MBP Lentissimo

Processore 2,6 GHz Intel Core i7
Memoria 4 GB 1600 MHz DDR3
Grafica Intel HD Graphics 4000 384 MB
Software OS X 10.8.4 (12E55)



Da almeno 3 mesi il mio MBP(estate 2013) va lentissimo. Se apro safari, spotify e photoshop si impianta ogni 10 minuti, se lavoro con file grandini uguale, il tutto principalmente sembra partire da Safari che si blocca COSTANTEMENTE anche con solo una apgina di facebook aperta.
Le bestemmie si sprecano perchè ogni volta che sto scrivendo un testo online sta merda si impianta completamente e devo forzare il ricaricamento delle pagine. Se apro più di 5 tab basta è la fine.
Con chrome va un pelo meglio ma è lentissimo ad avviarsi e in generale non vedo eprchè cazzo dovrei usare chrome quando mi piace di più safari solo eprchè per il cazzo dal nulla ha deciso di funzionare di merda.

Sul vecchio mbp per assurdo essendo la metà della potenza non si è mai impiantato(salvo quando impiantandosi una singola volta ha fatto morire definitivamente scheda logica e hd )


Che cazzo devo fare?
Non sono ancora passato a Mavericks un po' per poca voglia di fare l'aggiornamento(quando aggiorno mi tiene tutto quello che ho già dentro installato/salvato?) un po' perchè ho solo hd esterni WD e la storia del bug mi ha messo sull'attenti.


Continuare così è impossibile. Uso il mac praticamente 14 ore al giorno tra studio, lavoro e cazzeggio, non è sostenibile vedere tutto impallato ogni massimo 20 minuti e non poter usare minimamente safari in scioltezza, sempre impiantato, sempre lentissimo sempre una merda come mai è stato.


also: passare a 8gb di ram. how to? spengo, sostituisco e accendo e va tutto a posto da solo o devo formattare?



magicamente sono riuscito a scrivere questo psot senza che la merda si impiantasse. lo farà mentre lo posto.
Guarda, io a lavoro ho un Imac 27" di un paio di anni fa, 4GB di ram, inusabile.
Formattato più volte, anche l'apertura delle cartelle è un problema alle volte.

Sul mio mbp del 2009 ho messo 8Gb e va abbastanza bene, anche se a breve tolgo sta merda di Mavericks e torno Snow Leopard
io ora ho Mountain Lion ma veramente era più utilizzabile il macbook vecchio del 2009
Cmq prova a metterli i 4gb in più, molto probabile che sia quello il collo di bottiglia da 10.7 in su-
L'operazione è veramente semplice
anche io ho un po' di problemi analoghi sul mbp, preso Q4 2012 e su cui ho Mavericks. Invece, scrivo da un iMac 2009 che va una lippa Più che altro la mia impressione è che stia sempre, costantemente, a leggere/scrivere su disco a prescindere dalle applicazioni che ho aperte o da quello che sto effettivamente facendo. Tant'è che la ram è spesso quantomeno non piena, eppure... mah. Dovrei formattare ma questo non è proprio il momento, senza considerare che mi sta un po' sul cazzo formattare dopo 1 anno e rotti, neanche fosse Win98. Avevo provato a far girare gli script di manutenzione di quel programmasalcazzocomesichiamamaèfamosissimo, e per un po' è andato meglio.

Comunque dai, un sistema operativo moderno in uso moderato non può necessitare di 8GB per funzionare bene. Che cazzo se ne fa? Il problema deve essere altrove

EDIT: ho anche notato che installando da zero l'os su disco esterno va molto meglio di quello che ho installato ora. Ripeto, da un disco esterno da 80 gb collegato via usb, vecchio come il cucco.
metti 4gb in più di ram almeno e aggiorna a mavericks

non devi formattare nulla, apri metti ram riavvii e installi gratis mavericks
sì ma mi spiegate quale sola di sistema operativo dovrebbe necessitare di almeno 8 gb di ram per funzionare decentemente e per quale ragione? A me sembra sinceramente assurdo, tant'è che con sto computer che di GB ne ha 4 Mavericks va che è una meraviglia
Aggiornate stolti!
safari di merda comunque 2 tab una fb e una ngi e usa 580mb safari e 590mb safari contenuto web...

