Nella novel sono rese meglio molte cose su cui l'anime sorvola.
SAO non è "perfetto" (nemmeno per concessione letteraria, anzi ne sono descritti i limiti).
Per fare due esempi:
i liquidi non sono ben realizzati quindi fare il bagno o una doccia (alla The Sims) non è una cosa comune tra i player;
analogamente con il cibo, a parte il fatto che alcuni sapori non sono resi o difficilmente ottenibili, in realtà non è simulata una vera e propria masticazione, ma al giocatore viene semplicemente trasmesso il sapore del cibo.
In aggiunta, quelle intrappolate sarebbero persone normali che vivevano le loro normali vite con i loro progetti di vita, i loro affetti, etc.
Non ti sembrano motivazioni più che valide per voler tornare al mondo reale?
Poi se vuoi prendere in analisi un caso simili alla Matrix (mondo reale distrutto realtà virtuale pressocché perfetta)...
Beh, se ne può anche discutere.
Per non parlare poi di tutta una serie di situazioni e condizioni. del cibo, oltre a ciò che spiegava P1-NO, non c'è un vero bisogno, ma solo un senso di fame che può protrarsi a lungo (non scendono gli HP se la gente non mangia, tanto per intenderci).
Oltre all'esempio del liquido, una enorme serie di sensazioni è eliminata.
E una cosa, riferita all'Ethic code, pur essendo stata tolta in quel famigerato 16.5, è considerata da tutti comunque come canonica... Insomma, la gente in SAO non fa i suoi bisogni da due anni. Non c'è una simulazione del bagno. In parole povere, Kirito non si è più visto l'apparato genitale, e c'è voluta Asuna per spiegargli come togliere i pixel che nei sims oscuravano quelli che si facevano la doccia o facevano "fiki fiki".
Per quanto in SAO la simulazione sia avanzata e la grafica verrebbe valutata 10.0 da IGN, dopo un po' ti rompi le balle, comunque.
Però l'osservazione di Wygga è accoglibile. Infatti, dopo due anni, pochissimi sono i farmatori duri. Molti si sono adagiati a viver tranquillamente. Nishida ed amici, per esempio, se ne sono strasbattuti e passano i mesi a giocare a Bass Strike compatendo gli stronzi come Asuna e Kirito che rischiano la vita in prima persona.
ottima la scelta come cliffhanger ci sta tutto.
No ma veramente puntata eccezionale: si passa dall'umorismo della gara di pesca, alla romanticheria sana (insomma, quella che non ti scartavetra i maroni alla shoujo tanto per intenderci) ad una battaglia drammatica.
Se hanno fatto una puntata del genere con quel materiale a disposizione, per la prossima, lo dico da lettore della novel ma non spoilero niente, se continuano con questo trend, sarà da alzarsi in piedi e applaudire forte. Anche se sei a casa da solo. Anche se ti vedi la puntata subbata in streaming alle due di notte, dopo un sabato sera trascorso con gli amici.
Molto belle anche le animazioni dei combattimenti, anche se alcune angolazioni non si spiegano
Spoiler
il settimo è troppo da , un magone...
nell'ottavo pollice up per detective Kirito (nell'anime non l'hanno resa così bene, potevano fare meglio) e molto bella l'ultima parte relativa al primo giorno su SAO. Tralasciamo Caliber che è nutella in ogni dove...
iniziato il nono
Spoiler
MA CHE MERDA E'?
spero non continui anche nel decimo
Il settimo
Spoiler
Mentre lo leggevo pensavo: qui ci ricavano puntate dell'anime da Oscar. E soprattutto ci fanno conoscere meglio Asuna, i suoi rapporti con la madre, l'amore per Kirito/Kazuto.
