[Master Race Tools] PC Hardware (Part 2)

7800xt e 7700xt sono annunciate.

è appena uscita una 7900GRE - china only, non è dato sapere se esce nel resto del mondo.

Join the team :ubersisi:

Opinioni su:
LG 27GR95QE UltraGear Gaming Monitor 27" QHD OLED HDR True Black, 2560x1440, 0.03ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium 240Hz, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.3), Display Port 1.4, Flicker Safe, Nero sui 1000€

Vale la pena passare a questi nuovi monitor oled per tenerselo più anni possibile o con questo prezzo si trova di meglio? O la tecnologia è ancora acerba e sono soldi buttati? Qualcuno di voi ha già un oled?

P.s. m ma è un nano ips mascherato o oled puro? Non si cqpisce dalla descrizione

no, hanno la scadenza.

se parti da questa idea (ovvero, lo tengo il più possibile) abbandona l’oled.

LG 27GR95QE è un oled
l’oled è tanto bello da vedere, velocissimo, contrasto infinito (giusto un po’ di pecca sulla luminosità ma ti basta non usarlo in giardino)…e soffre purtroppo di burn-in.
io lo lascerei perdere, salvo mettersi nell’ottica delle idee di cambiarlo dopo qualche anno (variabile tra i 3 e i 5 mi sa).
Oppure ti tieni i subpixel sfondati e il burnin.

infatti io ho un 4k della lg e il burning mi sta mandando fuori di testa e ce l’ho dal 2018 , però buttarlo non mi pare il caso visto che ancora funziona … semmai dovessi cambiarlo sono tentato di prendere un 1080p da 144 o più , fanculo il 4k, è stato uno scam :>

il 4k nel 2018 era uno scam, oggi inizia ad essere interessante.

onestamente vorrei che arrivassimo al punto di poter saltare il 1440p e passare diretti al 4k, sia per monitor che per schede video.

970->9070? :asd:

1440p sono una risoluzione bastarda che non è divisibile per 1080, non vengono usati da nessuna altra parte salvo i monitor per pc (e infatti ci troviamo tecnologie arretrate sopra).

sarebbe più elegante dimenticarsene e spostare tutto su 4k…ma pare che le schede video non ce la possano fare.

1 Like

Pc master race :rulez:
Fanculo al 4k:
1440p → 5k :rulez:

A prescindere dai dati che mostrano quanto il 4k (e non parlo di upscaling ma della risoluzione reale) non sia nell’interesse dei giocatori, il problema è che una postazione per questa configurazione è decisamente troppo costosa.

risoluzione del cazzo non usata da nessuno che fa costare il pannello 5x

no grazie, a noi esseri umani normali ci serve l’economia di scala

ma non è che non è negli interessi, è che ad oggi l’unica scheda veramente “4k ready” a più di 60Hz è la 4090. e nessun giocatore vuol giocare a 60fps se può giocare a 100+ (lasciamo perdere il progamer che gioca a 1080p 520Hz :asd:)

se per magia una 7700xt facesse i 120 fissi in 4k certo che sarebbe nell’interesse, more pixel more better, almeno potremmo buttare metà dei filtri :asd:

Sono 7 anni che ho un 1440p, prima spinto da una 1080 oggi da una 3080ti e non rimpiango nulla del 1080p.
Sarà una risoluzione “bastarda”, ma per una postazione pc, oggi come oggi imho, è perfetta.

4 Likes

Non non parlare del fatto che il futuro del 1440p è, prima, 5k e poi :lode: >9k :lode:
Che futuro ha il 1080p?
4k meh e poi 8k :duh:

Pc master race :rulez:

Ma non è una risoluzione bastarda è quella che fondamentalmente ha il miglior rapporto qualità/prezzo.

Sono i produttoti di gpu che stanno spingendo verso l’alto perchè in realtà quelli dei monitor se ne fottono allegramente in quanto continuano a produrre ottimi monitor 1080p e negli ultimi anni quelli 1440p sono scesi di prezzo.

Stiamo facendo due discorsi diversi comunque, non c’entra niente che è il miglior qualità/prezzo (grazie, lo so anche io :asd:)

Io sto parlando di risoluzione bastarda perché non è collegata a nessun altro tipo di display in circolazione, e mentre un 4k lo puoi tenere a 1080p (perdendoci dpi, ovviamente) senza nessun degrado, non puoi fare lo stesso su un 1440p.

Aldilà di questo, per come sono fatti i pannelli, sarebbe meno costoso avere tutte linee a dpi più alti e uniformare un po’. So perfettamente che non verrà fatto a breve e la ragione è che le schede video non ce la fanno, ma è palese che quando i tempi saranno maturi il 1440p verrà abbandonato (basta vedere per quanto tempo stagnano gli schermi a quella res vs televisori).

Mi piacerebbe fare il salto 1080 → 4k e saltare sta res awkward intermedia.

Ne riparliamo quando noi saremo sui >9k (10k) e tu con la tua 970 sarai ancor fermo al 1070p :saw:

Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva. Mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante Cioè che per lavoro ultimamente e anche in futuro devo usare molto dei programmi tipo Excel e gestionale sam di centro software che immagino uccidano questo tipo di monitor :melting_face:
Su quale prodotto potrei orientarmi per avere un top di gamma 27 pollici, hdr, salcazzi vari?

budget?

si, se usi fogli di calcolo e roba comunque statica, dimenticati gli OLED, avresti burnin nel giro di mesi probabilmente :asd:

Sempre sui €1000 se poi ne vale la pena di avere un prodotto incredibile che mi dura tanto tempo anche un pochino di più. Eh immaginavo tanto belli quanto delicati