Migrazioni e politiche di inclusione

Come ti pare, ma la realtà non cambia :dunnasd:

Alle multinazionali conviene avere gruppi ribelli che si scannano per 3 lire in africa centrale e che in cambio ti mettono sul mercato delle risorse quasi gratis, piuttosto che sviluppare operazioni degne di questo nome.

Ma il prezzo della risorsa sul valore del prodotto finale è relativamente basso, ma il valore per gli azionisti di questo sistema è invece altissimo :asd:

Il 99% della medicina degli ultimi due secoli si è appena raggelata a leggere ‘sto post

Ci si specula su E NON CIELO DIKONO :madsaw:

Ma non è vero :asd:

No, a meno che tu non voglia negare i disastri compiuti dall’occidente a causa del colonialismo e della corsa alle risorse.

Se in quella frase ci vedi Grillo sei ignorante over 9000. Argomenta invece di dire stronzate.

Ma state trollando? Siamo parecchio OT ma è un discorso che viene periodicamente dibattuto proprio dalla comunità scientifica mica è una cagata che mi invento io.

Guarda che sei tu che hai fatto un blanket statement che non vuol dire nulla e richiede, per avere un qualche senso, almeno degli approfondimenti. Io non devo argomentare una sega di nulla, al momento.

Giusto per essere sintetici, qualsiasi affermazione su “la medicina cura i sintomi e non le cause!!1!1!” è una cagata totale riferendolo alla medicina di per sé, l’unico modo in cui prende un qualche senso è interpretandolo in termini di medicina preventiva e studio degli stili di vita della popolazione. Va da sé che è una problematica di ordine sociale, non medico scientifico.

Io non ho ancora capito cosa c’entrano le colpe storiche e attuali dell’Occidente con il concetto di “aiutarli a casa loro”, a meno di essere così ingenui da credere che sia possibile e, nel caso, sufficiente ritirare la sfera di influenza sui paesi africani per risolvere fenomeni di questa complessità.

Con il global warming alle porte, tra l’altro.

Per ritornare al Coltan, ai tempi del conflitto Rwanda v DRC negli anni 2000, il tutto è stato fatto perché l’esercito Rwandese ha tirato fuori circa 200 milioni di $ in due anni dallo sfruttamento illegale del Coltan nella RDC, e il tutto ha provocato una guerrra civile con migliaia o decine di migliaia di morti, e minatori artigianali pagati a cottimo.

Per 200 milioni di €, che per noi sono letteralmente il nulla più totale, letteralmente 0.

Aiutiamoli a casa loro tanto per non dire chiaramente che non li vogliono qui. In realta anche vista la.crisi demografica occidentale penso sia piu economico accettarr chi viene e collocarlo in modo produttivo che ‘aiutarlo a casa sua’ dove ce la guerra, condiziomi climatiche estreme infrastrutture dell 800 e via dicendo.

La medicina preventiva fa parte del discorso. Ne ho parlato proprio con dei dottori di sta roba, non vado a sentimento. Non sto facendo cospirazionismo “la big pharma ci mette i chip nei vaccini”, sto solo dicendo che c’è una tendenza in medicina che porta alla cura dei vari sintomi e non tratta la persona nella sua interezza, cercando di analizzare a fondo da dove vengano i vari sintomi in primo luogo. E questo all’industria farmaceutica fa ovviamente comodo, perchè è un’economia miliardaria e saltano fuori continuamente mille medicinali per ogni stronzata.
Poi ovvio che puoi sempre andare a farti mille esami e full-checkup e andare da un privato, pagare, e hai tutte le attenzioni e le considerazioni che vuoi, ma in sanità pubblica questo è un problema che esiste. Ne parlavo con amici dottori perchè io ne ho parecchi esempi in famiglia, che tecnicamente non sono state “diagnosi sbagliate”, semplicemente diagnosi non abbastanza approfondite, che hanno portato a anni di terapie inutili quando si poteva risolvere il problema alla base.

Ma sto proprio dicendo quello eh, basta rileggere quello che ho scritto. L’occidente non rinuncerà mai a ritirare la sua influenza per i suoi interessi. La mia è una critica generale al fatto che siamo causa maggioritaria del problema delle migrazioni.
Prima spariamo poi ci lamentiamo che non abbiamo abbastanza cerotti per tutti.

Ah, ma su quello peace and love :asd: E’ che mi avevi quotato in risposta a gerry, dove il main topic era cosa fare oggi per supportare le politiche migratorie :asd:

1 Like

Ribadisco che ho detto che le misure emergenziali non si discutono.
Per essere estremamente chiaro: non si ributtano in mare le persone che arrivano, né si lasciano affogare, né si lasciano nei lager in Libia o a morire di freddo sulle montagne balcaniche. Sono tutte robe ingiustificabili.

Però queste sono misure contingenti, per me le misure strutturali dovrebbero essere altre: cioè costruire un mondo più giusto dove un sudanese non dovrebbe essere costretto ad attraversare il Sahara perchè se resta dove sta muore di fame o di dissenteria.

Nel 1970, forse.

@xEnd3r
una visione così pessimista o realista della faccenda ti fa invidiare la pace d’animo di chi nega il gw però.

La mia visione e ovviamnete dal POV di un privilegiato. Ma anche quella degli altri del.forum in genere e da privilegiati. Siamo come i tizi sulle.scialuppe del titanic che remano per allontanarsi pee paura di accogliere troppa gente a bordo.

Che facciamo? Li tiriamo su?
No. Aiutiamoli in mare.

2 Likes

si ma non sono sicuro gli italiani sarebbero troppo contenti di avere 10 ilva o 10 marghera in giro per l’italia.

l’estrazione non è esattamente a costo ambientale 0

le terre rare nn sono rare ma i danni ambientali a lungo termine sono reali
la cina ha praticamente distrutto vaste zone della sua nazione per estrarle e saranno inabitabili per molto tempo

1 Like

Beh il problema non si pone visto che di quel tipo di materie prime il sottosuolo Italiano ne è completamente sprovvisto :dunnasd:

vabbeh ma non lo so, tipo sapevo che avessero trovato riserve di litio decenti; è che per estrarre fai una merda apocalittica e inquini tantissimo.