Io ho preso la settimana scorsa una 9070xt
Erano due anni che aspettavo, alla fine sono riuscito a spendere intorno ai 600, non è andata malissimo
Mi è toccato segare un pezzo di case per farla entrare ![]()
Io ho preso la settimana scorsa una 9070xt
Erano due anni che aspettavo, alla fine sono riuscito a spendere intorno ai 600, non è andata malissimo
Mi è toccato segare un pezzo di case per farla entrare ![]()
sulla gpu sono andato yolo
Pensa te che io da pochissimo ho preso 5070ti+MB+RAM+SSD+9800x3d e ora sono un bambino povro
Comunque @LV-426 iniziano con lo slow reveal della Gigawat perfected ™ build
Tanto l’elemento più chiaro era proprio la gpu. Dopo varie peripezie ed opportune considerazioni inerenti sull’entità di spesa del componente specifico la scelta finale è ricaduta su una 9070XT Nitro+
Ho monitorato nell’ultimo mese costantemente i prezzi (non solo in italia ma in tutta europa, principalmente francia, spagna, germania, con alcune verifiche pure altrove), guardato le date di release dei modelli, cercato info su restock e possibili tagli prezzo, guardato quanto doveva essere l’mrsp in origine, in euro, delle xt, e guardato le varie opzioni sul mercato.
Tralasciando le asrock steel e le gigabyte (temperature e/o roba che cola) la scelta modelli si è ristretta a powercolor/sapphire/xfx
Dopo ulteriori monitoraggi ed un paio di occasioni di acquisto estremamente, ESTREMAMENTE, pepate dalla Germania (su nbb, rivenditore uffciale di alcuni brand fra l’altro), avevo individuato un paio di b-ware a 625 euro. Chiesto informazioni in merito, i b-ware di nbb sono resi eseguiti entro i giorni di reso gratuito, sostanzialmente montate e rese, ovviamente garantite, probabilmente casi di utenti tipo the bad che si sono trovati a segare il case.
Il componente però costa metà build totale quindi ho continuato a monitorare notando alcuni rialzi di prezzo in germania, e offerte interessanti che rimangono solo in germania e spagna (in quel caso spedizioni a carico tuo)
Su amazon però avevo anche due buoni da 250 da consumare (della mia ragazza, che non li spende, sono li da un anno) quindi qualcosa su amazon dovevo comprare per forza, ed i buoni sono vincolati alla nazione, quindi non si possono spendere i buoni attivati su amazon.it su amazon.es ad esempio.
Ieri si è presentata la finestra di un ulteriore calo su amazon.it con una sapphire pure a 684 euro, prezzo al pelo sotto l’msrp.
Ci sono un paio di finestre di scontistica a ottobre/novembre, verificato con le gen precedenti amd e nvidia per guardare l’andamento delle scontistiche su queste componenti, notato niente di rilevante anzi.
Procedo all’acquisto con estremo disappunto per la colorazione bianca.
Primo ordine con la carta di credito, con 1 buono attivato, rimanenza 434 euro, pago, mi deve arrivare l’otp sms che non mi arriva perché non mi prende il telefono, ed il codice di sicurezza carta, che non ho.
Riprovo, non me lo richiede, immagino sia andata a buon fine la transazione.
Vado a dormire infastidito per l’acquisto della gpu color sperma.
Stamattina mi sveglio: ordine rifiutato.
Guardo di nuovo i modelli disponibili e vedo c’è pure la nitro+ a 729.
Rifletto su questi 45 euro di differenza per non avere la scheda sborrata nel case e mi ricordo però che la nitro+ ha anche i cavi nascosti.
Quindi abbiamo una bianca con un prezzo vantaggioso (quando il bianco di solito costa di più) ed una premium esteticamente più bella con i cavi nascosti.
Vado per la nitro, ordino e provo a pagare con la carta della mia ragazza, che però è a lavoro e quindi risponde tardi alle notifiche push.
Altro ordine annullato.
Provo con bonifico, non lo accetta, altro ordine annullato.

Alla fine mi decido ad attivare anche il secondo buono, abbassare il prezzo residuale sotto la soglia dei 250 euro, riprovare con la carta e bestemmiare sperando che non mi chieda il codice.
Due ore dopo sembra ancora tutto in piedi.

L’altro giorno nel frattempo ho ordinato anche la cpu.
Adesso mi rimane da trovare il deal per ram e ssd ![]()
si giga, lo sai che la nitro c’ha il connettore maledetto e se non lo monti veramente veramente veramente accuort ti va a fuoco si?
Certo, lo so, ho 3 spreadsheet solo delle gpu ![]()
E lo sai che i miei amici mi chiamano “mani di merda”?
Andrà tutto come deve andare ![]()

