[Megathread] HORIZONS incoming!!



Forse secondo la logica che dopo 15 anni Eve ha avuto tempo di fare modifiche grafiche mentre ED appena uscito no.

Magari dopo 15 anni di vita anche ED avrà fatto dei restyling degni di nota.


Ma cosa c'entra il restyling, a parte che in EVE hanno semplicemente adeguato le navi a un motore più moderno ma lo stile lo hanno perlopiù mantenuto a parte qualche caso, non puoi fare il paragone di un gioco del 2014 con le navi di uno di 10 anni prima, ai tempi le navi di eve erano OMMIODDIO WOW, poi chiaramente col passare del tempo migliora la grafica e di conseguenza un gioco così durevole ha rinnovato.

Almeno il discorso di Radagast è estremamente sensato:

No joy, non le hanno solo adeguate.

Molte navi in EvE hanno mantenuto solo la forma geometrica ma sono state riviste in particolari significativi nel tempo.

Molte navi caldari ad esempio hanno perso l'asimmetria in favore di livree più moderne. Sono stati rimossi particolari, aggiustate forme, aggiunti dettagli. Non sono semplici adeguamenti al motore grafico come l'aggiunta di mesh e poligoni (cosa che è avvenuta agli upgrade di carbon).

E all'epoca non c'era una nave caldari sulla quale potevi dire "ohmiodio wow". Erano tutte brutte e asimmetriche all'unanimità, dalla prima all'ultima.

Tuttavia c'era chi le adorava, proprio perché i gusti dei player spaziano da un estremo all'altro. Cosa che guarda caso fanno pure in ED, presentando dai carri armati con le ali fino agli aerei di linea.


Se parliamo di poligoni assolutamente SI.
Se parliamo di modellazione assolutamente SI.
Se parli di lucine, texture e effetti di post precessing NO.


E cmq vorrei fare notare che fare una nave di elite significa fare un modello di volo, thrusters, audio eccetera.
Lo penso e lo ripeto, le navi di Eve confronto a quelle di Elite sono un PETO come complessità realizzativa.
E si, ho giocato a Eve per circa un anno prima di morire di noia. (Che so essere poco per Eve, ma un'idea del gioco ce l'ho).

PS: potevi cercare qualcosa di pi' di un sidewinder
Basti pensare a come Eve giri bene su sistemi datati con centinaia di navi visibili, prova con lo stesso pc a far girare Elite con 20 navi su schermo, se fai gli stessi FPS ti do 50 euro
Che poi se stessimo a dire che le navi di SC sono piu' belle di quelle di Elite sarei il primo a sostenerlo.
Ma confrontare le navi di Elite con quelle di Eve è nosense.


Ma stai scherzando? A parte che hai giocato un anno quindi sicuramente hai visto NULLA di eve le navi su eve non si piloteranno come su elite ma ognuna ha il suo flight model, la sua agilità e soprattutto il suo fitting che è ordini di magnitudine più complesso di quello di elite dove ci sono 4 armi e due cagate, stai paragonando due giochi che sono su due piani totalmente diversi e hanno una profondità totalmente diversa.

Poi se sei rimasto alle navi poco complesse a livello di texture e modelli mi sa che è da un po' che non giochi, prova a entrare adesso e farti un giro poi ne riparliamo.

Senza nemmeno tirare dentro le titan e le mothership che sono ENORMI e di una complessità incredibile guardati le BS e i battlecruiser e le varie navi specializzate o addirittura le strategic cruisers che cambiano aspetto in base ai moduli.

Dai per favore su.





EVE gira bene su sistemi datati perché (come elite d'altronde che gira pressoché ovunque) è scritto bene e scala benissimo a livello di grafica, prova a mettere tutto a palla su EVE poi vediamo, mi sa che ti sei perso giusto 2 o 3 aggiornamenti.


Si ma non stimo parlando di un restyling totale e soprattutto dato il numero enorme di navi su eve se ne hanno cambiato alcune qual è il punto? La maggior parte son rimaste uguali negli anni e son state solo aggiornate.

