Michael Schumacher in coma

Secondo me bisogna avere dei pesanti condizionamenti mentali per sostenere in qualche modo che Schumi "se la sia cercata". Le zone di piste verdi e blu sono notoriamente poco pendenti e soprattutto hanno raramente ostacoli pericolosi così a ridosso della pista. Su rosse e nere vedi facilmente fuoripista pericolosissimi a 15 metri dal bordo, strapiombi, foreste con pendenza del 100% e così via.

Se sei uno sciatore con 20 o 30 anni di esperienza non vai a cercare la velocità e il pericolo in una zona verde/blu, figurarsi schumi che andava a sciare lì da non so quanti mila anni. Avrà preso quel taglio per tornare sulla pista che stava facendo, o per andare a prendere qualche seggiovia dall'altra parte. Veloce o non veloce anche la dinamica dell'incidente è di pura e totale sfiga, passare in una zona in cui c'è un sasso abbastanza piccolo da essere nascosto dalla neve, ma grande abbastanza per bloccarti completamente lo sci e catapultarti di faccia su un altro masso abbastanza grosso da spaccarti il casco.... boh.. come si fa a dire che se l'è cercata.

ANche sti cazzo di sommelier degli sci che loro sono superfurbi e superastuti vorrei sapere esattamente come fanno a sciare "in sicurezza" OGGI, dato che le ultime volte che sono andato ho viaggiato in paranoia totale metà del tempo causa dieci milioni di sciatards e snowtards che con carving e tavole si buttano giù da rosse e nere senza avere la minima educazione alla sicurezza e all'uso corretto delle piste.


Ora che ti sei spiegato (anche dal post precedente a questo) capisco meglio quello che vuoi dire e condivido alcuni punti.
Però non mi dire credente che mi offendo

A parte scherzi, se ho capito bene il tuo non dare colpa alla sfiga è perchè cerchi sempre l'elemento che ha scatenato quell'evento e che per forza di cose sarà imputabile ad un fattore che non è casuale, ma è provocato sia volontariamente che involontariamente da qualcosa/qualcuno.
E su questo sono pienamente d'accordo.

Se sbatto su una roccia non protetta o segnalata non è sfiga mia ma "colpa" di chi non ha protetto o segnalato la roccia, come credo di aver capito dall'esempio che ti ha colpito in prima persona, o come successo a schumy dove quel punto non ha nemmeno un cartello di segnalazione ed è, effettivamente, pericoloso a priori.

Però a questo punto credo che tu non abbia capito il concetto di sfiga come lo intendo io e come lo intendono la maggior parte delle persone che han postato qui. Oppure vuoi per forza dire che la sfiga non esiste e bon.

Dici che il maestro che scende in sicurezza si tiene lontani gli sciatori e sa gestire ogni situazione, bene ti faccio un paio di appunti credo innegabili.

1)in sicurezza tenendo lontani tutti gli altri è impossibile se stai sciando in una qualsiasi pista normo trafficata durante l'inverno; o la pista è chiusa, o quel giorno ci sei solo tu, o per quel tratto sei da solo e allora fai le cose in sicurezza, oppure avrai sempre da tenere d'occhio gli altri, che sono una variabile che non puoi avere sotto controllo, e che stanno scendendo con te.

2)Ammesso che riesca a tenere IO lontani gli altri, ma gli altri stanno lontani da me? In sicurezza vuol dire che io sono sicuro che sto seguendo tutte le regole alla lettera, sono protetto ben equipaggiato e vo piano, tengo tutti distanti, ma gli altri? Cosa faranno? E alle mie spalle?

L'esempio delle spalle è quello che meglio calza al concetto di sfiga.
Stai sciando piano, sicuro, protetto, tieni lontani tutti... ad un certo punto da dietro uno che ha perso il controllo ti carica e ti spacca tibia e perone.
La colpa è sua che è stato negligente niubbo ecc ecc... ma te che eri proprio li davanti, invece che 1 metro più a destra, non sei stato sfigato? SI cazzo

La probabilità, la statistica, il caso chiamalo come vuoi... ma quando è avversa in italiano la chiamiamo sfiga. Non c'entra credere o non credere... se vinco a tombola è perchè la probabilità mi è stata favorevole, e non dici che culo? che fortuna?

