[QUOTE=gigawat;20501462]Allora, io ho preso la foto con già la scritta meme sopra da google immagini.
Loro asseriscono che io ho preso la foto originale fondamentalmente, quando è evidente che il crop e il font sono identici a quello di google.
https://www.google.it/search?q=mecojoni&tbm=isch&ved=2ahUKEwiNxaHUtrb0AhUR76QKHVmKDI0Q2-cCegQIABAA&oq=mecojoni&gs_lcp=CgNpbWcQAzoHCCMQ7wMQJzoECAAQQzoFCAAQgARQV1jdCWDAC2gAcAB4AIABWYgBqgWSAQE5mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&sclient=img&ei=aAihYY3xDZHekwXZlLLoCA&bih=1009&biw=1858#imgrc=AkjmDTa-eUiqsM
Ho preso la foto di obama e michelle con scritto mecojoni[/QUOTE]
sì vabbè vanno in giro a chiedere le royalties di questa foto

Ma infatti immaginate quante volte è stata usata una foto del genere. Sti qui secondo me fanno ricerche inverse dell'immagine e mandano una mail a tappeto a tutti. E iniziano a rompere le palle a chi abbocca.
Capisco fosse una foto particolare di qualche fotografo, ma una foto da meme del genere praticamente stan facendo phishing.
Che faccio, ignoro? Sento avvocato o una associazione consumatori grautita? Gli dico che l'immagine l'ho presa su quell'altro sito e che chiedessero a loro? Gli rispondo non pago un cazzo e bona?
Edit - e cerca qualche altra esperienza online di qualche italiano.

Comunque sì, se hai voglia di rischiare ignora, "ti è finita in spam

[QUOTE=Drunkenduck;20501494]C’è poco da ridere, se è soggetta a copyright non si può mettere a cazzo nei siti soprattutto se commerciali [/QUOTE]
Non è un sito commerciale, è il sito di una associazione di videogiochi, immagine messa su un articolo tutorial presa da un altro sito (caricata originariamente nel 2014)
[QUOTE=hackboyz;20501497]Rispondi a quelli del sito di toglierla (se l’articolo è ancora online) ed è finita lì.[/QUOTE]
L’hanno già tolta. Sono sicuro che ignorando continueranno a mandare mail comunque
[QUOTE=gigawat;20501495]Non è un sito commerciale, è il sito di una associazione di videogiochi, immagine messa su un articolo tutorial presa da un altro sito (caricata originariamente nel 2014)[/QUOTE]
E allora sticazzi… La fai togliere dal sito e rispondi “quale foto scusa?” e amici come prima
E comunque al massimo pagano loro eh
https://imgflip.com/
immagino l'abbiano licenziata?
cmq nei terms of service di imgflip c'è questa specificazione:
"You may not use content from our Services unless you obtain permission from its owner or are otherwise permitted by law. "
[QUOTE=Drunkenduck;20501501]E allora sticazzi… La fai togliere dal sito e rispondi “quale foto scusa?” e amici come prima
E comunque al massimo pagano loro eh[/QUOTE]
si vabbeh ci conosciamo, non è che “pagano loro” e ciao.
Nella mail hanno mandato uno screenshot della pagina dove mostravano la prova dell’utilizzo dell’immagine fra l’altro.
Io starei tranquillo.
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
[QUOTE=gigawat;20501500]L’hanno già tolta. Sono sicuro che ignorando continueranno a mandare mail comunque [/QUOTE] Si beh a loro non costa nulla mandarti un altra mail di minaccia.
Avranno 3-4 tipi di mail già formulate a cui cambiano solo nomi, date e oggetti
[QUOTE=gigawat;20501509]Al sito (tramite eventuali introiti pubblicitari pari sostanzialmente a zero dato il flusso di traffico)
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Appunto, quindi stai tranquillo.

Comunque è la prima volta che sento una cosa del genere per siti non istituzionali o non commerciali
non vengono citati credits
https://www.telegraph.co.uk/news/picturegalleries/picturesoftheday/8537857/Pictures-of-the-day-26-May-2011.html?image=8
sono passati pure 10 anni, se conta qualcosa.
e forse scatta pure il fair use.