Migliorare isolamento casa



Ma ultimamente le caldaie non le fanno con la presa d'aria diretta?



Ti dico solo una parola: condominio
Questo uccide tutte le velleità di cappotto esterno.

Comunque escludo eventi da muratore, fino a che sto nella casa di adesso metto pezze, se ne trovo una più grande chiamo un pro e mi faccio aiutare a fare dei lavori seri.
Per disassare i caloriferi non servono interventi di muratura. Si mettono dei raccordi ad angolo, un idraulico ci mette 5 min a calorifero. Poi si incolla del polistirene sul muro. Se è incollato correttamente non si forma muffa dato che il contatto è uniforme. Io l'ho fatto a casa dei miei poi ho smaltato sopra per renderlo uguale al resto del muro. È un intervento dal rapporto semplicità / rendimento molto alto e costa pochissimo.



Ok, però quindi va fatto a impianto vuoto. Siccome ho il condominiale a colonna, fino a quando non lo spengono non se ne parla.
Altra domandina: ho messo due termometri ad altezze diverse, ma è normale che a 180 cm da terra ci siano 19° e a 20 cm 17,2°?

Vabbe che ho i soffitti alti, ma non stratifica un po' troppo?


io ho ristrutturato due anni fa. In cucina ho una porta finestra che va in veranda. Sia sulla porta finestra sia sulla veranda sono stati posti due fori di ventilazione per l'areazione obbligatoria del locale.

mi hanno spiegato che quelli fatti in bassi non servono più. infatti io li ho solo in alto. Nonostante questo, comunque entrava un gelo assurdo anche a me.

Ho richiesto a loro delle ventole di aereazione "a comando" che si possono chiudere ed aprire. In teoria non sono a norma, ma chissenefotte? Se viene qualcuno a fare un controllo le apri e via. Una roba tipo questa:



Problema gelo in cucina risolto.

inoltre per isolare casa ho dovuto cambiare anche tutti gli altri infissi. La situazione è cambiata notevolmente, non ho più spifferi e la temperatura interna è più costante di prima.