Mille's Puzzle Games!!

E' la versione shittyflute 8bit di zelda praticamente


son riuscito a peggiorarla ulteriormente inserendo la track noise
Ogni volta che una mia soluzione ha almeno un parametro migliore rispetto a joyrex, mi sento felice.
Purtroppo, sono praticamente sempre solo i cicli.



Litharge Separation:

Spoiler






edit: sono andato a guardarmi la soluzione che aveva postato joyrex. Mamma mia quanto sono rozzo.
Beh ma la parte di trascinamento più separazione mi sembra carina invece
La cosa di cui mi son reso conto è che tiro a completare il puzzle cercando di fare catene di azioni più brevi e ripetute possibile. Questo implica spesso geometrie brutte e scarsa eleganza immediatamente visibile!
Beh ma la bellezza di questi giochi è proprio l'ottimizzazione.
Puoi sempre modificare un puzzle risolto per renderlo più efficiente nei vari parametri o trovare delle soluzioni più fluide.
Tipo prova ad utilizzare soluzioni diverse in parti dei puzzle che hai già svolto.

Ad esempio in quest ultimo prova a sostituire il braccio in basso a destra usando invece una rotaia, vedi se ti piace e magari passi a modificare qualcosaltro.
Nessuno credo che si inventi soluzioni fighe al primo colpo.
I puzzle game mi piacciono tantissimo ma, e qua so che me ne pentirò, esiste qualcosa di figo anche per mobile?
Beh immagino di si, dato che normalmente son giochi che non richiedono grafica particolare.
Però sinceramente io non me ne intendo proprio di mobile e non saprei dirti.

Per mobile ci sono i The Room, molto carini


E' il bello/brutto del gioco E' difficile se non impossibile tirare fuori soluzioni che hanno tutte le caratteristiche, devi fare dei compromessi
Per i fan degli Zachtronics, c'e' SHENZEN/IO in offerta su steam

https://store.steampowered.com/app/504210/SHENZHEN_IO/

Programmazione + puzzle is my jam
Non ero molto ispirato, stasera.


Stain Remover:



Spoiler







Al solito, questa è la cosa più intuitiva che mi sia venuta in mente, e sono medio-basso in numero di cicli. Ora, comunque, ho una mezza tentazione di riprovare alcune soluzioni precedenti.





Niente, via, proprio poco ispirato.


Sword Alloy:

Spoiler







Quando comprai Spacechem nel lontano... 2011 ? Non mi ricordo - dissi, "questo gioco sembra quasi lavorare". Per cui non considerai minimamente gli altri giochi Zachtronics.


Ho appena preso Shenzen I/O


Comunque, stamani ero ispirato. Questa cosa del sonno e del riposo è un grosso limite della natura umana.


Invisible Ink:



Spoiler





L'asimmetria è da ma non ci potevo fare niente, i due atomi di sale cozzavano, avessi mantenuto la simmetria.


Forse qui valeva la pena giocare con i bracci doppi. Chissà.



Ma asimmetria dove?

nel senso che uno dei due lati hai dovuto ritardarlo leggermente?



Esatto, uno dei due componenti finisce un'azione prima dell'altro, se guardi bene è proprio quando si spostano i sali al centro che uno si pausa per far girare l'altro.
Purified Gold:

Spoiler




Qua ho esagerato con la semplificazione. Il componente con più istruzioni ne ha 17, il resto è tutto sotto. Per avere così poche istruzioni, spreco un mucchio di cicli...




Alchemical Jewel:

Spoiler




Qua, invece, sono contento del risultato


Figo Alchemical Jewel

Io l'avevo diviso in 3 segmenti ed infatti era un po' incasinato da vedere


Spoiler





Non avevo *assolutamente* pensato alla possibilità di trasformare Earth in Salt solo dopo aver assemblato la forma generale...


Comunque, ieri ho perso 30 minuti nell'individuare una forma ripetibile da costruire, fallendo ripetutamente. Stamani l'ho individuata in una decina di minuti, mi son sentito alquanto scemo a non aver pensato a questa soluzione prima.


Domanda su SHENZEN: devo davvero stamparmi il manuale o il linguaggio è sufficientemente simile ad assembler? Ho provato a fare il livello 2, "quale sarà il comando per dividere per due", ho aperto il manuale, ho desistito
Eh, è una cosa utilissima, anche perchè puoi risparmiare un sacco di tempo trasformandola al volo durante i movimenti.

Tipo un esempio di come avevo risolto qui

Spoiler


Miseria ladra quanto mi tira questo opus magnum, dovrò prenderlo prima o poi