mi hanno chiesto 420 EURO per l'utilizzo di una immagine presa su internet, HALP

[QUOTE=gigawat;20501462]Allora, io ho preso la foto con già la scritta meme sopra da google immagini.
Loro asseriscono che io ho preso la foto originale fondamentalmente, quando è evidente che il crop e il font sono identici a quello di google.
https://www.google.it/search?q=mecojoni&tbm=isch&ved=2ahUKEwiNxaHUtrb0AhUR76QKHVmKDI0Q2-cCegQIABAA&oq=mecojoni&gs_lcp=CgNpbWcQAzoHCCMQ7wMQJzoECAAQQzoFCAAQgARQV1jdCWDAC2gAcAB4AIABWYgBqgWSAQE5mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&sclient=img&ei=aAihYY3xDZHekwXZlLLoCA&bih=1009&biw=1858#imgrc=AkjmDTa-eUiqsM
Ho preso la foto di obama e michelle con scritto mecojoni[/QUOTE]
sì vabbè vanno in giro a chiedere le royalties di questa foto :rotfl:

Io gli risponderei con la foto

Ma infatti immaginate quante volte è stata usata una foto del genere. Sti qui secondo me fanno ricerche inverse dell'immagine e mandano una mail a tappeto a tutti. E iniziano a rompere le palle a chi abbocca.

Capisco fosse una foto particolare di qualche fotografo, ma una foto da meme del genere praticamente stan facendo phishing.
secondo me non c'hanno cazzi di proseguire per vie ufficiali, stanno a fare solo pesca a strascico...
Ovviamente non vado a prendere una foto di rilevanza e venduta online, quella foto l'ho presa già memata
Che faccio, ignoro? Sento avvocato o una associazione consumatori grautita? Gli dico che l'immagine l'ho presa su quell'altro sito e che chiedessero a loro? Gli rispondo non pago un cazzo e bona?
Ignora.
Io il primo consiglio che ti darei è di non rispondere assolutamente.

Edit - e cerca qualche altra esperienza online di qualche italiano.
C'è poco da ridere, se è soggetta a copyright non si può mettere a cazzo nei siti soprattutto se commerciali

Comunque sì, se hai voglia di rischiare ignora, "ti è finita in spam "

[QUOTE=Drunkenduck;20501494]C’è poco da ridere, se è soggetta a copyright non si può mettere a cazzo nei siti soprattutto se commerciali :asd:[/QUOTE]

Non è un sito commerciale, è il sito di una associazione di videogiochi, immagine messa su un articolo tutorial presa da un altro sito (caricata originariamente nel 2014)

Rispondi a quelli del sito di toglierla (se l'articolo è ancora online) ed è finita lì.

[QUOTE=hackboyz;20501497]Rispondi a quelli del sito di toglierla (se l’articolo è ancora online) ed è finita lì.[/QUOTE]

L’hanno già tolta. Sono sicuro che ignorando continueranno a mandare mail comunque :asd:

[QUOTE=gigawat;20501495]Non è un sito commerciale, è il sito di una associazione di videogiochi, immagine messa su un articolo tutorial presa da un altro sito (caricata originariamente nel 2014)[/QUOTE]

E allora sticazzi… La fai togliere dal sito e rispondi “quale foto scusa?” e amici come prima
E comunque al massimo pagano loro eh

cmq la foto è presente anche nei vari siti di memegenerator

https://imgflip.com/

immagino l'abbiano licenziata?

cmq nei terms of service di imgflip c'è questa specificazione:
"You may not use content from our Services unless you obtain permission from its owner or are otherwise permitted by law. "

[QUOTE=Drunkenduck;20501501]E allora sticazzi… La fai togliere dal sito e rispondi “quale foto scusa?” e amici come prima
E comunque al massimo pagano loro eh[/QUOTE]

si vabbeh ci conosciamo, non è che “pagano loro” e ciao.
Nella mail hanno mandato uno screenshot della pagina dove mostravano la prova dell’utilizzo dell’immagine fra l’altro.

In estrema ipotesi - sfido a dimostrarlo da parte del presunto titolare dell'img, in un caso del genere - il lucro derivante dall'uso PROPRIO di quella foto a chi andrebbe? A te o al sito?

Io starei tranquillo.
Al sito (tramite eventuali introiti pubblicitari pari sostanzialmente a zero dato il flusso di traffico)

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

[QUOTE=gigawat;20501500]L’hanno già tolta. Sono sicuro che ignorando continueranno a mandare mail comunque :asd:[/QUOTE] Si beh a loro non costa nulla mandarti un altra mail di minaccia.
Avranno 3-4 tipi di mail già formulate a cui cambiano solo nomi, date e oggetti :asd:

[QUOTE=gigawat;20501509]Al sito (tramite eventuali introiti pubblicitari pari sostanzialmente a zero dato il flusso di traffico)

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Appunto, quindi stai tranquillo.

"lì conosce"

Comunque è la prima volta che sento una cosa del genere per siti non istituzionali o non commerciali
The Obamas' summit with the British royal family was widely covered by the British news media and the photograph was featured two days later as "Picture of the Day" by The Telegraph

non vengono citati credits

https://www.telegraph.co.uk/news/picturegalleries/picturesoftheday/8537857/Pictures-of-the-day-26-May-2011.html?image=8

sono passati pure 10 anni, se conta qualcosa.

e forse scatta pure il fair use.