Quando sei studente vai in settimana.
Se non lo sei di tuo fatti amico un borghese con la casa a Courma.
Se sei libero professionista vai in settimana.
Vai il 31 Dicembre e l'01 Gennaio.
Vai quando c'è brutto tempo.
Ignorando tu le basi direi che le altre affermazioni di cui sembri assolutamente certo decadono.
Non so se valga per gli sci, immagino di sì all'incirca,
quando passi a normale velocità - specie quelle medie di "attraversamento" tra due zone - su una roccia coperta appena dalla neve non voli via esplodendo in aria. Manco ti fermi. Bestemmi solo perché facile hai sminchiato fondo/lamine. Stop.
Certo se invece sei troppo veloce per la tua capacità di rimanere in equilibrio in un caso simile e via dicendo...
Ma siccome è il vostro eroe guai a pensarlo (sembra). Anzi.
È proprio dai drogati di adrenalina che cambiano lo sport in cui hanno eccelso che mi aspetto le cagate più inutili.
Ah e in effetti le regole sopra non son per sciare in sicurezza visto che l'ho fatto sempre poco quando eravam tra noi e se rischiavo era la mia pelle e non quella altrui (lanciarsi dalle seggiovie in corsa, tirar su di peso quello con solo le braccia fuori da un crepaccio, voli enormi, diochebello - ma no slavine o saltare in testa alle vecchie e scempi simili) ma solo per evitare le mandrie e potersi appunto fare i cazzi propri.
Guarda quando sciavo ho attraversato punti decisamente peggiori di quello dove è caduto schumi e nello specifico sull'abetone ho quasi rischiato di morire ma non sono d'accordo sul fatto che non può accadere una cosa del genere per una roccia che affiora appena dalla neve o ne è leggermente ricoperta.

Ci sono elementi che non conosciamo del fatto ma da quanto si capisce è quasi certo che la sua velocità era piuttosto moderata.

Capisco cosa vuoi dire sul discorso "esperienza" ma io non parlo per assoluti quindi per me schumi potrebbe tranquillamente esser stato distratto (è pur sempre un essere umano) anche perchè attraversare quel punto è realmente banale a livello di difficoltà quindi magari l'aver preso la roccia che affiorava a pelo della neve l'ha portato ad incrociare gli sci ed a perdere il controllo, cosa che probabilmente non sarebbe successa se fosse sceso da un fuori pista pericoloso dato che i suoi sensi sarebbero stati vigili al 100%.

Io una volta sono caduto perchè sciavo per i cazzi miei con estrema calma, una fila di bambini con maestro di sci mi ha sorpassato e l'ultimo mi è passato letteralmente sopra gli scii facendomeli incrociare. Mi sono ritrovato spalpato in terra senza essermene reso conto.


Sì, ma non ti devi giustificare

E fatti una camomillina, che ti vedo bello teso. Ma quanto rosichi? Che pena.
Manco so perchè ce l'hai tanto con me, devo averti fatto proprio tanto male in passato, piccino. Io invece non so nemmeno chi sei, t'avrò schiacciato camminando senza accorgermene, nullità.


P.S.
Buon 2014
certo che sei proprio ridicolo Fuz
e non parlo del colore
Ha ragione Dread. Parliamo lingue diverse. Anzitutto dissento su una cosa. Sai che le piste quel giorno sono prese d'assalto. Ti regoli di conseguenza e quando sei nella bolgia non vai come andresti normalmente. Altrimenti se ti centra uno da dietro sei comunque un coglione anche te perché sai devi aspettartelo, non te ne stai in conduzione spensierato a goderti la giornata. È ignorare il pericolo che ti circonda un comportamento simile. Sai che devi avere occhi anche dietro e te li fai spuntare. Period.
Passi in un punto zeppo di rocce o se anche non si vedono se hai abbastanza esperienza capisci potrebbero essercene? Ti regoli di conseguenza. L'ho fatto centinaia di volte, ho scintillato peggio di un tornitore, son tornato a valle con tavole rotte a metà ridendoci sopra, cristo per farti male hai avuto la testa infilata nel culo in quel momento.
Era distratto? E allora cosa c'entra dire che sfiga? Stai sciando in mezzo alle rocce e ti distrai e cadi, e vuoi dirmi non è colpa tua?


Sì, hai ragione, è stato proprio uno stronzo.


