MEGLIO E PEGGIO 2021 - Federico Frusciante



si molto lo "sospettavo", non sapevo della storia della società e mi conferma che se non avesse debiti probabilmente avrebbe chiuso.

ma con i licaoni ci si sente ancora? che io ho cominciato a seguirlo da la


Hanno fatto un intervista l'anno scorso e la trovi sul loro canale.

Anche io ho iniziato a seguirlo grazie ai Licaoni e infatti all'inizio mi dispiaceva non ci fossero più quando ha aperto il suo canale YT.
Con i Licaoni son semplicemente su strade diverse, quindi diciamo si sono lasciati ma sono in buoni rapporti.

Loro giustamente seguono la loro passione di cineasti (aspettiamo esca il primo lungo autoprodotto, anche per loro difficilissimo trovare una distribuzione che gli lasci libertà come vogliono) e tra lavorare a idee, corti, medi, e sceneggiature varie di lavoro (altre cose su commissione) non potevano al tempo più stare dietro anche a montare e girare i video a frusciante. Che difatti erano uno al mese, lungo, che richiedeva varie ore di lavoro.

Così gli han 'insegnato' come usare youtube da solo e da lì si son salutati, lavorativamente, in pace.

La stima resta reciproca, Izzo e la Detti li ho rivisti lì da Videodrome perchè avevano lanciato il loro kickstarter per il lungo, e han convenuto nel fare una intervista che 'sicuramente sarebbe piaciuta' e difatti li è stato e si son divertiti, ma non sono frequentatori abituali (per appunto esigenze di lavoro).


Frusciante mi ha detto anche che sa benissimo che 'al pubblico' piacevano tanto i video con i Licaoni. Ma lui in effetti li ha sempre visti più 'finti' proprio perchè girati, musicati, montati e pensati anche per essere un pò da 'intrattenimento'. E Frusciante non pensa di essere un intrattenitore, non ha come obiettivo divertire in sè, semplicemente parla di quel che sa e per la sua verve fa interessare e anche divertire ma è un pò come se gli venisse naturale....quindi, secondo lui, se a qualcuno interessa cosa lui ha da dire, dovrebbe piacergli di più i video secchi e asciutti che fa da solo, piuttosto di quelli "un pò montati" con i Licaoni.
Si meraviglia pure che molti dicano che adorano le parti dove 'demolisce' i film brutti, perchè secondo lui sta solo dicendo cose 'brutte' sul film, e pensa che sarebbe meglio guardarsi i film 'belli', però ognuno guarda quel che vuole e allora ci mette anche le recensioni dei 'brutti'.

Effettivamente si stupisce che la 'macchina della popolarità' porta alcuni a dirgli "mi piacevi di più quando eri con i licaoni" come se il lui originale non avesse meriti, mentre il lui 'girato e montato' dai licaoni invece sì.

Poi c'è la contestualizzazione ulteriore del tempo che passa, ovvero che i video con i licaoni sono di 10 anni fa, lui aveva 37anni, e appunto 10 anni fa il negozio ancora 'non aveva grandi problemi' quindi anche lui era mediamente più allegro e in grado di 'raccontare un pò di cazzate per ridere'....adesso ne ha 47 di anni, molti scazzi e veramente poca voglia di fare il buffone (secondo lui) difatti il video su spiderman che considera una buffonata assoluta non l'ha neanche messo sul suo canale (mentre su quello di victorlazlo mi pare è a 300k visual).
Sui Blue-ray che si vendono ai link in descrizione gli arriva qualcosina?
Ho preso il br di Anna di Besson, vediamo com'è.


Comunque le parti sui cessi le salto a piè pari, a meno che non ci sia un Endgame o uno Snyder e li mi diventano imperdibili.
Il video, sempre con Victor (che ormai ha capito il format), su tutti i buchi di trama di Endgame mi fa morire.
sisi se clikki il link di amazon nella descrizione gli arriva qualcosa anche a lui,bravo bravo contribuisci.

cmq non sono d'accordo ,il peggio me lo guardo alla grande minuto per minuto,in particolare la merda Disney, voglio godermi ogni minuto di invettive....al contrario mi segno solo il meglio senza ascoltare (o quasi) spoolera troppo.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Ho capito che per i link affiliazione amazon 'basta' che tu per entrare su amazon passi da un suo link, anche se poi vai a comprare una caffettiera, gli arriva la commissione standard che non mi ricordo se è 2-3-5%

Ha annunciato 2 monografie su SATOSHI KON la prima e WONG Kar WAI la seconda, allegramente anticommerciale come sempre (ovviamente piacerà a chi conosce i registi ma dubito farà chissà quante visual casuali).

