Metal Gears Solid V



Io li ho giocati tutti a partire dalla psx (tranne quelli su psp) e non mi ricordo niente, il vuoto proprio.
C'è tipo un tizio che si chiama Solid Snake che si infiltra in una base segreta infilandosi le sigarette non si sa bene dove. Deve capire non mi ricordo cosa, forse recuperare il direttore della DARPA rapito. Entra nella base e lo vede che schiatta, intanto incontra una gnocca vestita da soldato che sculetta.
A quel punto forse scopre che c'è qualcosa di più in questa base con questo gruppo super addestrato Foxhound.
Combatte correndo in cerchio con un tizio che ha visto troppi film di eastwood e e di john wayne, picchia alla gente un po' a caso tipo la donna cecchino e non ricordo chi altri in un campo minato.
Vabbè alla fine c'è tipo che cioè si, dicasi punzonatura un tipico piatto ungherese, scopre che hanno rubato qualche super arma.
Viene catturato e torturato dallo spirito del west senza una mano e si libera dalla cella spremendo del ketchup sul pavimento, a un certo punto c'è un nerd occhialuto che progettava qualcosa del super robottone.
Abbatte un elicottero con dentro il super cattivo.
Incontra un ninja e un tizio che legge la mente, poi il robottone alla fine con quello che si scopre essere suo fratello debole che si chiama Liquid - invece il non menzionato fratello allo stato gassoso stava sulle palle a tutti per ovvi motivi - che in realtà era il più forte ma che pensava di essere debole e liquid era più forte. Questi erano tipo nati dal seme di Big boss.
Nel due c'è un tizio che non mi ricordo manco perché si usa, ammazza gente sui pattini e fa altre cose, ma niente di importante. Forse era tutto una vr mission ma non ricordo.
Nel tre ho un vuoto della storia.
Nel quarto Snake è vecchio, picchia lo stesso alla gente che forse vuole conquistare il mondo o arricchirsi con la guerra forse. Non ricordo neanche i boss, alla fine c'è tipo il metal gear rex che usiamo e che si mena con l'altro.
No niente non ricordo minimante la storia è il perché facciano cose.
A me piaceva il gamplay.
Non ricordi il 3 che è praticamente il miglior titolo della saga
Quanso lavorai sul Rising trovai un file excel in cartelle che non mi competevano dove c'era praticamente tutta la storia di MG.
Era una timeline con gli eventi del gioco a partire dagli anni 70, quello che accadeva parallelamente nel mondo, i personaggi nel gioco con un po' di spiegazione/background e se non ricordo male c'erano pure spiegate un po' di armi.
Era una figata assoluta, ma ovviamente non potei prendermelo


Curioso, vero?
L'unico che mi ricordo un po' meglio è il primo.


il primo lo so a memoria
degli altri (pochi, mi sono fermato alla ps2) ho dimenticato tutto
questo lo giocherò solo perchè è pc e perchè è una vita che volevo rimettere mano a un MGS


*

era bellissimo, mi ci son divertito un mondo.

L'unica pecca è che era un po' corto, ma il fatto di andare in giro per i boschi, giungle e roccie varie, cacciare, mangiare serpenti e altri animalacci vari, curarsi con i peggio intrugli era stupendo.
Era una sorta di "survival" oltre che il classico MGS, e per i tempi della ps2 anche graficamente era tanta roba.

Poi prendere tutte quelle frog nascoste fu dura, ma poi alla fine mi son goduto quel bel costume che ti faceva diventare invisibile.


La rana da prendere mentre eri sulla tecnica con l'omino scintillino che ti inseguiva o la bellezza della tuta " Iron curtain" con la quale ti sparavano solo se davi la schiena

edit: eccola, che perla!

Spoiler




mi ricordo c'era una rana da prendere nascosta tipo sotto un ponte imbottitto di cariche, che dovevi far saltare perchè ci passava un treno o un camion, ora non ricordo...Insomma te avevi sto fucile da cecchino e dovevi mirare le cariche, e dovevi far tutto di corsa perchè avevi poco tempo, e nascosta c'era sta rana che la vidi grazie a una guida altrimenti era impossibile vederla.

Anche un'altra che era incastrata tra gli alberi e dovevi sparargli mentre eri su quelle moto con tutti i nemici che t'inseguivano, non era malaccia da prendere.