Io ho rifatto la build ormai… mi sa tre anni fa ?
Solo che era il periodo in cui servivano 800+ euro per una vga midrange e sinceramente pur non avendo problemi di budget di buttare i soldi proprio non mi andava
Quindi sono rimasto con la mia fida 1070ti (accoppiata a 5600x e 32gb di ram lol) che per dio, ormai sui giochi moderni arrancava non poco ma tanto tra bambini piccoli, parto, traslochi, cambi di città, di lavoro e altri cazzi di salute nell’ultimo anno il tempo di giocare si era ridotto tranquillamente a zero
Dopo aver fatto settimane di ricerca distribuite in tre anni, aggiornate periodicamente, l’altro giorno ho visto una 9070xt sapphire pulse a 658 e ho detto sai che c’è, vafanculo ho aspettato abbastanza, clic clic clic ciao
Da tutti gli spreadsheet e siti vari che avevo ci doveva stare al cm (ho un case cubico mini atx un po’ stupido), quando arrivo a montarla mi rendo conto che, non avendo ricercato con attenzione quello spedifico modello, ho fatto una mezza cazzata
Per infilarla ho dovuto fare una tripla manovra quadridimensionale, ma anche così il dissipatore è talmente alto che lo spigolo batteva sul sistema di chiusura delle piastrine degli slot di espansione, che invece di avere le classiche viti hanno una specie di pinza fancy snodata del cazzo
Ora forse FORSE spingendo un po’ sarei riuscito a infilarla dentro lo slot, alla fine lo spazio c’è, le misure tornano, è solo che non è raggiungibile perché il dissipatore doveva per forza essere un monolite grande quanto un palazzo di merda pieno di spigoli inutili
Memore però di quando per forzare una vga rimasi con un pezzo di connettore pci in mano, stavolta ho preso la strada più sicura
Morale: tronchesi, pinze, santa barbara dammi la forza, beata vergine sii la mia luce, alla fine guanciale e pancetta è circa la stessa roba, ora il case manco si chiude più bene, amen ![]()
Ah ovviamente una volta montata apro l’altro lato del case per dare una spolverata (è diviso in due, ali cavi e dischi sono dietro una paratia nascosta) e mi accorgo che prima del trasloco avevo buttato dentro un samsung 870 evo sata da 1tb ma non avendo cazzi in quel momento non lo avevo mai collegato
Ovviamente i 4 connettori sata dove sono? In corrispondenza dell’unico slot pci 16x, e sopra adesso c’è quel cazzo di dissipatore grosso come la stele di 2001 odissea nello spazio, quindi con la vga montata sono irraggiungibili
Dio sollevami dalla tentazione di rispondere a questo post, dammi la forza di resistere alla calligrafia invisibile della ragione che sfugge tra le righe di queste parole. Concedimi la saggezza di discernere l’età dell’anima dalla cronologia terrena e la pazienza di comprendere le vie misteriose attraverso cui l’amore sceglie di manifestarsi. Illumina la mente di chi legge affinché possa trovare equilibrio tra giudizio e comprensione, tra il sorriso ironico e l’empatia profonda. Infondi nel cuore di tutti noi la capacità di vedere oltre le apparenze, riconoscendo che ogni relazione, come ogni percorso di vita, è un intricato mosaico di scelte, circostanze e destini intrecciati. Amen.
non sudavo così tanto dall’ultima volta che mi sono azzardato a fare un percorso di crossfit
Yep pure sulla mia tutti gli slot SATA sono nascosti dalla GPU, masterful engineering proprio ![]()
Minchia la scheda sborrata mi mancava ![]()
9070xt approvo alla grande, saggia decisione ![]()
Prepariamo il topic “oh raga mi è andata a fuoco la casa lolwhut” ![]()
Si comunque il futuro purtroppo è quello, quindi è bene farci l’abitudine a quel cavo di merda. ![]()
con quello che costano fatevi l’assicurazione furto/incendio ![]()
Per fortuna in questa MB che ho preso non è più così, ma lo era quella prima quindi ti capisco
Al prossimo Carnevale cosplay di Anakin Skywalker su Mustafar. ![]()
Raga in termini base che differenza c’è fra ram cl30 cl36 cl40 porca troia già non ho sofferto abbastanza per scegliere CPU e mobo ora pure le RAM devono farmi venire l’ansia
2 frame? Forse ![]()
così a livello di gaming un cazzo panato, poi certo se uno deve farmare quei 12 punti su 3dmark altrimenti non si può bullare con gli amici al bar è un altro discorso
se hai modo di prendere latenze inferiori, perchè no? altrimenti
non credo cambi granchè
se ne compri abbastanza la latenza non è più importante

io ho speso 450 euro solo per la CPU
quindi ho pensato “ho fatto 30, faccio 31” e ho preso le CL30, tanto la differenza di prezzo non era abissale.
Ho preso questo che oltretutto mi sono state consigliate qua dentro:
vi segnalo che grazie a un leak di alcuni file nell’sdk di amd è ora possibile usare FSR4 sulle schede RDNA3 (e tecnicamente anche RDNA2 e nvidia)
vi linko il video youtube perchè è una specie di minitutorial, lui manco so chi sia
nel primo commento tutti i link
l’ho appena provato con Path of Exile 2 che quando ci sono 800 mila cose a schermo il framerate crolla e la qualità dell’immagine è OTTIMA, un salto avanti rispetto a FSR 3 da paura