ditemi voi se è possibile

chrome 6 tab 70mb...
mi sa che dovrò rassegnarmi ad avere le tab sopra la barra indirizzi e a usare chrome.

se solo trovassi una cazzo di estensione funzionante per fermare l'autoavvio dei cazzo di video di youtube...chrome demmerda che avvia il buffering e la riproduzione da solo.
ho provato i vari youtube blocker, funzionano su un video ogni 30 per credo qualche conflitto con adblock..
per la ram dovrò comprarmi due banchi da 4 gb 1600mhz e risolvere almeno quella.
Il mio iMac del 2006 con soli 2Gb di Ram (OSX Lion) va ancora discretamente bene. Se non ho aperte applicazioni pesanti in background non mi da rallentamenti di sorta, e ha la bellezza di otto anni sul groppone.

Penso quindi che la Ram sia una parte del problema, ma non quella principale.
Proverei per sicurezza a installare Maverick, che non credo faccia male.
Basta poi non mi dia scazzi con gli hd o vado via di testa
Secondo me è l'hard disk che sta per schiattare.. succedeva la stessa cosa col mio macbook unibody late 2008. Hard disk in continuo movimento e rotella della morte ogni 10 minuti.

Alla fine mi sono convinto e gli ho montato un SSD, installato maveriks da zero e ora va che è una scheggia!
l'hd ha 6 mesi...
e non si sente mai girare freneticamente...
per scrupolo ho riavviato il computer in modalità di ripristino e fatto un bel check del disco fisso e riparazione dei permessi

E' nettamente migliorato! Consiglio di provare prima di spenderci soldi
ora che sono tranquillo per qualche giorno devo comprare e installare la nuova ram sul MBP i7 2.6ghz, ora ho 4gb 1600mhz e devo passare a due banchi da 4gb l'uno, avete qualche suggerimento su che marca/modello di ram specifico posso prendere?

io sono fermo ai soliti nomi kingston, corsair che ho sempre usato sui pc ma magari c'è una qualche marca/modello che lavora meglio delle altre sui mbp

http://www.e-key.it/prod-ram-so-dimm-ddr3-corsair-cmso4gx3m1a1600c11-4gb-1x4gb-1600mhz-37814.htm

due di queste possono andar bene no?

o meglio queste?

http://www.e-key.it/prod-ram-so-dimm-ddr3-corsair-vengeance-1600mhz-4gb-1x4gb-cl9-15v-48470.htm
Hai aggiornato ? Cmq si, buttaci dentro un pochino di RAM.
Però non ho ancora capito se hai il disco meccanico o cosa...
Nel frattempo io ho preso un SSD per il mio mbp

E' un altro computer, punto. E' tutto moooooolto più veloce e responsivo, una gioia da usare! Dovresti secondo me cercare di capire se la tua ram è piena quando il so non funziona bene, ad es. per Mountain Lion trovi una guida qui (per Mavericks qui, devo dire molto comoda la "Memory pressure"). Chiedo perché non ho mai visto in questi post un'analisi dell'uso della memoria sotto carico, e se il problema è che alcuni processi leggono/scrivono sul disco senza però che la ram si riempia è inutile aggiungerne altra


disco meccanico.

prima o poi lo sostituirò con un ssd da 256 almeno e userò lo slot del lettore cd per l'hd meccanico di storage.

faccio un passo alla volta intanto

ovviamente l'ssd cambia il mondo ma già ora non mi va così male a prestazioni, basta risolvere con la ram e aggiornare os.




si la ram è sempre sotto pieno sforzo, complice anche il fatto che generalmente uso software abbastanza esosi
il passaggio a 8gb l'avevo preventivato già all'acquisto, non l'avevo messo in origine solo per una questione di tempi di consegna.
io ho fatto l'aggiornamento a mavericks settimana scorsa, mai piu' ho gia' cancellato tutto

compatibilita' a puttane e prestazioni a picco

dite di comprare la ram dal sito apple o avete altri consigli? e per l'ssd?