Mi serve un consiglio



Io ho trovato il processo davvero angosciante. Mi piacerebbe rileggerlo, e' davvero denso di possibili spunti, ma risentirmi come il signor K. mi prende a male

Comunque e' brutto parlare di kafka come "scolastico" Non mi viene in mente un autore piu' "assoluto" di kafka: quasi tutti gli scrittori mi sembrano comunque strettamente legati al proprio periodo storico.

Kafka invece sembra fuori dal tempo. Non si sente il bisogno di contesto storico a leggerlo.
Consigli seri:

-Bonjour Tristesse di Francoise Sagan (sentimentale con una punta di cattiveria che non guasta mai)

-Il maestro di Go di Yasunari Kawabata (minimalismo zen molto vicino alla tradizione giapponese carico di poesia e malinconia)

-Un eroe del nostro tempo di Michail Lermontov (classico russo molto inteso e profondo, ma tutt'altro che "mattone" e alle ragazze a cui l'ho consigliato è piaciuto molto).

-La passeggiata di Robert Walser (un autore bello imboscato e poco convenzionale ma, anch'esso, assai apprezzato dalla sensibilità femminile).

Consigli non seri viranti sul gore, follia, disgusto e oscenità (dopo il post di Iroel non potevo non metterli! ) :

-Supplemento alla psychopatia sexualis di Albert Caraco
-Cervelli di Gottfried Benn
-I canti di Maldoror di Leautreamont
Ma quanto la fai lunga, il fatto che ti diano il limite di 200 pagine è perché han già capito che gli rifilerai un pippone pazzesco... che sia almeno breve, han pensato.

E' un caso mi piaccia ellis ma se a freddo m'avessi imposto glamorama t'avrei detto di farti un giro. Ma poi less than zero ti fa schifo?

Sta sul semplice, 200 di limite? Fai 100, fai 70... Una storia semplice - Sciascia (vedi, devi giocare di anticipo, sin dal titolo). Anzi fai una cosa, scegli uno a caso dei newton compton a 0.99 euro http://www.newtoncompton.com/collane/live, ti faccio fare un figurone e a buon mercato, che è quello che conta.
la fiera delle atrocità di Ballard
credo che i critici si stiano ancora scannando per capire se è un saggio, un romanzo o semplicemente il risultato di un plotone di scimmie addestrate a battere a caso sui tasti.

scherzi a parte sempre di ballard puoi portare il condominio o 'giochi da bambini' veloci, fighi e hanno il valore aggiunto di scandalizzare il borgehse istruito medio. ( tipo il primo narra di una assemblea di condominio che letteralmente degenera in combattimento casa per casa stile bosnia il secondo di un gruppo di bambini che fonda un gruppo stile baader mehinof
Ma perche' leggere di sesso in occasioni alle quali partecipano anche sconosciuti?
E' come pretendere che una classe di liceali possa leggere I turbamenti del giovane Törless con maturita', bramate gote rosse e sorrisi nervosi?
Comunque piu' di 300 pagine a 0.99, addirittura delle belle copertine a colori, la Newton deve essere impazzita, 20 anni fa a momenti ti avrebbero fatto pagare un supplemento per l'indice.
Scusa ma, che cazzo vuoi? ma chi ti conosce?
Se pensi di entrare in questo modo sparando sentenze dopo non lamentarti se la gente non segue i tuoi consigli.


Non mi lamento, per carità. L'importante nella vita non è tanto conoscersi ma capirsi, che non è poco. Le tue amiche ti hanno capito e ti hanno giocato un bello scherzo, non c'è che dire.

Ecco, Glamorama è un buon libro ma avrà 700 pagine di cui forse un centinaio che parlano di due che s'inculano su una barca, è questione di gusti. Come dice Sonne qui sopra, forse non è il caso. Se non si può prescindere proprio dal genere, pure in Less than zero s'inculano, ma meno, ed è già qualcosa. In ogni caso, alternative valide te ne hanno date. Ah, controlla la reperibilità dei titoli: io l'adelphi di Walser è un anno che lo cerco e senza successo.
Guarda che il famoso limite delle 200 pagine non l'hanno messo quando sono arrivato io eh, c'era già dall'inizio (per il fatto che magari non tutti possono leggere più pagine al mese dato che hanno altri impegni).
E poi ho detto "fosse per me farei leggere loro glamorama", ma non lo faccio perchè tengo conto delle altre persone che partecipano.