La tematica qui è: le navi di elite sono più belle di quelle di EVE?
Secondo me assolutamente NO, anche perché elite è molto lontano dall'avere la stessa varietà, magari un giorno ci arriveranno ma per adesso ne devono ancora fare parecchia di strada.
Su Eve ci ho giocato quando usci', e le cose stavano cosi' nei primi due anni.
Se in 10+ anni di sviluppo hanno migliorato le cose si, forse non lo so.
Ma in questo senso Elite ha una lunga strada davanti.

Quindi se vuoi porto la discussione su:
ha senso confrontare un gioco che ha 12 anni con uno che ne ha 1?

Le navi che ho visto io di EVE non avevano NULLA di quello che stai dicendo, che poi siano migliorate mi fido, ma ribadisco che il confronto è ridicolo.
Ho guardato un po ' di poly count:
Raven di Eve si parla di 5206 poligoni.
Un sidewinder sono 14500 poligoni, Anaconda 28000, Clipper 64000.

Insomma si, forse l'impatto di EVE è molto migliorato negli anni, fatto sta che la complessità dei modelli non è neanche lontanamente paragonabile.
Il design di EVE è più efficace? Sono d'accordo!

Ma teniamo a mente che Eve ha 12 anni, modelli più semplici e tanto, TANTO sviluppo dietro.
Elite è appena uscito, modelli sicuramente più complessi da realizzare e si, ha molti problemi nella realizzazione di design riusciti.


Vabè grazie al cazzo eve è cambiato TOTALMENTE da com'era all'inizio come puoi pretendere anche solo di parnarle avendo giocato solo IL PRIMO ANNO



Ah quindi adesso siamo arrivati a misurare il gioco che cel'ha più lungo in poligoni?

Boh dopo questa mi ejecto dall'argomento, finché si parla di roba sensata va bene ma arrivare a dover sentire queste cagate quando l'argomento principale era la bellezza delle navi onestamente mi rifiuto
Ehm intanto sei tu che stai usando un tono da zitella acida, qui e nell'altro post.
Fatta questa premessa IO non ho fatto gara a chi ce l'ha più lungo coi poligoni.
Ti stavo cercando di spiegare come sia MOLTO più complessa la realizzazione di modelli su Elite.
Questo, unito al diverso periodo di sviluppo dovrebbe, se stessi calmo, farti riflettere su come sia poco sensato il confronto e come questo abbia basi davvero diverse.

Io non ho fatto confronti tra i giochi, io ho anche criticato molto le navi di elite, ma essendo per lavoro nel settore (non dei videogiochi ma della modellazione/programmazione/animazione) ti volevo solo fare notare che dal punto di vista dello sviluppo fare una nave in elite è diverso da fare una nave in eve, cosi' come fare 200 navi in eve è diverso da fare 200 navi in elite.
Poi se vuoi rimanere a confrontare le navi di elite ed eve fai pure, non mi cambia mica nulla.


Maaaa poi voglio dire il termine "cagate", quando si sta parlando civilmente, porta davvero la discussione su un binario in cui non ti seguiro', ma è un binario da 16 enni eh.

IO non dico che quello che scrivi tu sono cagate, tu non dici che quello che dico io sono cagate.
Funziona cosi' quando si parla fra "grandi".
Puoi tentare di dirottare la discussione quanto ti pare sul "zitella acida" "16 anni" e altri banalissimi attacchini ma io un termine diverso da "cagate" per le affermazioni che hai fatto nemmeno conoscendo EVE e tirando fuori statistiche inutili sul numero di poligoni per giudicare quanto siano gradevoli esteticamente le navi non cel'ho, mi spiace se la cosa ti offende ma la penso così

Poi per carità per sviluppare una nave di elite ci può volere anche 2 anni e una di eve 1 mese ma ciò non toglie che una roba tipo l'hauler da guardare sia un aborto, anche se c'è dietro 10 anni di lavoro di engineering sempre un triangolo volante con la panza è idem per il cutter, complessità quanta ne vuoi ma è un dildo con i thrusters

Poi cioè lo hai detto tu stesso, su elite stanno facendo un sacco di copiaincolla, cos'è ti rimangi le tue stesse parole?

PS. io ho sempre il tono da zitella acida non prendertela
State discutendo sul nulla e su gusti totalmente personali.