Era stupendo anche il fight contro quel boss che era uno spirito mi pare, che dovevi solo avanzare in quella palude e ti vedevi tutti i nemici che avevi ammazzato fino a quel punto, che ti venivano incontro e ti colpivano. Ci misi un bel po' a capire come dovevo ucciderlo visto che non potevi colpirlo
Metal Gear è il frutto delle distorsioni di una mente malata, Kojima ogni mattina si alza e pensa al modo migliore per inserire cose svarionate e senza senso nei suoi giochi, con picchi clamorosi tra colpi di genio (così a pelle mi viene in mente lo stage "noir" in MGS4, per esempio) e cagate incredibili. In generale lui ama molto approfondire il lato psicologico dei propri personaggi (anche qui, riuscendoci a fasi alterne), ma non si può non riconoscergli i tentativi di cercare una sua via nel creare videogiochi, senza cercare di imitare altri o rinchiudersi all'interno dei canoni preimpostati dalle differenziazioni tra generi. MGS 1,3 e 4 li ho adorati, il 2 mi ha fatto cagare


A me i primi 3 son piaciuti tutti, il 4 non l'ho giocato putroppo perchè non avevo la ps3, mi son fermato alla 2.

Anche il 2 non era male dopotutto ma il 3 è stato il mio preferito proprio per le meccaniche che hanno inserito riguardanti il survival e la fauna e l'ambientazione e tutto.



Il due è stato molto coraggioso, a me personalmente piacque moltissimo, soprattutto nella parte finale dove si rivelava per bene la trama ed il cambio di protagonista.
Comunque è vero kojima ha delle trovate molto particolari, ricordo che nel terzo potevi accedere ad un minigioco action-splatter quando snake veniva incarcerato.
Per me Kojima è esente da qualunque critica dopo il finale di MGS4, le lacrime agli occhi avevo (intendo il combattimento, non lo spiegone di due ore successivo che lasciava un po' il tempo che trovava)

Il suo problema è sempre nel gameplay, non so come siano queste ultime iterazioni tipo Peacewalker, ma anche MGS4 da quel punto di vista era decisamente terribile, infatti il gioco stesso finché la trama non iniziava a ingranare era da mani nei capelli.
Ho amato il primo, ricordo bene i personaggi ma la trama solo a tratti.

Poi finito il 2, bello anche se la trama metagame non mi ha convinto molto.

Il 3 bel gioco, da 8 che diventa 10 grazie ad un finale assolutamente fenomenale ( ho anche pianto ). Quando c'è lo spiegone ci sono rimasto malissimo...

Il 4 ricordo che mi è piaciuto tantissimo, anche se la trama l'ho rimossa. Il problema è stato il giocarlo prima del 3 e quindi della roba non l'ho capito. Ovviamente pianto alla fine

Peace walker giocato 10 minuti e l'ho cassato. Controlli e meccanica troppo da console portatile.


Ah sì, bello il combattimento.
Comunque il mio post era principalmente riferito alla trama e al suo sviluppo, il terzo capitolo mi è piaciuto parecchio.
Ma il problema è che non mi ricordo proprio una ceppa della storia di Metal Gear, della trama e dei suoi contorsionismi.
Mi sono rimasti più in mente specifici personaggi, ma non sono assolutamente in grado di riassumere la storia in qualche modo.
Tra l'altro da qualche parte dovrei avere pure la guida-spiegone di Metal Gear Solid 4, magari c'è pure un riassunto della storia.
Ora la cerco


Edit - sì, c'è alla fine!
Yee.


E' sempre stato un po' legnoso , questo quinto capitolo sembra molto più avanti lato gameplay.
Mi piacerebbe provare il ground zero perchè è scontato a 8€ fino al 28 novembre, però bho, se poi lo includono nel 5 mi girerebbero troppo.
No vabbè, ma ho qualche enorme problema
Leggo la prima riga "La storia di Metal Gear si svolge nell'arco di oltre un secolo, dalle origini dei Filosofi" e mi è partito subito un "Filosofi chi? Eh?".
Il mio cervello deve aver rimosso ogni cosa.


Ah si?

da completo ignorante non lo sapevo...non sono due titoli distinti l'uno dall'altro? o meglio uno è il prequel no? C'è la possibilità che in Phantom Pain ci sia dentro tutto Ground Zero?
Prequel è un parolone.
GZ è essenzialmente una demo/anteprima a pagamento.


ah ok capito.

Quindi alla fin fine non conviene prenderlo a prezzo pieno, visto che c'è la possibilità di ritrovarsi tutto in Phantom Pain?
sul live dell'xbox era ad un certo punto in offerta a meno di dieci euro (otto mi pare). A quel prezzo ci sta. nonostante la varietà di approccio alle missioni (quella principale e i vari "scenari"), alla fine l'area di gioco è decisamente limitata. E' un gioco che dura il tempo di qualche serata, poi lo scaffali di prepotenza.