Migrazioni e politiche di inclusione

l’Italia ottiene che salti il riferimento alle ONG al prossimo accordo sui migranti in sede europea, la Germania ha accettato di togliere quegli emendamenti che aveva proposto la scorsa settimana

Frattanto una forse piccola ma importante notizia di cui posso felicitarmi, specialmente per le speciose calunnie al tempo dell’incriminazione.

2 Likes

La tipica notizia che dura un’ora e la leggono in due.
Uno, quell’altro sei stato tu :asd:

Presente :asd:

Sono arrivato tardi, l’avevo letta anche io e ho goduto

No dai, almeno in radio è passato ampiamente. Sulla comunistissima radio24.

Il vero problema è che un fulgido esempio di accoglienzae e integrazione è stato smontato per nulla

E’ passato molto tempo dall’ultimo aggiornamento in questo thread, ma penso rimango ancora una risorsa valida per confluire notizie riguardanti il fenomeno migratorio diretto in Italia e la risposta sociale e politica a riguardo, in questo caso premeva condividere un aggiornamento riguardo il naufragio del Febbraio 2023 ed emergono dettagli importanti, quali l’evidente carenza di strutture di coordinamento tra Guardia di Finanza e Guardia Costiera per interventi di questo tipo.

Il fatto però l’inchiesta proceda e soggetti specifici della catena di comando divengano soggetti di attenzione giudiziaria per reati gravi forse scoraggerà in futuro approccio politicizzati alla gestione della sicurezza marittima.

A corollario è interessante notare come certe politiche decise dall’alto si traducano in eventi delittuosi che 1) i politici di cui sopra riescono a schivare grazie all’immunità 2) i solerti burocrati devono affrontare.
Poi per carità, basta vedere come è finita a Genova: se ti spendi per chi governa, è difficile che tu cada davvero in disgrazia.

Capita però l’attività giudiziaria vivace e solerte come un ghiacciaio arrivi ad essere esecutiva quanto il quadro politico sia mutato, e certe potenziali protezioni vengano meno; poi chiaramente spesso avviene esattamente quanto prospetti.

Ma gli inquirenti stanno facendo tutto il possibile e stanno conducendo indagini serrate su ogni aspetto della vicenda.

Ah no scusa ma non stavi parlando del Bayesian :pagliaccetto:

1 Like