Nel frattempo si, da questo giovedì per 5 settimane fa 5 serata-chiaccherata online 'corso di cinema con frusciante' dovrebbero essere tutte su 5 registi diversi non ancora monografati, io ho seguito un corso (in pandemia) ed era interessante e molto informale


non pensavo di scatenare il caso
pensa che io tra i video dei licaoni e quelli suoi tutta sta differenza non la vedo, vabbeh che son 10 anni fa, però non ho memoria il format fosse tanto differente, li guardavo per lui che è un personaggio (e ne sa di cinema, per quanto non ne sappia molto di anime anche se mi fa la monografia di satoshi kon :bless: )

la domanda veniva solo dal fatto che visto che "il successo" gli deriva da la, e dei licaoni non ho più saputo niente...

non condivido per nulla quello che dice sui video secchi vs licaoni, nel senso (posto che tutta sta differenza non la ricordo, mi piacevano i vecchi e mi piacciono i nuovi) è come dire che se vuoi fare un documentario la regia non serve e puoi mettere uno in camera fissa a dire cose, eddaje fruscià. Lui, il modo in cui dice le cose, la passione che trasuda, sono certo la buona parte di quello che intrattiene (e per fortuna sua lo fa naturale, è un pregio, mica un difetto), ma se ci metti pure l'occhio mica è un male. Insomma, nei video coi licaoni mica faceva la foca ammaestrata, ho un ricordo annebbiato io?

solitamente salto la roba dei film brutti, al limite ascolto se ne ho visto qualcuno (anche se di solito riesco a limitarmi solo ad uno o due) - mi capita più spesso di trovare un film che reputo meh o addirittura mmmerda tra i belli dell'anno (tipo josee i pesci e le tigri, che a me è sembrato una cacata patetica ma a lui è piaciuto, mboh, strano che de solito gli anime gli stan sul cazzo )



eh, ma purtroppo il mondo di yt è così, anzi che lui ha avuto "fortuna" e ha fatto una massa critica in tempo di boom: se iniziasse ora non lo cagherebbe nessuno me sa, licaoni lucine e scazzi o meno.






ma lo conosci proprio dal vivo ? hai descritto perfettamente l'idea che mi sono fatto di lui


sul discorso twitch e' esattamente cosi' , uno come lui anche avendo uno zoccolo duro di fan non farebbe assolutamente grandi numeri non ce lo vedo che ogni 2 minuti dice " grazie per la sub " ecc ne tanto meno si metterebbe a fare il " pagliaccio " per far divertire gli spettatori , pero' qualche altro soldino lo farebbe sicuramente dipende tutto da come scenderebbe a patti con la piattaforma ( tra le altre cose con twitch per diventare partner devi fare tot live ogni settimana con un numero di spettatori fissi , non so se gli andrebbe di stare 3/4 giorni a settimana a fare live ) ; sul discorso delle collaborazioni con netflix ecc imho perche' gli danno poco quindi sarebbe piu' uno " sputtanamento " lavorare per un azienda di cui ha detto peste e corna invece piu' di una volta ha sempre detto che lavorerebbe in RAI se ci fosse uno spazio dove si potrebbe esprimere bene ( ha sto fetish per la RAI che ne parla sempre bene o cmq meno male di netflix , disney , amazon video ecc )


No figurati non hai fatto scatenare nulla, spiego io perchè magari interessa saperlo, ne ha parlato brevemente in qualche video o intervista qua e là che è facile perdersi

Sulla 'regia' dei video lui afferma sempre che adora e vive nella cultura punk, dove immagine e suono 'sporco' ma con passione è superiore a immagine e suono 'laccato in 4k' se la sostanza è poca. Una sua massima è "Puoi non sapere suonare la chitarra e fare suoni scordati e tirare fuori una canzone che 'leva di 'ulo', poi a imparare a suonare bene ci stai anni e lo impari, mentre al contrario puoi saper suonare bach a 2000 all'ora sulla chitarra ma non saper scrivere mezza parola tua."
Ovviamente è naturale la tua opinione e la penso anche io, se ti presenti meglio fai anche più presa, ma è testone e continua a dire "chi mi reputa degno mi seguirà uguale, chi non mi reputa degno cazzi suoi e vada pure da altri" ... che alla fine, non fa male a nessuno in effetti, è il tipo di persona che meglio pochi fan ma buoni.



Sì lo conosco dal vivo vivendoci vicinissimo e ormai siamo amici, tipo il PC dal quale monta e carica i video lunghi, che richiede molto tempo e affidabilità, è il mio vecchio pc da gaming. Durante l'intervista-dibattito con mattia l'ho accompagnato io, a un certo punto dice anche "Spiderman lo vanno a veder anche se lo giro io con il lupi protagonista" sono io.
Per questo dico se posso vi aiuto a capire meglio, nell'idea che vi faccia piacere saperne di più e non potete venire di persona a parlarci, ma non deve starvi simpatico a forza ovviamente perchè sta simpatico a me.

