Sì però RANE
Terzo singolo, ballatona strappamutande piano e chitarra, coretti di signorine, molto easy e forse un po’ blanda
Tracklist completa di durata, grazie al cielo siamo sotto ai 45 minuti:
| No. | Title | Length |
|---|---|---|
| 1. | “Song of the Lake” | 3:36 |
| 2. | “Wild God” | 5:19 |
| 3. | “Frogs” | 4:34 |
| 4. | “Joy” | 6:13 |
| 5. | “Final Rescue Attempt” | 3:56 |
| 6. | “Conversion” | 5:17 |
| 7. | “Cinnamon Horses” | 5:16 |
| 8. | “Long Dark Night” | 3:33 |
| 9. | “O Wow O Wow (How Wonderful She Is)” | 4:33 |
| 10. | “As the Waters Cover the Sea” | 2:04 |
| Total length: | 44:21 |
Data di uscita: 30 agosto
Lo sto ascoltando ora, ecco il mio parere ponderato e da intenditore:
MADONNACHEPPALLE
Sono a metà disco e sembra sia passata un’ora, non so se arrivo alla fine
Eh io aspetterò a dare un parere così ponderato perché l’ho ascoltato ieri in macchina
A metà però mi stavo chiedendo se fosse un disco spoken word
I pezzi sono tutti uguali: ballate mid-tempo in crescendo.
E lui fa le stesse linee da anni ormai, non distinguo i pezzi perché la melodia è praticamente sempre la stessa.
Per non parlare della produzione, è troppo compresso: magari qualche pezzo sarebbe anche più godibile se il crescendo fosse davvero un crescendo… invece le strofe di piano e voce hanno lo stesso volume del ritornellone finale pieno di strumenti. Dinamica? Che si fotta!
I pezzi di Abbattoir quando entrava il coro gospel ESPLODEVANO ![]()
Questi hanno l’effetto opposto, entra il coro e il compressore fa sparire gli strumenti ![]()
Sono arrivato a fatica alla fine: gli ultimi due pezzi sono una punizione.
Il penultimo giuro che ha il vocoder e un clap sul rullante. E’ comunque una ballata pallosa uguale alle altre.
L’ultimo dura 2 minuti, dai che è un pezzo un po’ casinaro!
Nope, orchestra, pianoforte e coro.
Non credo lo ascolterò mai più, ma d’altronde non lo faccio da 2-3 album ![]()
Lo sto riascoltando con più calma, dai, il giudizio è migliorato. E poi ha una durata vivibile, che per me, si sa, è fondamentale ![]()
Mi pare che l’andazzo sia quello solito del Cave di Ellis (che porca troia coi suoi cori sembra Frusciante, solo quelli c’ha), ma è molto più suonato degli ultimi che aveva tirato fuori e questo fa tutta la differenza del mondo
Ho capito però cosa intendi con il discorso del compressore
con Conversion si sente molto, che pure però mi pare un gran bel pezzo
Insomma, sono più carico per il concerto di ottobre ![]()
In previsione del concerto fra un mese mi sono detto che mi riascolto… be’ direi l’intera discografia di Nick. A cazzo però, e quindi sono partito da Tender Prey, che è uno dei dischi che preferisco della prima parte della sua carriera
che parte con Mercy Seat e in mezzo c’ha roba tipo Deanna, Slowly Goes the Night e Sunday’s Slave, un disco cupo e spigoloso ma che già fa intravedere quel capolavoro che sarà poi The Good Son ![]()
E poi, manco so io perché, subito a seguito mi sono ascoltato il disco dei Boys Next Door, il primo gruppo di Cave e di Mick Harvey con Rowland Howard (a suo tempo avevo ascoltato Teenage Snuff Film, suo, e Just South of Heaven dei Crime & The City Solution)… che è proprio un disco… un disco… brutto
a parte un paio di pezzi tipo
E ripeto, questo è il meglio ![]()