A me le navi di ED piacciono molto come design (ce ne sono di più belle e di più brutte). Mi piace l'idea che abbiano forme semplici ed essenziali piuttosto che sembrare dei catafalchi spaziali dalle forme improbabili come quelle di eve. Che poi le navi di ED sono anche immensamente più piccole. Tipo che la nave più piccola di eve sarà minimo il doppio dell'anaconda.

A me il dietro del cutter comunque piace un botto. Peccato che il resto sia praticamente un clipper. L'armamento è ottimo.
La corvette è bella forte (preferivo quella che si era vista in precedenza ma vabbé), peccato quei 2 huge che boh, vaffanculo. Come armamento mi fa abbastanza cagare. Poi su una nave che non ha certo la manovrabilità di una FDL. Spero che con l'espansione inseriscano anche armamenti e altro perché ce ne è bisogno.

Sto facendo bene ad alzare il rank di impero e federazione. Corvette e cutter incoming.


Vabbè quindi io oggi produco una nuova automobile che è uguale ad una Golf del 1980 ma nessuno può dirmi niente perché Volkswagen ha avuto 30 anni per migliorarla, invece io no.

Che discorso è scusa? Esci oggi ma con un prodotto buono, mica con una merda "tanto c'è tempo".

Che poi non stiamo nemmeno parlando di merda, solo del fatto che le navi di ED sono oggettivamente più brutte e meno dettagliate di quelle di EVE.


Guarda, puoi anche dirmi che le navi di Eve hanno 2 poligoni e quelle di ED un milione, resta il fatto che se ne metti due affiancate (prendi le immagini d'esempio che ho postato prima) la differenza nella bontà del design è ben più che evidente.

Le navi di Eve oltre che essere più belle sono più dettagliate e curate. Hanno meno poligoni? Vuol dire che i designer di Eve sono ancora più bravi.

Che poi a voler fare i pignoli i poligoni contano fino ad un certo punto perchè, ad esempio, se mi usi 400 poligoni per descrivere una superficie piana allora sei un pirla.
Di oggettivo non c'è proprio una fava se non la vostra passione per i catafalchi spaziali che, in un gioco come elite dangerous, non avrebbero neanche un cavolo di senso perché semplicemente inguidabili, eh.

Cerchiamo di capirci, un'anaconda sarà tipo 150 metri di lunghezza x400t di massa.
La nave più piccola utilizzabile su eve cos'è? 1000 metri? 600 metri? Che masse hanno?

E, ripeto, cosa fondamentale per altro: su elite dangerous le navi le devi guidare. E' parte fondamentale del gioco.

Vi ci voglio vedere a guidare navi con quelle forme del cazzo in un res.

Se dovete fare paragoni fateli con le navi di star citizen.



Certo che anche quello che dici tu è totalmente distaccato dalla realtà vorresti infilare le navi di eve dentro elite, dove tipo alcune navi tipo titan/mothership son più grandi di una coriolis.

Qui si parla di design e a parte il fatto che elite ha 4 navi in croce delle quali alcune sono cloni e copiaincolla stretchati, eve ne ha molte di più con molti più stili e fantasia e si ci sono i catafalchi () peró è pieno di navi piccole medie piccolissime etc agilissime e velocissime.

Un ceptor su eve sarà lungo tipo 50/60mt, un rifter che è la fregata base minnie è quanto un 747
Dai smettetela che state parlando del nulla

Non so nemmeno come sia nata tutta questa discussione: alla fine è questione di gusti.
Come diceva qualcuno ben venga che ci siano navi con estetiche molto diverse fra loro, così almeno sono tutti accontentati.
A me va benissimo che ci siano navi come il clipper o la fer de lance, se qualcuno le apprezza.

Poi il discorso di Mudness sull'utilizzo pratico della nave è un'altra cosa: ha ragione a dire che molte navi (passate ad altre) perdono di scopo e non vengono più utilizzate.
Dovrebbero dare un senso pratico anche alle navi piccole, che al momento sono di passaggio.

Tipo ad esempio... l'adder chi l'ha mai usato e chi lo usa ancora, ora che può avere altre navi?
Hanno sprecato tempo e denaro per creare un modello e ora è obsoleto.