Migliorare isolamento casa

Lo so che verrò massacrato ma, volendo migliorare un po' l'isolamento di casa, c'è qualcosa cheap che vale la pena fare?

Tipo isolare i cassoni delle tapparelle?
Mettere i pannelli termoriflettenti dietro i caloriferi ha un senso oppure è uno spreco di soldi e di tempo?

Altri interventi che si possono fare DIY?

Danke!
Intanto *, che qualche info farebbe comodo pure a me
quella roba dei pannelli mi son sempre chiesto pure io se servisse (parlo dei termosifoni)
Non ha riscosso molto successo questo 3D
Non dai molte informazioni. A che piano vivi? Quante pareti sono esposte all'esterno? Riscaldamento autonomo? Finestre?
Sono al II° piano di tre, riscaldamento centralizzato, termosifoni.

Città: Milano.

Palazzina anni '60, isolamento perimetrale pessimo
Esposta su tre lati, nord, est, sud.

I serramenti sulla carta sono buoni, doppi vetri in PVC. Ho dei dubbi su come siano stati montati, ma non so come verificare.

Tapparelle con cassoni old stile in puro legno anni '60.


Per esempio: Ieri mi sono messo d'impegno e ho cercato di isolare gli avvolgitori delle tapparelle, perchè ho l'impressione che da lì passi un spiffero gelido pauroso. Se per caso qualcuno ha esperienza di interventi piccoli che abbiano un senso, sono pronto a recepire.
Quindi finestre buone, parti già bene. Immagino che hai la contabilizzazione del calore .... I cassoni delle tapparelle vale la pena di isolarli per quanto possibile. Se hai i caloriferi incassati nel muro vuol dire che fra calorifero e mondo esterno hai pochi cm, un intervento sensato è disassarli qualche cm verso l'interno e mettere dell'isolante dietro (qualche cm di polistirene per esempio). Poi qualcuno fa dei cappotti interni ma non credo sia il tuo target attualmente.


Ok, uno alla volta sto mettendo un affare tipo questo:




Solo uno, ma se ho spazio lo posso mettere senza disassarlo?
E' necessario un pannelo fisso o posso metterne uno mobile da togliere d'estate?



No, a parte tutto per far venire i muratori dovrei svuotare casa.
Se cambierò casa valuterò di farlo fare mentre è ancora vuota, ma finchè ci vivo dentro non è fattibile.


Non deve passare aria tra isolante e muro altrimenti non serve a nulla

A riguardo, se metto il polistirolo c'è un minimo di spazio da mantenere tra questo e il termosifone o si può stare vicini evitando solo il contatto diretto?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Puoi avvicinarti certo
se lo fai , eseguilo come da immagine altrimenti conta poco o nulla.
Il problema spesso che non c'è lo spazio nel cassonetto






Visto che ho rifatto giusto un anno fa l'appartamento e dove possibile ho fatto degli interventi in funzione del risparmio energetico ti porto i miei consigli(o riporto i consigli che mi hanno dato ) :


1)Cassonetti tapparelle...da li passa un certo di quantitativo di freddo dovuto sia all'apertura verso l'esterno da cui passa la tapparella sia dai pochi cm di muro che ci sono:
Isolali internamente, l'isolante va messo sulle pareti interne del cassone, non staccato come da foto, altrimenti non serve a niente. Attacca dell'isolante anche sul pannello che chiude il cassone

2)Caloriferi non incassati...come è stato detto se ti è possibile dovresti disassarli per aumentare lo spessore del muro ma richiede un intervento murario che non mi sembra tu possa/voglia fare

3)Cappotto interno...dipende cosa si intende, ti sconsiglio vivamente di fare un capportto interno, inteso come isolante applicato sulle mura internamente, per varie ragioni:
L'isolante interno è molto rischioso per i problemi di muffa che potrebbero insorgere perchè a differenza dei cappotti esterni i muri perimetrali rimangono freddi in quanto isolati e perciò lo sbalzo termico fra appartamento e mura esterne rischia di produrre grossi problemi di muffa fra l'isolante e il muro(l'ho anche visto di persona un risultato del genere a casa di amici che avevano applicato dell'isolante interno su un muro...mi viene ancora da vomitare se penso a quel muro inondato dalla muffa...).

