Migrazioni e politiche di inclusione

Confermati quasi 600 morti, con la marina greca che riceveva chiamate di soccorso e che non faceva quasi nulla per salvare sti disperati

Qualcosa ha fatto, tipo cercare di scaricare le colpe

Non trovo più l’articolo che ho letto ieri, ma secondo alcuni testimoni il naufragio potrebbe essere colpa proprio di una motovedetta della marina che ha agganciato la nave con una fune e ha provato a dirottarli verso un porto greco, provocando il ribaltamento del peschereccio

Tutto da verificare ovviamente, ma se fosse vero sarebbe ancora più grave

Questo potrà essere appurato presto con un centinaio di superstiti confermati potranno verificare lo svolgimento dei fatti confrontando le testimonianze, per il resto una tragica e schifosa ma tanto comune occorrenza, che differenza vi è nel numero delle vittime quando le dinamiche rimangono le stesse, disprezzo per la vita, incuria e letargica consuetudine, eventualmente incompetenza da parte delle autorità greche ed evidente opacità da parte di FRONTEX; mi chiedo solo a chi sarà rivolta in seguito.

Tuttavia io non trovo giusto che la soluzione primaria sia farli venire qui o svuotare le loro terre (specialmente i più giovani e magari i più capaci).

Intendiamoci: le misure emergenziali non si discutono, ma la soluzione a lungo termine dovrebbe essere dare loro tutte le opportunità per non dover partire.

Con il GW quelle terre saranno scarsamente abitabili e gia ora sono sovrappopolate. Aiutarli li e un modo simpatico e ipocrita per dire oh spiace che siete nati nel posto sbagliato. Vi mandetemo.un paio di ventilatori

1 Like

Ma questa cosa che l’Africa diventerà inabitabile in pochi decenni da dove l’avete presa? :asd:

E’ chiaro che il GW è un problema, ma soprattutto per la scarsità di cibo indotta da fenomeni estremi, non perché finiamo cotti.
E il problema non è tanto che non ci sarà cibo per loro, è che non ci sarà cibo per nessuno, quindi che tu li lasci dove sono o te li porti a casa non cambia niente: la scarsità l’avrai comunque ovunque li metti. Anzi, abbandonare quelle terre peggiorerà solo le cose.
Quello che devi fare per il GW è adattarti e cercare di tappare le falle, non mettere tutta la nave su una scialuppa sperando che resti a galla.

Senza “scomodare” il GW questa gente spesso fugge da luoghi di Guerra, di persecuzione in base alle proprie scelte politiche o religiose o di costume.
O scappa dalla miseria - si badi bene non la povertà che in casi estremi a volte un minimo di dignità e sopravvivenza ti permette di averle - ove non esiste via d’uscita se non la morte.

Che poi parliamoci chiaro eh!?
Immaginatevi il quotidiano.
Ora togliete tutte le comodità di cui godete. Non parlo di tablet e automobile.
Parlo di un letto su cui dormire.
Acqua potabile.
Possibilità di servizi igienici e sanitari.
Cibo.
Immaginatevi di lottare ogni giorno per la sopravvivenza.
È vita quella? E pensate che di una Bossi-Fini o delle vostre Nazistate del cazzo antinegro gliene possa fregare qualcosa?

5 Likes

Eri in coma negli ultimi 30 anni?

Non ho capito.

Aiutiamoli a casa loro di gran classe :lode:

Io ci rinuncio a discutere con voi, viviamo in un mondo pieno di ineguaglianze, dove ci sono posti ricchissimi e posti poverissimi, uno viene a dire che l’obiettivo dovrebbe essere (nel lungo termine almeno) non avere ineguaglianze o almeno averne meno e voi lo perculate.

Vabbè, forse io crederò in un utopia, ma voi che volete risolvere le ineguaglianze del mondo spostando le persone dai posti dove c’è povertà a quelli dove non c’è mi sembrate dei bambini di 5° elementare.

1 Like

Puoi anche evitare di pigiare tasti se devi venire qui a ripetere gli slogan di Salvini edulcorati

Mah, guarda, lascia perdere.

Non credo ci possa essere il minimi dialogo costruttivo su queste premesse.

Ognuno per la sua strada

Sarebbe già un passo avanti smettere di bombardare, destabilizzare governi, depredare di risorse, schiavizzare, finanziare il terrorismo con soldi e armi, insabbiare, fare propaganda.

L’occidente non fa altro che portare guerra e miseria per poi costruire due ospedali e farsi pure dire grazie. E poi siamo qua a discutere degli effetti di un problema che noi stessi in grande misura creiamo, mentre litighiamo con gli altri Paesi perchè “da noi stanno arrivando troppi negri, prenditene un po’ anche tu”.

“Aiutarli a casa loro” VERAMENTE significherebbe rinunciare a porzioni enormi del nostro benessere che deriva dallo sfruttamento e dalla miseria di milioni di persone. E questo non succederà mai.

riduzione dei profitti di varie multinazionali del crimine, di sicuro

riduzione significativa del nostro benessere, non ne sarei così sicuro

1 Like

Ma che l’Occidente negli ultimi 400 anni e più recentemente anche Russia e Cina abbiano attuato politiche imperialiste, rovesciato governi, sfruttato le risorse naturali e {aggiungere_porcheria_a_piacere} non è nemmeno da discutere.

Il punto non è quello però.

L’ammontare delle risorse sul nostro pianeta è finito, se i paesi ricchi ne fanno fuori l’80% è chiaro che per gli altri restano solo le briciole.

Poi certo, in parte puoi risolvere con l’efficienza e riducendo molti assurdi sprechi, ma la soluzione sarebbe imparare a vivere un po’ più sobriamente tutti invece che 1/4 del mondo da nababbo e il resto da poveracci.

la nostra società è praticamente basata su prezzo e disponibilità di petrolio e metalli rari :dunnasd: