matura 2003



speriamo non scurreggi!


:bolted:


Dai trust ke vieni promosso
In bocca al lupo ed incula la balena
...chiamarmi trust ora è l'equivalente di una mazzata nei coglioni...
Ce li ho anke io, e sono tranquillissimo... nn tanto per le mie "conoscenze", quanto per i miei prof...
l'anno scorso hanno dato 35 all'orale a gente ke faceva scena muta pur di mandarli fuori dalle balle... speriamo quest'anno si ripetano


stessa identica situazione... ho fatto i miei calcoli prevedendo uno 0 in mate... spero di aver intuito le materie per la terza prova giuste... le altre neanche le guardo, per la tesina ci sto ancora lavorando

gl
in bocca al lupo ragazzi, per quanto mi riguarda la maturutà è stata una farsa, sono uscito con 86 quindi sono a pieno titolo il simbolo del fallimento del sistema scolastico italiano.
confermo.
ti è proibito, sarai lockato&bannato
Raga la 1° prova e' italiano e non credo che nessuno prenda meno del 10 (sufficienza) io punto su 12 / 13
La 2° prova per me e' elettronica ... 4 ore ... le prime 2 foglio bianco scrutare i professori a cui stai simpatico e farti suggerire qualcosa , ultime 2 ore un grande schifo nel copiare tutto da tutti
3° prova ... 4 materie ... 4 ore ... SCHIFO PIU' TOTALE ! Si passa di tuttooooooooooooooooo ! ^_^
Orale mi accontento del 28 / 30 , totale ? sugli 80 con i 14 punti di base miei ^_^

RAGA TRANQUILLI !!!!!!!!!!!!!!
gl
gl a tutti per gli esami!!!

in particolare a plaza che sta per diventare un pokemon trainer
E' bellissimo C'è l'Italia in fermento. Tutti che si cagano addosso, tutti che cercano le tracce di Italiano... fantastico!

Ok, hanno detto che le tracce sono queste:

TIPO A


Prima Traccia: Demonismo e occultismo dalla Divina Commedia ai giorni nostri.

Quinci fuor quete le lanose gote
al nocchier de la livida palude,
che ’ntorno a li occhi avea di fiamme rote.
Ma quell’anime, ch’eran lasse e nude,
cangiar colore e dibattero i denti,
ratto che ’nteser le parole crude.
Bestemmiavano Dio e lor parenti,
l’umana spezie e ’l loco e ’l tempo e ’l seme
di lor semenza e di lor nascimenti.
Poi si ritrasser tutte quante insieme,
forte piangendo, a la riva malvagia
ch’attende ciascun uom che Dio non teme.
Caron dimonio, con occhi di bragia,
loro accennando, tutte le raccoglie;
batte col remo qualunque s’adagia.
Come d’autunno si levan le foglie
l’una appresso de l’altra, fin che ’l ramo
vede a la terra tutte le sue spoglie,
similemente il mal seme d’Adamo
gittansi di quel lito ad una ad una,
per cenni come augel per suo richiamo.
Così sen vanno su per l’onda bruna,
e avanti che sien di là discese,
anche di qua nuova schiera s’auna.
«Figliuol mio», disse ’l maestro cortese,
«quelli che muoion ne l’ira di Dio
tutti convegnon qui d’ogne paese:
e pronti sono a trapassar lo rio,
ch‚ la divina giustizia li sprona,
sì che la tema si volve in disio.
Quinci non passa mai anima buona;
e però, se Caron di te si lagna,
ben puoi sapere omai che ’l suo dir suona».
Finito questo, la buia campagna
tremò sì forte, che de lo spavento
la mente di sudore ancor mi bagna.
La terra lagrimosa diede vento,
che balenò una luce vermiglia
la qual mi vinse ciascun sentimento;
e caddi come l’uom cui sonno piglia.



TIPO B


Prima Traccia: Il verismo nella letteratura, nell'arte, nel teatro e nel cinema.
Seconda Traccia: L'idea della lira pesante realizzata con l'Euro, i cambiamenti socioeconomici e la svolta del Paese Europeo.
Terza Traccia: La grande fuga dei Savoia in occasione della guerra e il loro ritorno in Italia.

Documento allegato.

La mattina del 9 settembre il re e Badoglio fuggono verso Pescara. Prima di partire distruggono gli archivi del ministero degli Esteri e della Guerra, ma non danno alcuna disposizione ai ministri e ai comandi militari. Alle porte di Roma si registrano i primi scontri tra italiani e tedeschi. In sei settimane il governo non ha preparato alcun piano di emergenza. E' l'inizio di una tragedia immane. I soldati italiani, rimasti senza superiori e senza ordini, sono facili vittime delle rappresaglie tedesche. Il re fugge verso Brindisi. Durante la traversata, il 10 settembre, invia un telegramma all'ottantunenne maresciallo Enrico Caviglia, con l'ordine di coordinare la difesa di Roma. Il telegramma non arriva a destinazione, ma è stato comunque spedito troppo tardi. Mussolini, prigioniero sul Gran Sasso, viene liberato da paracadutisti tedeschi. Il duce definisce il re "il più grande traditore della storia d'Italia", colpevole di aver fatto entrare in Italia un esercito di "ottentotti, sudanesi, indiani venduti, negri statunitensi ed altre varietà zoologiche".

Una volta a Brindisi, Vittorio Emanuele diffonde una dichiarazione in cui spiega la fuga come atto necessario per la salvaguardia di un governo libero, dicendosi pronto a morire per la difesa del suo Paese. Il 23 settembre scrive al re d'Inghilterra e al presidente Roosevelt. Si dice fedele al regime parlamentare ed auspica una veloce avanzata degli anglo americani in modo da ritornare presto a Roma. Soltanto il 13 ottobre, dichiara guerra alla Germania. Rimprovera comunque Badoglio per non aver barattato questa decisone con qualche concessione territoriale da parte degli Alleati. Tenta poi di imporre Grandi come ministro degli Esteri, presentandolo come "un simbolo del movimento antifascista". L'operazione è bloccata dagli anglo americani che ormai non hanno più nessuna fiducia in lui. A corte, in molti suggeriscono al re di abdicare per salvare la monarchia. Vittorio Emanuele rimane però geloso della sua posizione. Vuole essere ancora un re che governa. Intanto il Paese conosce la tragedia della guerra civile. A Salò, Mussolini guida la Repubblica Sociale, stato fantoccio filo nazista. La guerra durerà ancora un anno e mezzo.


Quarta Traccia: Terapia genica e biotecnologie, il vaso di Pandora della ricerca nel migliorare il nostro mondo.

TIPO C

I repubblicani: Le imprese di Garibaldi che portarono all'unità d'ITALIA.


TIPO D

Pandemie ed epidemie, la prospettiva della futura prevenzione nell'Europa Unita.


oppure queste:


1)-Il dopo guerra in Iraq
2)-La Pioggia nel Pineto di D'Annunzio
3)-Le strutture sociali e politiche dal periodo illuministico a quello decadente
4)-"Istante di felicità" di Marcel Proust.


Oppure anche Del Pianto Antico di Carducci

Sono curioso di vedere se qualcuno di quelli che ha postato nei vari forum c'ha veramente azzeccato

Spero di si, così almeno dopo io e Tyler abbiamo una possibilità per Matematica
PORC!
non so un cazzo
diamo un occhiata...
Ripper, pure io sono la dimostrazione del fallimento della scuola italiana (risparmiarsi battute sarcastiche plz).

Il diploma non ce l'ho, mi sono fermato in quarta, e non ne hanno voluto sapere di passarmi in quinta....

Mi sono visto passare davanti da cani e porci, gente che NON SAPEVA LEGGERE, e tantomeno scrivere, gente che alle interrogazioni NON HA APERTO BOCCA PER 5 ANNI, gente che si mangiava la colla ancora alle superiori.....ma tanto loro "poverini, hanno dei problemi, bisogna aiutarli".
E intanto ci si ritrova con dei diplomati che hanno il QI di una spugna.

Io invece sono quello che e' sempre stato additato con la frase "E' in gamba, potrebbe avere tutti 10, ma non si applica, quindi bocciamolo per spronarlo"

Non gli e' mica mai passato per la testa che a me del voto non fregava un cazzo, e che mi accontentavo del minimo sindacale, perche' tanto il voto NON SERVE A UN CAZZO. Fanno finta di crederlo anche i prof....ma quando si arriva alla resa dei conti...."ahhhh il voto....AHHHHH IL VOTOOOO"

Conosco tanta gente diplomata con 100 (e con 60, quello di altri tempi), e gente laureata con dei 110 e lode, che non riescono a trovare uno straccio di lavoro......

E poi considerate che se vi volevano segare alla matura, non vi ammettevano nemmeno all'esame, quindi, il piu' e' fatto....andate tranqui, fregatevene del voto, e pensate a rilassarvi.....


Ahhh....ultima cosa......e' inutile che passiate la notte prima degli esame in bianco sui libri, non serve a un cazzo, vi fa solo arrivare piu' stanchi e tesi alle prove, rilassatevi, uscite con gli amici, fatevi una bevutina, e andate a letto non troppo tardi, e vivrete l'esame sicuramente in maniera piu' serena.

GL (vi invidio tanto)
Come vi capisco. io agli esami di maturita ero agitatissimo pero nn furono cosi "difficili"

Prima prova: tema di italiano...... too isi li la sufficenza la prendi se scrivi in dialetto.

Seconda prova (avevo lingua inglese): il prof passava tra i banchi suggerendo risposte a manetta pur di mandarmi fuori dal cazzo

Terza prova: i prof vi ssapranno consigliare.

Consigli: nn consegnate mai prima della fine del tempo. i minuti finali sono i piu preziosi per riempire eventuali "buchi" nei compiti scritti.

I professori saranno sempre pronti ad aiutarvi. non pensate che siano li per mettervela in quel posto, ma per farvi uscire. Loro ci guadagnano (in immagine; sia i prof che la scuola) ed anche voi.

Per il resto.... beh state calmi e gl
Maturità 2003 prima prova d’Italiano: è l’anno di Pirandello!

Inviato da: marzi
Titolo: pirandello e diritti umani!
Data: 18/06/2003 09:38:27

1. pirandello il piacere dell'onestà (analisi del testo) atto primo scena ottava baldovino fabio

2. redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale:
argomenti:
affetti familiari: in morte del fratello giovanni (foscolo), a mia moglie in montagna° (orelli), il compleanno di mia figlia (raboni),
socio economico:e' ancora possibile la poesia delle comunicazioni di massa?
storico-politico: il terrore e la repressione ploitica nei sistemi totalitari del 900
tecnico scientifico:l'acqua risorsa e fonte di vita

3. argomento storico:
sviluppa l'argomento analizzando anche alla luce di eventi storici recenti o remoti le difficolta che i vari popoli hanno incontrato e che ancora oggi incointrano sulla strada dell'affermazione dei diritti umani, soffermati sulle grande sfide che le grandi società odierne devono affrontare x rendere coerenti e comapatibili le due forme di cittadinanza

4. tema di ordine generale:
si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, riskia a causa dell'impatto immediato e prevaentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario.
ma si dice anche da parte opposta ke è proprio la immagine a favorire varie forme di apprendimento, rendendone + efficaci e duraturi i risultati.
discuti criticamente i 2 aspetti della questione proposta avanzando le tue personali considerazioni





Satan...mi sa che sei stao informato male..
eh girava su internet ieri sera quella sat..

cmq l'argomento acqua e montale ieri sera si sapevano ... internet docet
storico-politico: il terrore e la repressione ploitica nei sistemi totalitari del 900


io ho fatto questo.
2h e 55min un foglio intero e i complimenti del prof d'italianoi che c ha dato una letta veloce

se non fosse che domani c'è elettronica e ho 3......

cmq ho paura d essere segato
p.s. qualcuno sa dove posso trovare il compito d elettronica prima d domani mattina?
io ho fatto socio-politico: "e' ancora possibile la poesia nella societò delle comunicazioni di massa?"

cmq sull'acqua avevo sentito pure io qualche giorno fa, ma non è che ci fosse montale... c'era solo una citazione ma rientra cmq nel saggio... speriamo che sia andato bene, un 12/13 onesto!