Ma figurati se uno in settimana bianca deve spararsi otto milioni di seghe mentali per fare una discesa sugli sci su una pista blu o verde. Considerate le pendenze e la skill media di chi le percorre l'unico rischio che corri è che qualche bimbominchia ti si sfracelli addosso a velocità paurose di 10-15 km/h!! ovvio che ci lasci le penne o la spina dorsale solo per una serie di complesse situazioni contingenti altresì dette SFIGA.


Io non mi godo più le piste perchè c'è troppa gente e sono paranoico, ma dovesse succedermi quello che è successo a Schumacher, cioè una concomitanza di situazioni WORST CASE SCENARIO una dietro l'altra parlerei di sfiga e non passerei il resto della vita a pensare a quell'attimo in cui mi sono distratto e ho preso un sasso nascosto che mi ha scatafasciato di testa contro un altro sasso in un breve tratto fuoripista di quello che sarà un campo scuola.

Poi se vuoi tirare merda addosso a Schumacher solo perchè è famoso ed è scattato un automatico sentimento di dispiacere nei suoi confronti da parte di molti fai pure, Agorà è la patria degli esperti tuttologhi da tastiera che smentiscono il pensiero comune, immagino farai un sacco di proseliti.


Massì dai è ovvio che sciare già di per sè è un'attività più rischiosa dello sparar sentenze su un forum, stai cercando di far ammettere qualcosa a qualcuno che ormai ha assunto l'aria da profeta dello sci sicuro e niente e nessuno gli faranno cambiare opinione o riconoscere che c'è una certa dose di sfiga, sicuramente superiore a quella di imprudenza, nell'incidente di Schumacher.

Lui è stato olimpico di sci e non si è mai fratturato neanche un malleolo, i fuoripista li facevano quegli scapestrati che si fumavano anche le sigarette col trucco!
Ma il contributo del simpatico puffo in questo thread lo si può rimuovere editandolo? Venire in questi thread a dire che non te ne frega un cazzo è una delle cose più da sfigati che possa immaginare.

E per fortuna che "in passato" non mi "deve avere fatto molto male" così sono entitled ad avere un opinione tutta mia affrancata da supposti e immaginati rosicamenti passati. A me Fuz stava anche simpatico una volta.


Vabbè, l'abetone è modalità hardcore, soprattutto in periodo natalizio.
A fine giornata la selletta e la parte finale della stucchi sono disseminate di corpi.

È paradossalmente più sicuro fare fuoripista, sapendo sciare degnamente.
Qualcuno sta scambiando Agorà per Manicomio ?

*

Placcate fuz per favore
Hai mai sciato sull'amiata? L'abetone è easy

No io cmq me la cercai, scesi dal muro appena scesi a sinistra della funivia. Era in ombra e totalmente ghiacciato, come ho girato gli sci a valle sono precipitato senza controllo. Sono riuscito a fermarmi dopo aver piantato l'unica bacchetta che mi era rimasta in mano nella neve ghiacciata (perso sci e l'altra bacchetta). Fu una cazzata enorme dettata dall'arroganza.
Essere distratti non significa sciare ad occhi chiusi ma semplicemente essere rilassati.

Se tu per primo parli di sciate awanagane non puoi fare paragoni assurdi tirando fuori che "c'erano le rocce" in quel punto.

Quel punto è di una semplicità e banalità assurda proprio perchè le rocce si vedono anche al buio. Se io fossi passato di li l'avrei fatto nella più assoluta tranquillità. Non serve avere i sensi del ragno per passare in quel punto. Una pista blu mi mette maggiormente in allerta per via delle persone che mi sono intorno. In quel punto con una velocità decisamente moderata (sembra che era ripartito da poco quindi almeno che non hai un razzo nel culo non puoi prendere una velocità smodata con quella pendenza in 10/20 metri) solamente una combinazione di sfighe può farti del danno.

Cmq ognuno è libero di pensarla come meglio crede MA non si può parlare per assoluti e tu lo stai facendo.






Ci sono stato anni fa, ma in un giorno feriale di gennaio, quindi si andava alla grande.

Viceversa, mi sono trovato in delle situazioni all'abetone che facevano sembrare gran risa e direttissima dello spinale campi scuola per età pre-scolare.
io la penso esattamente come Amon , Kjb e tutti quelli che dicono che è stata sfiga incredibile.
leaked schumi gopro video in 3 2 1....

seriously, speriamo che dicano che si capisce come è successo dal video così finisce la telenovela