Tra l'altro l'isolamente interno fatto così è consigliato più per le seconde case perchè permette un riscaldamento veloce dell'ambiente ma non comporta un gran risparmio in termini di mantenimento della temperatura(la spiegazione tecnica la lascio cercare a te, ma a suo tempo quando avevo cercato soluzioni a riguardo ovunque ripetevano questo mantra ). Inoltre perdi metratura della casa e di conseguenza incide sul valore dell'immobile stesso.

Piuttosto il mio geometra, ad esempio, ha trovato una soluzione che dopo un anno sembra produrre gli effetti sperati: riempire i cuscini d'aria dei muri con dell'isolante.
Si tratta di una soluzione poco invasiva,ti fanno un buco nel muro e viene pompato dentro dell'isolante nei cuscini d'aria dei muri perimetrali(tra l'altro nel mio caso è un isolante derivato da carta riciclata perciò niente di particolarmente chimico)
In questo modo praticamente ho fatto una sorta di cappotto esterno all'interno del muro.
Questo intervento mi sembra sia costato sui 2000 euro tutto compreso(parliamo di un appartamento di quasi 100mq. In tutto mi hanno sparato dentro circa 18mc di isolante per darti un'idea).

L'unico contro è che si tratta di un intervento poco fattibile come fai da te e perciò dovrai appoggiarti a qualche ditta specializzata

Io poi ho fatto altri interventi ma che non sto li a spiegare in quanto fattibili solo in caso di ristrutturazione che non mi sembra il tuo caso.
takeovero.

avevo la cucina gelata, ho la cucina gelata, non capivo perche', finche' non ho trovato un filtro dove entra aria gelata.

ora, ho 2 filtri, uno basso, e uno alto.

quello alto immagino sia per il gas, quello basso non ne ho idea.

quello dove entra aria gelata e' quello basso, quello alto purtroppo non ci arrivo, la domanda e':

ma si puo comprare, fare un filtro di SOLA uscita?


ti piacerebbe eh
Scherzi a parte...da quel che so io quello in basso ci vuole sempre x un discorso di areazione della cucina, mentre quello in alto(che è aggiuntivo, non sostitutivo di quello in basso) serve solo se il fornello non è fornito di termocoppia.

Cmq qualche anno fa esistevano delle condizioni per le quali si possono evitare entrambi i fori(verifica per sicurezza se ancora in vigore):
- nessuna caldaia a gas nella cucina
- presenza cappa aspirante elettrica o tiraggio naturale
- sorveglianza di fiamma sul fornello (termocoppia di sicurezza)
- potenzialita' del fornello inferiore a 11.7 KW
- volume locale cucina superiore a 20 metri cubi
- presenza nel locale di portafinestra apribile sull'esterno

sei sicuro?
Io tutti i si ti che ho trovato mostravano un isolante fatto come da foto. per evitare ponti termici e spifferi. altri montaggi non ti isolerebbero... almeno così lo sapevo io


Io non ho cercato su internet sinceramente, ci ha pensato il mio geometra sfruttando l'isolante rimasto per il pavimento(si trattava di aerogel, non so se cambia dal punto di vista dell'applicazione a seconda del materiale isolante).
Praticamente hanno fatto un "cappotto" interno al cassonetto in modo che il freddo che entra non passi il cassonetto stesso e non raffreddi la casa...


pontitermici mai sentito parlare immagino
btw meglio che niente

da me ahimè c'era giusto lo spazio per un lavoro simile a quell oe che hai fatto tu


dai, ma non ci credo! entra un gelo assurdo da li.. mi sputtana tutte le temperature

purtroppo ho la caldaia li, quindi non posso levarlo


Io ristrutturando l'ho fatto mettere dietro al calorifero almeno attenua il freddo che entra.

Cmq è il solito discorso...per l'abitabilità se fai dei lavori ti serve per forza...che poi una volta avuta lo chiudi in qualche modo è un altro...
Cmq ripeto, se tutte le condizioni elencate sono verificate a questo punto non hai l'obbligatorietà di avere alcun foro