Vabbè mi sembrava brutto non era un contesto con amicizie strette, ho pagato e le volte scorse se sì organizzava queste cene non andavo.
Certe volte leggo delle robe che sembra il metaverso.
Se esco fuori si fa a botte a chi deve offrire con tanto di litigata con il cameriere che prende il conto, gente che va di nascosto a pagare mezz’ora prima della fine.
Dipende da quanti si è
Se si esce in 4 pure pure…ma se il conto supera i 500 euro col cazzo c’è la litigata per pagare
Beh se si è tanti si fa alla romana senza vedere chi prende cosa
Acilia
ma se uno non può permetterselo che fa?
Non parlo del matrimonio ma anche la sola partecipazione. regalare 150 /300 euro (a volte ti capitano anni con 2 o 3 matrimoni) non è da tutti. Onestamente poi la regola “ehhh guarda quanto spenderà per il matrimonio giusto aiutarlo”.
-non vai, mica è una prescrizione medica, si possono fare delle scelte nella vita
-fai quello che puoi, se sei uno che veramente “non può” permetterselo, i tuoi amici/parenti probabilmente lo sanno e saranno benevoli con te
poi ripeto, questo nella normalità, se poi uno decide di fare il matrimonio da mille e una notte, sono cazzi suoi e il peso mica devi ricadere sugli invitati.
Infatti quella “regola” e’ una stronzata che FORSE e’ pensata da una percentuale dello 0.3% di persone che si sposa ogni anno in italia. La realta’ e’ che se tu inviti qualcuno, lo dovresti fare pensando al fatto che stai organizzando qualcosa in cui vuoi avere persone che hai piacere siano la’ con te a festeggiare l’evento. Non il cugino di quarto grado che non hai mai visto ma sai che esiste, o il collega in HR perche’ “ho invitato il collega accanto di scrivania, metti che HR si risente”.
E dato che lo dovresti far per quello in teoria, perche’ vuoi festeggiare assieme alle persone che ti fa piacere avere attorno, se spendi X per persona, che quelli che vengono ti facciano come regalo qualcosa che e’ piu’ di X o meno, dovrebbe fregartene il giusto.
Questo per come son cresciuto io, poi ognuno viene educato dai proprio genitori e ambienti sociali in maniera diversa, quindi ecco, YMMV /s
Di contro proprio perché al tuo matrimonio vengono le persone più care a te difficilmente ti faranno un regalo di 20 euro e pacca sulla spalla, perché volendo il tuo bene magari cercheranno di aiutarti a iniziare la tua nuova vita. Perché alla fine il regalo del matrimonio è nato per quello, aiutare gli sposi a iniziare la propria vita insieme. E 20 euro a me non sembra rapportabile a un regalo per la cerimonia matrimoniale, anzi a me sembrerebbe di gravare sulla loro condizione anziché aiutarli.
Ti faccio un esempio di mia zia che mi ha chiesto espressamente di dirle un anno prima che mi sposavo per mettersi da parte 2 euro al giorno per poi darmi il regalo.
Se sono persone a te care sanno minimo un anno prima che ti devi sposare e il presentarsi dopo un anno con 20 euro in mano per me vuol dire che se ne sono sbattuti proprio il cazzo. Anche solo con 50 centesimi risparmiati al giorno ti presenti con 150 euro alla cerimonia. Non mi sembra uno sforzo economico eccessivo.
tu dai per scontato che uno possa risparmiare quei 50 centesimi perchè te devi farti bello al matrimonio
Se non riesci neanche a risparmiare quei 50 centesimi sei in una condizione in cui difficilmente gli sposi non sono a conoscenza, e quindi ti invitano solo perché gli fa piacere che tu sia lì.
Come io ho invitato parenti di mia moglie che so benissimo che il regalo non hanno le disponibilità di farmelo.
Il problema è di chi va a fare serate ogni settimana e viaggi 3 volte l anno è poi si presenta con 20 euro. Quello magari ti fa rodere parecchio il culo.
E ce ne sono eh ti persone simili.
Tutto giusto, ma il farsi i conti con l’aspettativa e’ l’approccio sbagliato imho. Perche’ non ti deve niente nessuno in realta’ visto che sei tu che inviti e non loro che si invitano.
Quando ancora stavo dai miei i conti che si facevano erano 50.000 lire a persona. Considerando che in casa mia eravamo 2 adulti e 3 figli, ci arrivi tranquillo a 250.000 ma nessuno si e’ mai sognato di pensare che fosse poco. Chi organizzava lo stipendio nella mia famiglia e’ sempre stato con il pensiero di “ho un budget per questa cosa, ci devo star dentro”. In caso, chiedeva aiuto alla famiglia e chi poteva dava una mano (e poi non ti aspettavi certo il regalo doppio).
I matrimoni a cui son stato io sono giusto 2 (poi sono andato via dall’italia) e il primo fu di una conoscente (era amica della mia ragazza al tempo), ricca sfondata. Credo le comprammo una delle robe meno costose della lista di notte (avremo speso boh, 100€) perche’ eravamo studente/lavoratore part-time al tempo e gia’ solo il viaggio ci costava abbastanza. La gioia che aveva sta ragazza quando ci vide, era chiaramente il segno che il regalo piu’ grosso e’ che fossimo andati. Il secondo fu una coppia cattolicissima che ha divorziato dopo, boh, 4-5 anni, nell’invito c’era scritto quanto costava andare. Skippato con molto piacere
Edit: pezzi di frase rimasti nel copia incolla
beh allora sta frase te la potevi anche risparmiare perchè hai fatto di tutta l’erba un fascio
uno dà quello che può, e se fosse anche la sua presenza dovrebbe farti piacere
Eh te l ho spiegato sotto il resto :v
Questa è una cafonata mai vista
Io nel mio invito ho dato L’IBAN dove dare il regalo.
Ora è questa la prassi classica.
Molto più Smart delle buste.
spero che almeno fosse incluso un viaggio in tailandia o una cosa così perchè altrimenti è di una pezzenteria unica
Verissimo, ma per come sono fatto io, fossi nella condizione di invitato e di non poter dare un regalo consono all’occasione non ci andrei per non gravare sulla spesa finale degli sposi anche se so che sarebbero felici fossi li. Andrei solamente in chiesa e a festeggiare il matrimonio lì.
Poi se è mia sorella vado ugualmente, parlo di amici.
Ma al solito, è un cortocircuito logico.
Se un tuo amico non venisse al tuo matrimonio per non pesare su di te e tua moglie, tu saresti contento?
No ma lo capirei perché farei lo stesso.
E fai benissimo. Io in generale se ho piacere ad andare a un evento del genere (cena, matrimonio, salcazzo) non mi presento mai a mani vuote e quanto spendo e’ in relazione a quanto ho piacere a passare il tempo con quelle persone.
Ma quando invito qualcuno lo faccio genuinamente solo perche’ voglio vederlo e perche’ in passato ci ho stabilito un rapporto e ho delle belle memorie di serata passate tra risate / discussioni interessanti / confidenze / etc.
Ma per dire a una cena, che mi porti qualcosa e’ un di piu’, spesso che poi finisce nella collezione di bottiglie di vino che non bevo, salvo se mi chiede lui/lei “oh ma ce lo assaggiamo quel vino?”.