Might & Magic X: Legacy


Solo dal 6 in poi.
ma sto genere di giochi nn si era estinto 20anni fa?
Cmq grimrock l'era proprio bellino, speriamo che questo non sia na ciofeca


Si sono "estinti" come tanti altri generi quando dei tizi in giacca e cravatta, ignoranti in materia, han deciso di smettere di finanziarli.
Ora, grazie al finanziamento diretto e/o indie, si e' scoperto che non sono affatto generi morti e anzi...... hanno un bacino d'utenza non indifferente.

Ecco, giusto quelli che ho giocato
Cavolo, non lo ricordavo tanto vecchio questo topic
Il gioco è uscito da un po', nessun di qui che ci stà giocando?
A leggere i vari commenti in giro sembra che il gioco sia bello godibile.
Per ora sto giocando d'attesa e leggendo i commenti e pare validissimo.
C'è da dire che integra forzatamente Uplay, e io un gioco Uplay a prezzo pieno non lo compro a prescindere.
E' bellissimo, ci ho fatto un video che cercherò di caricare stasera.

Bene ecco la mia storia con questo titolo.
Non volevo prenderlo in early access, mi dicevo "UBISOFT BUU, mi hai fregato con heroes 6, a sto giro no"..

Poi leggo qualcosina in giro, ottime preview, feeling stile mm6.. ma resisto.
L'altro giorno esco dal lavoro, mi reco al saturn li vicino, e vedo una "scatola". Una confezione particolare, con il logo MMX.. mi dicevo, sarà la collector, per forza, invece era una confezione in cartone come oramai non se ne vedono più, una di quelle con il cartone rigido, che quando lo apri fa quel rumore simil scorreggietta e quell'odorino tipico del cartonato. Prezzo 29.90, è l'unica edizione fisica disponibile.

Lo prendo, lo porto a casa, apro e dentro trovo soundtrack, mappa in pseudotela,codice per MM6 e cartoline. Installo, avvio uplay (e vabbe..) e boom, tutta la notte a giocare, e fai il party ci metti il nanozzo difensore tank che aggra i nemici, il barbarozzo orchetto, la crociata e l'elfo ranger, poi ti muovi e vedi la mappa comporsi con le piccole cellette, e con il passare dei turni parli con i tizi, affronti nemici e, visto che sei duro e scegli difficoltà maggiore, alcuni particolare nemici ti smazzulano in pochi colpi. E poi trovi una caverna, devi muovere delle torce in un determinato senso e apri una porta con uno scrigno: nessuna quest, nessun npc, nessun incarico, trovata così, e dentro ci trovo una reliquia che sale di livello, stivali del sole li chiamano.

Morale, livello un pò, cerco dei trainer per livellare la mia crociata all'uso delle magie della luce, rosiko a bestia perchè per identificare un oggetto ci vogliono come minimo 300 pezzi d'oro e non c'è il respawn dei mostri per farmare.. poi guardo l'ora, devo andare al lavoro..

non mi capitava da una vita.
io ho letto un paio di review e, al di là del comparto tecnico abbastanza sottotono (ma sticazzi) sembra che nel bel mezzo di un dungeons devi fartela tutta indietro fino in città per "rifocillarti", pena morte sicura...diciamo che il party non ce la fa, e questo sembra che valga per qualsiasi dungeons, il che spezza bruscamente l'andamento dell'avventura

un altro tizio sul forum ufficiale lamentava parecchie imperfezioni a detta sua, poi boh


buono a sapersi, soprattutto la storia della scatola old school

ancora è presto quindi, nn puoi darci una tua impressione su quello che ho scritto nel mio reply precedente (il dover tornare spesso in città facendosi tutta la strada a ritroso)

Dici questa?



L'ho vista giusto ieri nella vetrina di un negozio, mi chiedevo appunto quanto cacchio costasse...

Molto probabilmente perchè non si ha un curatore decente, non si hanno provviste etc.
Durante l'esplorazione della mappa però, si trovano delle fontane che curano tutto il party.. funzionano a ricarica.
Diciamo che all'inizio bisogna andare con i piedi di piombo, non è un giochetto.
L'unico dungeon che ho fatto per ora, il faro, mi ha effettivamente costretto a tornare in città un paio di volte, vuoi per acquistare provviste (ma anche li, nella stessa mappa c'è un vendor che te le vende, a pochi passi) o per identificare oggetti.

L'unica cosa che davvero non i convince, è il mancato respawn dei mostri. Praticamente se spendi tipo 300 monete per identificare un oggetto, altri 100 per comprare le razioni, bisogna gestire i propri averi in modo furbo. E' una scelta molto hardcore, ma anche molto frustrante in certi casi.

@Lucas: si è proprio quella, prezzo 29,90.

Guarda |Di@blo|, come sopra, all'inizio effettivamente questo problema può presentarsi.
Forse perchè non si conosce per bene la posizione di fontane curative, o vendor nella mappa, ma son convinto che avendo un party di tutto rispetto e razioni degne ( ci sono vendor che ne vendono a blocchi di 6, altri a blocchi di 9 per ora) questo problema si attenuerà. Vedremo.
Certo, dovendo comunque uscire dal dungeon per trovare fontane e altro, l'azione si spezza per forze di cose.. ma già la presenza dei turni, di aspettare il movimento nemico anche se lontano per fare qualsiasi cosa, impone un ritmo ben più lento e ragionato.
beh, in mm6-7-8 era normalissimo tornare in citta diverse volte per finire un dungeon.. e infatti era una meraviglia la sensazione di quando finalmente diventavi maestro d'acqua e potevi usare i portali per teletrasportarti..
sinceramente il bello di mm era proprio l'effetto drogante da powerplayer di cominciare come una merda e doverti fare un mazzo tanto per qualunque cosa, e vedere i tuoi pg pomparsi sempre di piu fino al punto in cui spacchi tutto senza fatica.

ho amato mm6 e 7, ma questo non mi aveva mai convinto dai trailer, mi sembrava una ciofeca creata giusto x spillare qualche soldo in piu ai fan della serie..se effettivamente e' uscito un buon might&magic oldschool puo anche darsi che me lo prenda

Esatto, e questo feeling si respira in tutto e per tutto in questo legacy
Infatti ci sono anche qui i portali
Il movimento a caselle come è gestito?
E' tipo utilizzato negli enigmi e nel combat come in Grimrock o è solo messo così tanto per?

E' utilizzato sia nel combat, sia nei (pochi) enigmi che ho trovato fino ad ora.
Praicamente ci si muove solo a casalle, praticamente in ogni situazione di gioco.




in che senso ci sono i portali? come nei precedenti o arrivi a skillarli come spell oppure ogni volta stai mezzora a tornare indietro?

cmq in questo caso ci sta che non respawnano i mostri, pensa ogni volta che vai in città, poi torni e ti è repoppato il dungeon
No no, devi avere la spell.
Per il respawn, bhe hai ragione, però a livelli alti ovviamente senza possibilità di farmare è più tosta.
confermi che c'è un po di backtracking per quanto riguarda il fare un dungeon ?

per le pozze etc etc

cosi almeno leggevo in giro
ci fai una pic della scatola? tanto per farsi un'idea "dal vivo"