Amd seguirà la stessa via sicuro, a meno che non voglia mettere le mani nel buco che lascia nvidia ma dubito.
amd sta GIÀ seguendo a ruota.
non c’è nessuno a salvarci sta volta.
Comunque creano un buco di mercato. Bisogna vedere se qualcuno ci si infila (dubito vista la complessità della cosa).
paradossalmente la nostra migliore chance IMHO è che un giorno arrivi un player cinese a inserirsi nel mercato
ma non è oggi e manco domani
si ma non ci credo che i cinesi non si buttano sui datacenter anche loro.
ma quello è sicuro, ma come tutte le cose visto che cercano di affrancarsi da anni dalla dipendenza dall’occidente per processori e tecnologia non escludo che questo possa creare un player sul mercato che porti i suoi prodotti poi anche da noi
Comunque guardando le dichiarazioni delle varie presentazioni del sior Jensen quello si è totalmente bevuto il cervello.
E’ in delirio totale di onnipotenza e sembra sovraritardato.
Nell’ultima uscita ha detto poi “c’è solo un miliardo di noi” che secondo me non è manco un lapsus, sono totalmente disconnessi dalla realtà.
stavo guardando il video del tech jesus e boh, non so neanche se ridere o piangere
oh sono assolutamente distaccati.
Nella mia azienda mi hanno tirato dentro al nuovo progetto di direzione che e’ in sostanza di non scrivere piu’ codice ma invece di creare automazione tra agenti che scrivono il codice in base a una richiesta di feature, lo verificano, testano e rilasciano.
Giuro e’ cosi:
Nello stesso respiro “mi raccomando usate bene i token che son saliti di prezzo adesso eh, fati i bravini” ![]()
dalla cina stanno già arrivando schede video 3060 equivalenti.
per ora i problemi son di driver.
È uscita proprio una settimana fa la Lisuan LX 7G100, che è una 1660/3060 per un equivalente di 485 dollari.
Non è oggi che ti salvano la situazione ma Lisuan esiste da 5 anni.
Pensavo sarebbe stato aperto un topic a parte specifico per la questione NVidia DGX, ARM e tutta quella roba lì.
Secondo me il problema principale di quel paradigma sta nell’assenza di discreticità nella componentistica.
Ormai è tutto un SoC: ti tocca prenderti tutto il pacchetto (o il pacco), e quando non basta più, butti via tutto.
Addio upgrade, addio espandibilità. Insomma, in sostanza addio al computer come lo conosciamo oggi.
Apple è stata il precursore di questo trend, ma c’era da aspettarselo che sarebbe finita così.
Poi di per sè, i processori ARM per desktop ormai sono maturi, ma avrei preferito un approccio più “classico” come quello adottato da Ampere, che invece è rimasta in sordina e sostanzialmente riservata ad una nicchia per datacenter e workstation molto particolari.
I prezzi all’epoca erano tra l’altro anche abbordabili.
Temo che invece i sistemi NVidia saranno estremamente costosi, se pensiamo che già adesso i DGX Spark costano più di 5k: mettici attorno monitor, scocca, batteria… ciaooone
Be the change
Tranquillo, ce l’hanno già infilato. A tutti!
![]()
tra 5 anni non c’è più nessuno.
:(
ragazzuoli vi è capitato negli ultimi boh due mesi con schede video AMD black screen e reboot di tutto il sistema?
a me personalmente qualche volta è successo, a sistema appena acceso
non è un problema di hardware, c’è il reddit amdhelp pieno di gente incarognita (a ragione direi)
devo dire che fino a questo problema non ho mai avuto nessun cazzo, ma sta roba mi sta facendo girare parecchio i coglioni
non ho ancora notato se sia ri-successo dopo l’ultimo update alla versione 26.6.1 che è uscita il 29 maggio, ma sicuramente è successo con entrambe le release di maggio e non ricordo se anche con quella di aprile
nope ma sono su linux
Rollbacka e riprova, qui nulla per il momento (toccatina di palla)
no ma sono su linux
Io sono su win11 e fino ad ora non ho notato problemi del genere.
idem qua