Comunque alcuni discorsi da Videodrome sono uguali a quelli del film Clerks se lo ricordate



Si in genere anche io ogni tanto gli butto li 'ma allora, ti serve aiuto sto twitch lo fai o no?' davvero rischia che poi twitch decade e lui arriva 'a babbo morto', e gliene fregherebbe pure poco. Ovviamente dovrebbe farlo a casa, in negozio rischia troppo che entra gente che non vuole esser ripresa, o che deve stopparsi ogni momento, però boh, magari ri-cambia idea. fin'ora ha detto che lo farebbe solo da casa la notte.

Comunque dice vorrebbe al limite usarlo come interviste a tutta la gente del mestiere che conosce lui (registi e mestieranti italiani, lo stimano in tantissimi ma di solito più son ricchi meno accettano critiche, festival dove va come invitato etc anche se non VENEZIA perchè non gli pagano nulla e non ha soldi da poterci 'investire' ...oltre al fatto che quando ci andò un anno disse a una intervista non mi ricordo a che film italiano ' scusate, in questa scena si vede che c'è un montaggio sbagliato, mi può dire cosa è successo, se ha avuto problemi sul set?'' No comment, domanda rifiutata e pass stampa ritirato.... da quel giorno sa che a venezia le domande non leccaculo o perlomeno non preparate e già approvate non sono tollerate, e per lui è una cosa assurda e imbecille.

C'ha il fetish per la RAI perchè comunque di fatto è Pubblica, e lui da marxista tifa comunque per una cosa che è disponibile a tutti perchè pubblica e statale piuttosto che a un'azienda privata. Difatti dice che raiplay avrebbe più merito a funzionare perchè pagandola col canone tutti la hanno disponibile...invece se fai una cosa esclusiva netflix non è disponibile se non a chi ha l'abbonamento per quello, e per lui (e io condivido) è un pò come pagare per l'assistenza sanitaria privata, che vale solo per te o per chi se la paga, o il ticket per quella pubblica, che vale per te & anche per farla usare a chi ha esenzioni etc grazie alle tasse pagate da tutti.

Comunque lo han chiamato dalla RAI più volte ma ogni volta gli han promesso spazi (piccoli, tip 5-10 minuti dentro stracult anni fa, etc) a totale libertà, ovviamente senza bestemmie etc ma libertà di scegliere gli argomenti, poi al momento del contratto di persona han sempre tirato fuori 'questi saranno gli autori, decideranno loro di cosa parli etc' e lui semplicemente ha detto no allora ciao. E' duro e testardo, ma è coerente e si aspetta coerenza.
Infatti nel video di spiderman avevo notato sto fatto del lupi e mi.sembrava una strana coincidenza
La parte sulla rai, fede, duro e puro
Visto che non credo di dover aprire un thread diverso, posto questa intervista girata mesi fa, c'ero anche io, ma caricata finalmente solo oggi dai ragazzi che la fecero.



Fun fact, la loro idea era "ti facciamo un po' di domande sulla storia dell'horror"
La loro prima domanda
"Ci fai una carrellata veloce dall'inizio ai giorni nostri dell'horror al cinema"

Unica domanda dell'intervista (e non hanno obiettato)
In totale controtendenza e anacronismo ho preso altri blu ray: Come True, Benny Loves you, Run e Sputnik. Sempre dai suoi link.

Boh vediamo questi, Anna era stato divisivo






Ce n'era anche un altro bello sull'horror, tipo in un circolo a Torino, che gli dan due bocce di vino e lui parla per 2 ore solo di horror.
I film che consiglia sono comunque per sua opinione "film che a me son piaciuti e meriterebbero di esser visti ma spesso son dimenticati o osteggiati per partito preso" ... non è detto che piacciano per forza, ma di quella lista la maggior parte neanche sapevo esistessero se non passavo da lui.


Ah si, i video dello Ziggy Club a Torino (per chi è vicino, ci vada quando ricapita che i video son di 2 orette tagliate ma le serate intere sono 4-5 ore ) , son questi 3:

Sull'Horror

Spoiler




Sulla Fantascienza


Spoiler




Sul produttore e regista Roger Corman


Spoiler




Ne aveva fatta anche una a Dicembre sul cinema d'animazione, ma non la hanno ancora caricata (e non so se e quando lo faranno)


sempre sull'horror
Se vi interessa, uscita la sua monografia sul regista d'animazione Satoshi Kon

frusciante official topic io ogni tanto sento i suoi video lunghi ( monografie / consigli ecc ) mentre videogioco stile podcast
Satoshi Kon
Se non avete visto i suoi film recuperateli pechè non è solo animazione ma è cinema d'autore
La roba di kon l'ho vista tutta, speravo il frusciante mi dicesse che ce ne fosse uno che m'ero mancato...

Troppo presto è morto, troppo presto...
Io me li sto riguardando con la scusa e per dire Perfect Blue non avrebbe affatto sfigurato tra i triller di Argento dei tempi d'oro