Io invece con la 5070 pny da un po’ di tempo, completamente random, partono le ventole al 100% con temperature della gpu mai sopra i 35°. E restano al massimo per un tempo random da qualche secondo fino a minuti e ore… e se riavvio partono al 100% già da bios… credo possa essere un problema di alimentatore o di cavo (originale pny)… la psu è un 750w un po’ vecchiotta…
Edit: fan control ha perennemente un ? affianco al sensore della ventola (questo controllo non risponde correttamente al comando attualle)
da quanto ho letto c’è un problema con l rpm zero sui driver semi nuovi , in pratica una volta che si fermano le ventole, poi non ripartono piu
io ho risolto facendomi un profilo ad hoc, a a parte i miei undervolt, ci ho tolto l rpm e creato una curva fan.
e con i driver sono fermo sui 26.5.2, dicono che con gli ultimi , i 26.6.1 sia ancora peggio e avvengono appunto delle schermate nere random
per ora io rimango con i miei, se risolvono con i prossimi aggiorno.
ah ovviamente se aggiorni, vai sempre prima con DDU
non lo so se è quello, la gente sta provando roba ostrogota e rimane nella merda
oggi primo crash con i 26.6.1 mi sono girati i coglioni e ho fatto questo, magari torna utile:
Try this Download AMD adrenalin 26.X.X (preference) put it on the desktop.
Boot into safe mode, Uninstall AMD drivers DDU, reboot back to windows ( offline ), go to device manager, display adapter Uninstall , you’ll see “microsoft basic display adapter” your windows incons should shrink.
Follow this part offline:
Click Start
Type in "gpedit"
Click "Edit group policy"
Navigate to: "Computer Configuration - Administrative Templates - Windows Components - Windows Update"
Double click on "Do not include drivers with Windows Updates"
Click Enabled
Click OK
Close Group Policy Editor and reboot your Pc
Now install AMD adrenalin drivers (offline) Reboot windows Go online and youre done! Any new amd adrenalin software release Repeat the process.
ho messo i 26.3.1 cioè quelli di marzo, per ora nessun crash, vediamo come va
Pure Nvidia ha fatto qualche cagata ultimamente e lì ha rilasciati buggati, viene il sospetto che tutti li stiano facendo ormai aiutati dall’ai e questo è il risultato.
allora quello che dici è quando windows va per i cazzi suoi e ti installa i driver vecchi a caso, succedeva pure a me e tramite non ricordo cosa, ho disattivato gli update automatici per la scheda video ( mi succedeva spesso )
se ti mette i driver vecchi lo vedi subito, prova ad aprire adrenaline, se ti da errore allora windows ha fatto la sua merda
per risolvere velocemente basta che vai sul driver e fai ripristina .
c’è una procedura cmq per dire a windows di non aggiornare i driver in automatico, però non la ricordo lol, sarebbe da cercare
È quella messa sopra, a me non succedeva ma il problema erano proprio i driver nuovi. La procedura lato win update è per evitare che aggiorni i driver di marzo con altri più recenti.
Ora ho messo quelli di marzo e vediamo se fa altri scherzi.
guarda io a ogni update faccio sempre una ricerca con gemini per vedere cosa dicono le varie comunità…. tipo su dei driver mi sembra quelli prima di questi che ho su (ho su i 26.5.2) dicevano che erano devastanti per le 9070xt lol
già, sta cosa purtroppo mi è capitata solo con amd , io sono team red da ottobre dell anno scorso, con nvidia non ricordo sia mai successa una cosa del genere
c’è l alternativa linux, i driver sono plasmati direttamente nel kernel… ma poi ci sono altri problemini da sistemare lol
però vabbè aggiungo che alla fine questo è stato forse l unico problema con amd, per il resto va tutto da dio
si io ho la 7800xt da febbraio 2024 quindi sono più di 2 anni e ha sempre funzionato senza alcun problema, tanto che dicevo vabbè ma chi è parlava di problemi ai driver vs quelli di nvidia
e invece devo ricredermi, poi non sarà l’esperienza universale di tutti ma che succeda na roba del genere così diffusa è assurdo
vabbè scusate il rant, era più che altro per postare la soluzione (speriamo) sopra se a qualcuno capita