provare qualche gioco con la mia ragazza. A me piace la parte proprio di pittura e assemblaggio :asd:

io le ho dipinte per metterle sulla mensola del soggiorno :asd:

io dipingo solo in funzione del gioco, però non faccio wargaming, le mie sono tutte miniature di giochi in scatola:

Figata!

Ah ok, anche perchè immagino che dipingere bene tutto un esercito di warhammer sia un impresa abbastanza lunga :asd:

ma non si rovinano col tempo/toccandole spesso?