Milky Way - come cazzo si fa?

Oggi avendo un po' di tempo da buttar via mi sono messo a cercare qualche tutorial su come fotografare correttamente la via lattea.

Purtroppo nel tempo che mi ero impartito non ho trovato molto. Un paio di articoli che mi sono letto dalla A alla Z. Ma in fin dei conti poca cosa. Tutti abbondano su consigli su che lente e che setting usare, che condizioni cercare (luna crescente, poca luce ambiente ecc) ma nessuno da una corretta spiegazione su come fare la post.

Qualcuno ha dei consigli in merito?
Posto bui da te mi sa che non mancano quindi già sei a buon punto

La macchina bona c'è l'hai

Un wide veloce come stai messo ?


P.s

Ala tua latitudine probabile devi salire in alto per avere un buon centro galattico , penso

Prenditi una app per vedere come è messa la via lattea nelle ore che vuoi fotografare (perché già inizia ad essere quasi tardi )
Tipo Stellarium


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Nikon 12-24 f4 ... lo so, forse un po' poco luminoso ma anche sticazzi

Dopo guardo per la storia della app.
Ma in seguito, come si fa?

Ho letto un forum che parlava di valori ISO sui 3200 e temi d'esposizione di una decina di secondi. Torna?

Però mi manca tutto il discorso post.
Con il Tokina 11-16 f/2.8mm si fotografa con semplicità a 1600 ISO / 25". A patto di essere in una zona senza inquinamento luminoso, cielo terso, niente luna




Altrimenti più esposizioni + stacking

p.s. concordo su Stellarium, che è la mia app preferita
Per iniziare (e dove ho finito io perché lo stack non l'ho mai provato che tanto non ho un post buio )

Segui al regola base

600/F (*1,5 se apsc) = T

600/(14*1,5)= 28ca di exp

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Io avevo letto della regola del 500... ma 600 cambia poco.
Il mio cruccio principale è: ma la via lattea spicca cosi tanto di suo? Non ci sono tonnellate di post o software appositi da usare?
La Via lattea vien fuori facile facile ( in post )

quello che fa la differenza è dove sei in primis
la sensibilità a F4 probabilmente ti verrà sbiadita o cmq poco marcata e tendente all'azzurro difficile tiri fuori dei bei colori
gli ISO , più li alzi più stelle appaiono ma più si alza la luminosità di fondo (e anche il rumore ma tu con la D500 grossi problemi non ne dovresti avere sentivo di fotografi sportivi che scattano indoor a 5000iso con la D500 )

cmq a me le foto con troppe stelle non piacciono, sono nutellose e poco eleganti , come quella di Are è ben ponderata
Alle Hawaii si vedeva così a occhio nudo appena sceso dall'auto, una roba impressionante

In Portogallo, per via dell'inquinamento luminoso, ammetto che l'ho tirata fuori con post un po'... aggressiva.



non ho exp di astro, ma ho visto che uno skytracker costa 300 eu, non e' molto mi sembra


https://www.ioptron.com/product-p/3322.htm


la post per la star photography è il regno della clarity, il contrasto dei mezzitoni è fondamentale per tirare fuori dettaglio soprattutto nel centro.

poi per il resto fondamentale l'umidità dell'aria, l'inquinamento luminoso, la quantità di luna e il tempo trascorso dal tramonto (devono passare ALMENO 2 ore dal momento in cui il sole sparisce dietro l'orizzonte)

Ho pure notato che la gestione degli alti iso fa molta differenza (la mia D750 era immensamento superiore all'attuale D850)

qui ho scattato sui pirenei, a est di huesca, una delle zone più scure dell'europa del sud. Agosto, umidità bassissima.


Spoiler


ancora non ci sono, post-elaboro male
(la foto originale non voleva essere nulla di troppo artistico\serio; volevo appunto fare un po' di esercizio con la via lattea).



raw originale

https://www.dropbox.com/s/zrqqzjsdzcrmuqi/DSC02386.ARW?dl=0

ero ada f2 con un 12 mm (su APSC) , 25 sec di esposizione, iso 4000 .. non so che fare per raccattare più luce

noto che non ho nemmeno corretto bene i cavi dell'alta tensione che passavano sui monti, andiamo bene

apparte quello, massacratemi e\o fatemi vedere che sbaglio. come posso migliorare? sono io che non riesco a tirare fuori nulla dal raw o è proprio il raw di base a fare cagare?
beh se guardi la foto di Skiele capisci dove sta il problema più grosso

tu , per via dell orario e posizione, hai preso la parte alta della via lattea, se prendi la foto di Skiele la dividi in due la parte che tu hai fotografato è quella in alto messa in orizzontale li di colori ce ne stanno pochi

poi continuo a dire che le foto sopra a 1600 iso a me non piacciono , sbiancano perdi il nero
che vi costa fare anche scatti a 1600 o meno per provare come viene in post ?


poi ovviamente con una APSC arrivare alla foto di skiele è utopia , con una buona macchina come una 7200 o una fuji forse gli dai una avvicinata ma cmq una FF per ste cose è inarrivabile
io insisto!

Notti estive a Campocecina by Lorenzo Quadrelli, on Flickr

prima o poi qualcosa uscirà!

grazie per i consigli!

comunque si per ora ho una APSC e me la devo far piacere


il problema è la quantità esagerata di inquinamento luminoso che viene dal basso. la scelta della location è fondamentale per questo tipo di fotografie. Partendo dal presupposto che in Italia, anche in cima alle alpi non hai condizioni ideali, è opportuno se sei vicino a una città, di andare a fotografare a sud della stessa...
Si ieri sera ero a campeggiare e ne ho approfittato. Non era una location studiata ad hoc per la via lattea.



Via Lattea in Alto Adige con stella cadente (era S. Lorenzo)
buona!
A me non piace troppo il viola in questo genere di foto e cerco di abbassarlo quando posso!

ho provato a fare uno star trail

star trail by Lorenzo Quadrelli, on Flickr
[sempre nella solita location, foto della stessa sera]

Altra prova di star trail by Lorenzo Quadrelli, on Flickr


purtroppo non avevo molti scatti e le scie sono brevi, ma per me è comunque allenamento
Primi tests....



consigli?
Le stelle mi sembrano già un po' allungate. Magari abbassare i tempi d'expo? Qui se non erro ero a 13 secondi.

EDIT:
notare che si distinguono molto bene Saturno e Marte
Bello scatto!


Marte è cicciosissimo in questo periodo