Non vedo l'ora di vederlo sul piccolo schermo. Anche se temono ci caccino l'OAV o addirittura un film. Vedremo
Otto
Spoiler
Side stories godibili. La seconda in ALO bella forte, proprio bella forte, pur essendo slegata da tutto. Imperdibile Klein che si innamora dell'NPC che altri non è che Thor travestito. E Sinon con l'arco
La nove
Spoiler
Tranquillo. L'ho iniziato anch'io con questa faccia:
Poi però capisci tutto ed è godibilissimo, nei capitoli spiegoni nella vita reale, a cui presumo tu non sia ancora arrivato.
Anzi, sta saga non finirà col 10, ti anticipo, ma durerà fino alla novel 15. Una saga di 7 libri. E già ci sono i prodromi pesanti per Accel World...
no, tranquilli, non sarà un recap. E' che se avessero mostrato anche solo un'immagine della prossima avrebbero spoilerato sempre e comunque. Un conto dire che ci sarà per i primi cinque minuti la gara di pesca, un conto qualcos'altro di grosso.
Hype.
bhe si hai ragione però te lo sei letto tutto di fila, invece io soffro ogni settimana
Ma che stronzata...
Per quanto riguarda la questione "leggere prima il libro e poi vedere il film o vice versa", per esperienza ho sperimentato che il modo migliore (per me) in cui procedere è il seguente:
- leggere l'opera "cartacea";
- far passare abbastanza tempo da dimenticare i dettagli delle vicende narrate;
- vedere l'opera ispirata (film o serie che sia) ricordando solo la trama in generale;
- eventualmente rileggere l'opera cartacea.
In questo modo uno si gode l'opera cartacea, si gode l'opera che ne è stata tratta (non ricordando i dettagli, non nota eventuali discrepanze e si gode nei limiti del possibile eventuali colpi di scena) e, nel caso dell'eventuale rilettura, si rigode l'opera cartacea ricca dei dettagli che le sono propri.
L'unico problema è che, richiedendo un discreto ammontare di tempo tra la lettura e la visione, non è particolarmente efficiente.
Per quanto riguarda SAO, io ho letto solo la prima novel.
Bella, carina, coinvolgente... me la sono goduta.
Poi, però, non ho continuato con le successive perché mi sembrava un po' la stessa idea trita e ritrita.
Mi dite che non è così?
Quanti di voi sarebbero interessati ad una traduzione in italiano? Wygga, Von Shanks(?)... poi?
sulla nove ho proseguito e letto la parte relativa al real world...
e se mi dici che dura fino al volume 15 e va verso quella merda di Accel World penso che droppo il tutto
beh, non per quella vicenda, chiaramente, ma per
Spoiler
l'idea dell'accelerazione dell'anima. In Underworld, quel mondo virtuale, Kirito in 3 giorni simula una vita di dieci anni. Il mondo è quello, la tecnologia che si sviluppa nelle ultime novel è chiaramente un prodromo di quella di Accel World. Ma la saga promette bene, anche se ammetto che lo scopo di SAO dovrebbe essere Kirito che cerca Asuna, per cui vedere Kirito che passa anni (anche se per chi sta nel mondo reale sono giorni) ora come ora può disturbare. Ma ho fiducia.
Lo pensavo anch'io. Cioè
spoilero solo la fine della prima light novel e l'inizio della terza, ovvero tipo le prossime due-tre puntate max.
Spoiler
escono da un gioco di morte. Una persona col cervello apposto come minimo brucia il nervegear e tutti i videogiochi dalla PS1 in su. Ma Kirito continua. E ha una buona ragione: salvare la sua bella che è ancora intrappolata.
Ci sta.
Poi ci sono altri sviluppi e altre side stories, meritevoli e spesso gradevoli. In particolare le novel 5-6
Spoiler
Kirito e il magico mondo di Call of Duty
e poi l'epopea che inizia con la 9...
Insomma, ci sta, non sono un sequel stantii, ma un percorso lineare che attraversa tutte le novel. Anche perché
Spoiler
l'animaccia clonata di Kayaba è ancora viva da qualche parte, e tira invisibilmente i fili del destino di Asuna e Kirito.