Metodo di studio



24
con che preparazione ?


Oggi lo testo pure io ma principalmente perchè ne ho pieni i coglioni avendo fatto un esame pure stamattina

CilaH vs Droit Pènal I @ 09:00


Circa un mese di studio non troppo intenso (4 ore al giorno di media).. Ho comprato un libro dal bookstore UE con i trattati a soli 10€ e poi l'ho letto insieme al manuale..

Adesso sono impelagato con Privato, ho impostato male lo studio inizialmente (2-3 settimane quasi nel cesso) ma adesso so carburando bene, siamo sulle 8 ore al giorno piene.. Certo che, ogni giorno che passa mi sento sempre meno preparato, penso sia normale!

CilaH come è andato?


4.00 (Note dal 2.00 al 6.00 con 4.00 come sufficienza).

Ero uscito dall'esame aspettandomi un 5.00 minimo, allora sono andato a guardare il mio esame: c'erano 4 casi pratici da 3 punti massimo ciascuno, gli ho fatti tutti e 4 giusti e ho preso 2.5 punti in ciascuno.
Allora chiedo al professore che era li con me come hai non abbia preso il massimo dei punti, e lui: "eh, per prendere 3 punti su 3 in un caso pratico devi risolverlo come un professore: dovresti essere me"

Andare a tutte le lezioni, prendere appunti.

Il pomeriggio riascolti la lezione mentre riscrivi la bella copia aggiungendo ciò che ti sei perso (di solito puoi velocizzare il parlata, ho scoperto che le lezioni di ingegneria potrebbero durare veramente un cazzo se i prof parlassero a 1.5x)

Questo lo fai per tutte le materie.

Arrivi a fine semestre con praticamente dei libri per ogni materia a cui devi dare solo una letta.

Con questo metodo ho dato la magistrale in ing in 2 anni (ho discusso due anni esatti dopo l'inizio delle lezioni). Spesso son riuscito a dare anche due esami durante lo sto stesso appello. Son stato il primo a laurearsi della mia classe e mi son laureato da solo in quella sessione. 110 e lode.

Profit ma distruttivo.
3 mesi che non riesco a studiare, concetrazione praticamente 0. Risultato: ho fatto gli esami davvero male e ora devo consegnare la dissertation il 23 agosto. Ad oggi ho scritto 600 parole. Sono un coglione
Same here. Io sono riuscito a dare solo tre esami (di cui un'idoneità) nella sessione di giugno-luglio.
Avevo in programma di darne uno a settembre, tra 10 giorni, e non so se riuscirò a darlo.

Artificial Intelligence. Non ho studiato un cazzo quest'estate ed i meta-interpreti Prolog mi stanno facendo sudare freddo.
A leggervi siete irraggiungibili come altre persone che ho sentito dal vivo. Fino a qualche mese fa facevo la rielaborazione degli appunti, che credo di prendere discretamente (1), il che mi prendeva moltissimo tempo (per 10 pagine di appunti, 12 pagine di rielaborazione). Ora li analizzo e basta per risparmiare tempo, commentando gli appunti stessi, infatti qualsiasi spazio bianco prima o poi lo riempio, ma sono comunque lentissimo. Ho calcolato che in media per un'ora di lezione, se la lezione è densa di concetti, mi serve un'ora di analisi. Quindi 60 ore di lezione diventano 60 ore di studio netto, che mi prendono anche 2 settimane per vari motivi. Questa è una passata di analisi, ogni passata costa 60 ore (qualcosa in meno visto che le informazioni sono più esplicite), e quindi ripassare più volte non è granchè possibile.

Per lo stesso motivo leggere un libro che sia esaustivo richiede una quantità di tempo esorbitante, infatti spesso non lo faccio.

Pur studiando passo passo una materia, basta un mese di lontananza dall'ultima volta che ho studiato la materia che i miei limiti mnemonici si fanno sentire. Ricordo i concetti generali ma non ricordo più i dettagli e dunque devo ripassare tutto (con lo stesso costo temporale precedente), anche se poi risulta che fisso meglio i dettagli stessi. Mi è capitato che finiti i corsi padroneggiavo discretamente una materia ma non dandola immediatamente ho dovuto riprenderla in seguito.

La pausa durante la sessione di studio ho scoperto che è opportuno farla, visto che, incuriosito, mi sono chiesto se ci fossero studi di efficienza del cervello (successo recentemente). Prima arrivavo ad un certo quantitativo di ore di studio nella stessa giornata e praticamente non rendevo più, perdendo solo il tempo successivo.

(1): almeno facendo confronti sembra che il mio di appuntare e commentare durante la lezione stessa generi appunti molto più prolissi e completi dei miei colleghi. Per dire l'ultimo corso: 57 ore -> 310 pagine di appunti (anche se scrivo leggermente largo) quando i miei colleghi arrivano a 100, 110.
menoduemenoduemenodueeeeeee
Aggiorno anche io: gli esami e la dissertation sono andati meglio del previsto
3 volte il libro is teh uei.
Attenzione al tempo, la prima volta richiede molto tempo, la seconda direi un quarto del tempo, la terza direi un ottavo
Io mi limito a seguire le lezioni, ascolto e prendo appunti in modo selettivo, cioè cerco di capire mentre il professore spiega e scrivo ciò che colgo, facendo un lavoro di scrematura in diretta.
Per il 90% mi baso sugli appunti, i libri li leggo almeno una volta ma conservo da loro ciò che completa gli appunti.
Non ho mai studiato più di un'ora al giorno e sono sempre andato bene...
Faccio una università di merda in cui non c'è un testo di riferimento per quasi nessuno degli esami, quindi cerco di recuperare in giro appunti e dispense e studio su quelli. Fortunatamenti mi dovrei laureare, è un modo di studiare che mi sta esaurendo e non si impara un cazzo. Fail.
Sì ma così non vale, dicci che corso di laurea è
Io essendo di natura disorganizzata, lascio che siano i miei colleghi a sbobinare per me, poi studio come un caimano su quelli e libri consigliati per un tot di tempo proporzionale alla complessità dell'esame e gg.


Fisioterapia a Genova. Il problema è come sono organizzati gli esami, essendo un numero di materie allucinante ogni esame mediamente è diviso in 2-3 sezioni ed il giorno dell'esame si passa da altrettanti prof. Va da se che se si dovesse studiare in modo esaustivo ogni argomento finirebbe per essere un qualcosa di infattibile o comunque molto impegnativo a livello di tempi, così i prof neanche danno libri di riferimento ma forniscono solo le loro slide. Ti puoi immaginare quanto si può imparare a studiare su delle slide . Per altro io personalmente mi scazzo a studiare così e finisco magari per preparare gli esami in 7-10gg andandomi a prendere voti mediocri. Indubbiamente è un mio problema, ma le poche volte in cui ho potuto studiare leggendo UN LIBRO che facesse dei discorsi organici e coerenti mi sono trovato assolutamente meglio, sia nei risultati sia nel puro piacere dello studiare la materia (che per me è un fattore determinante, visto che l'uni si dovrebbe frequentare anche per imparare qualcosa, in teoria).
Studiare gli appunti = bel voto
Studiare il libro = imparare
tru story


Vero cazzo
in effetti