Mi serve un consiglio

Allora, sono stato invitato da amiche ad un gruppo di lettura.
Funziona che a turno una persona del gruppo proporrà il libro del mese.
A fine mese ci si troverà a cena da chi ha proposto il libro, e si discuterà di ciò che si è letto.
Per il prossimo mese c'è in programma l'amleto (che immagino si leggerà in un paio di sere ) vabbè...
Molto probabilmente il mese successivo toccherà scegliere a me, però non ho idea su cosa puntare, anche perchè è stato imposto un limite di 200 pagine (che immagino possa sforare fino a 250 volendo).
Sinceramente tutti i libri che mi saltano in mente hanno almeno 300 pagine, sotto le 200 il campo si restringe parecchio.

Avete consigli su libri veramente belli?
Io volevo stare su autori che raccontino di cose particolari di cui ho già letto alcune cose, tipo Mishima, McCarthy, Ellis...
Scegli qualcosa di estremamente palloso e pesante giusto per fare loro uno sgarro.

Se decidi di andare per questa idea, posso aiutarti io.
Magari qualcosa di poche pagine ma pesantissimo in modo che capiscano che il limite è una stronzata

No dai seriamente datemi qualche idea
Il cappotto gogol
Trappola per topi Christie
Racconti di stevenson

Cosa a caso

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Le 120 Giornate di Sodoma De Sade. Portati anche qualche ruffiana e fottitore al seguito, così poi fate anche del cosplay

Seriamente, sarebbe una scelta interessante dal punto di vista del dialogo indotto.
La panne di Durrematt
La morte di Ivan Il'ic di Tolstoj
La morte di Ivan Il'ic (Tolstoj)

Il candido (Voltaire)

Finzioni (Borges)

Le notti bianche (Dostoevsky)

La metamorfosi (kafka) ( )

Su due piedi, alcuni libri 'corti' che mi han particolarmente colpito, il rotfl e' perche' quello di kafka credo sia quello piu' breve, ma non l'ho mai considerato una lettura leggera

Sinceramente, dipende molto dal tipo di persone che fan parte del gruppo.. cosi senza sapere niente io punterei alle notti bianche o alla morte di ivan il'ic
Doppio sogno di Schnitzler (131 pg) che non solo te le fa bombare ma e` anche il libro dal quale e` tratto wide eyes shut. Finzioni va pure bene.



Se no storia dell'occhio di bataille o teatro dell'incesto di arias-misson.
Le città invisibili di Calvino

Altrimenti Tre Croci di Tozzi, giusto perché nessuno s'è degnato di citare uno scrittore italiano

Bonus: La vita intensa di Bontempelli, romanzo sottovalutatissimo imho.
Le nuvole meravigliose di Sagan. Facciamole un po' soffrire 'ste pischelle.
Vabbuò grazie delle dritte
Adesso valuto cosa scegliere tanto c'è tempo ancora.
Nel frattempo se vi viene qualche altra idea proponete pure
Di Calvino, più o meno tutto.
Religio medici di Thomas Browne, giusto per tentare di non avvitarsi attorno alle solite letture (che con un limite di 250 pagine son più o meno sempre le stesse: Calvino, Čechov, Conrad, etc.).
200 pagine non sono un po pochine per un mese?

Che poi sarebbe un´idea carina da fare qui sul forum ma non vedrebbe mai la luce tra:

- gente che ha giä letto tutto

- smonocolate varie

<3



Triste verità
Eh infatti se fosse per me alzerei il limite, anche perchè appunto tagli fuori un sacco di roba stando sotto le 200.
Se l'intenzione loro, come suggerirebbe il limite delle pagine e la scelta dell'Amleto, è di restare sullo scolastico, così su due piedi ti direi Kafka (metamorfosi e il processo mi pare siano entrambi attorno alle 200 pagine, potrei sbagliare perchè non li leggo da una vita).
Per fare un po' l'uomo di mondo potresti buttare lì anche il premio nobel 2013 Alice Munro ma ti avviso che a me fa CAGARE, sarà sicuramente un limite mio ma occhio (scegliere storie brevi invece di romanzi in ogni caso ti permette di aggirare il limite delle pagine).
Uhm boh a sto punto se van bene anche racconti brevi io la butterei su Raymond Carver.
esistono raccolte sue da meno di 200 pagine?

PS - Volevo uscire un po' dalle classiche cose che probabilmente avranno letto e straletto a scuola.
Fosse per me farei leggere loro American Psycho o Glamorama
Il Sistema periodico di Primo Levi, e' una raccolta di 21 racconti (sulle 250 pagine circa), la chimica - e' stato scelto dalla Royal Institution of Great Britain come miglior libro scientifico di tutti i tempi - e' un escamotage per raccontare delle storie.


Spoiler