Dopo se vuoi continuare con la stessa sentenza... (che hai ribadito nuovamente)


Scolastico nel senso di di base, di partenza. Il fatto è che un gruppo di lettura può essere fatto in due modi: o da gente che legge poco e ha poca cultura letteraria ma vuole avvicinarsisi con la spinta del "gruppo", o da gente che al contrario già se ne intende molto e vuole ampliare sfruttando l'influenza di persone con cultura simile. Nel secondo caso è inutile suggerire Kafka visto che si suppone tutti l'abbiano già letto; nel primo caso è quasi indispensabile suggerire Kafka per importanza, ruolo e bellezza. Partendo dai due presupposti (limite di pagine e Shakespeare) direi che probabilmente il gruppo rientra nel primo caso (non necessariamente anche Mille eh, che magari legge più di tutti noi messi insieme), quindi mi sembra meglio partire appunto da autori più scolastici che servono di più e sono sostanzialmente quello che il gruppo vuole e in cui può anche sentirsi più a suo agio.
ho trovato il libro adatto



corto e facile da leggere
Lo volevo proprio citare per spiegare perchè ho parlato di libri scolastici e non di classici, quello è un classico ma non proprio un libro scolastico
Riuppo un attimino
C'è ancora tempo per decidere (tocca a me il turno successivo al prossimo) ma alla fine ero indeciso su due titoli.
Il primo è una raccolta di Carver, il secondo sarebbe trastulli di animali di Mishima.
Del primo ho paura che magari qualcuno si rompa le palle di leggere qualcosa che, molto spesso non ha trama o morale. A me Carver piace molto e lo reputo scorrevole, però io son io...
Volevo proporlo per mostrare un tipo diverso di letteratura a chi non si è mai avvicinato.

Trastulli di animali qualcuno di voi l'ha letto? Com' è rispetto gli altri lavori di Mishima?
All'inizio avevo intenzione di proporre il padiglione d'oro, ma avendolo già letto preferirei andare su qualcosa di nuovo anche per me.
Io non l'ho letto ed inglese vedo che non e` tradotto. Non ne ho mai sentito parlare (sapevo che esiste ma nessuno lo ha menzionato). Se vuoi andare sul sicuro perche` non vai sul sicuro con il sapore della gloria che e` pure breve.

http://www.ibs.it/code/9788807721861/mishima-yukio/sapore-della-gloria.html
Non male questo Iroel, sembra parecchio intrigante.
Minchia adesso mi hai messo ancora più il dubbio sulla raccolta di Carver
La prosa e` bellissima:



Ok mi hai convinto
Speriamo che anche la traduzione italiana sia degna
Ma alla fine che hai scelto?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Il sapore della gloria di Mishima come consigliato da Iroel.
A marzo.
Poi facci sapere come e stato apprezzato.
Allora la settimana scorsa abbiamo fatto la cena di marzo dove è stato commentato il libro che ho proposto.
A parte un paio di persone l'han trovato tutti favoloso.
Sulla prosa non ha avuto da ridire nessuno (ci mancherebbe altro), ma queste due ragazze hanno detto che se sapevano che il libro era così angosciante non l'avrebbero letto.
Forse secondo me si sono troppo fissate su una parte del libro, dato che molte altre parti sono più solari e romantiche.
Una delle due (che è incredibilmente psicanalista) sembra non sopporti leggere cose che riguardano perversioni e argomenti che trattano lati oscuri del genere umano.
Mi ricordo che quando le regalai "confessioni di una maschera" qualche anno fa per il compleanno, mi disse che il libro non le piaceva perchè mostrava "cose brutte"
L'altro psicanalista, per dire, ha invece amato un sacco questo libro.

Comunque la cena è andata ottimamente e si è parlato di un sacco di argomenti: dalla figura di Mishima (con gli argomenti ricorrenti in tutti i suoi libri derivanti dalla sua vita), fino al "mito" dell'orda primordiale, che divora i padri per prenderne il posto. Uno dei ragazzi (gay) ha detto che molte cose nel libro gli hanno ricordato l'adolescenza, e una delle ragazze ha confessato che quando stava male in ospedale aveva coltivato l'idea di uccidere la vecchia con cui condivideva la stanza, prima addormentandola con un sonnifero e poi pugnalandola con uno stiletto
... il tutto perchè sta vecchia continuava a svegliarsi di notte per lavarsi le mani e non la faceva dormire

Per aprile prossimo leggeremo "troppo amore" di Almudena Grandes

PS - Grazie a Iroel per il consiglio, è stata un ottima scelta.