amon ti direbbe di no perché non è atx 3.x ![]()
secondo me, again, a meno di andare su schede oltre i 400W, vanno benissimo.
Scusa ma da dove salta fuori il Ryzen 9600X a 160€? Io se guardo in giro lo trovo solo dai 187€ in su ![]()
Scusa ma non scrivo più in questa sezione. Se vuoi un parere da me senza che i sapientoni invece di dare consigli ed argomentare scrivono sentenze basate sul nulla cosmico puoi contattarmi in pm o su discord.

azzo ![]()
pensa se l’avesse presa male ![]()

![]()
Non seguo il mercato hardware da qualche bel mesetto oramai, a livello di prezzi è un buon momento per rifare la build? Questa postata di recente da Gigawat mi sembra un’interessante base di partenza, compresa la GPU potrei arrivare a circa 2k di budget
Soprattutto temo che arrivi una stangata causa dazi
amon, puoi anche piantarla comunque eh ![]()
un po’ fa ridere, ora non tanto
Io ho optato per rifarmi la build proprio recentemente seguendo il tuo stesso ragionamento; in primis dazi e poi volevo evitare di ritrovarmi in periodo di black friday / natale pieno di “offerte” fasulle e/o di componenti venduti in falso sconto.
Il monitor l’ho cambiato un paio di mesi fa ed ora sta a 100 euro in più ![]()
mah, l’EU i dazi però non li mette…
comunque relativamente, la 9070xt si trova a msrp circa (se non in italia, in germania ad esempio).
il resto è più o meno sempre la…
i monitor sono una delle cose che è sensato pensare di trovare in sconto durante il BF. gli ssd sono un’altra…tutto il resto praticamente impossibile.
se pure succede ci sono 5 pezzi e spariscono nel giro di 30s e tocca stalkerare la roba sui canali improbabili su telegram ![]()
A me manca solo la gpu, ho provato la 9070xt di un amico e nonostante sia una ottima scheda (mi sto preparando mentalmente per gli insulti) mi ha colpito in negativo l’FSR che mi dispiace dirlo ma è lontano anni luce dal DLSS (ovviamente parlo di upscaling non di framerda generation), e ormai non è una cosa di cui si può fare a meno, non riesco a concepire di cambiare scheda e guadagnare solo in prestazioni ma perderci in qualità dell’immagine.
Non so cosa fare, potete pure insultarmi se comprerò di nuovo Nvidia, penso che mi insulterò comunque da solo nel caso ![]()
Far ridere non era la mia intenzione.
eh, pensa un po’ allora ![]()
ora che è un po’ che seguo, non è amd che ha una scheda cessa, anzi, la 9070xt è una scheda ottima, ma non a 750 euro.
100 euro e passa meno dovrebbe costare, ora pure meno.
Ed i dati di vendita lo dimostrano, nonostante una serie nvidia che è meh, adesso i prezzi si sono normalizzati e scesi, le amd l’unica cosa che scende sono i coglioni quando vedi il prezzo.
Ma io sono fiducioso di prendere una top di gamma amd a max 650 euro, anche perché se non abbattono i prezzi questa gen lo prendono in culo peggio che della scorsa.
5070ti

scesa poco sopra msrp

Ok poi c’è da vedere l’area geografica, il modello specifico eccetera, ma mi sembra piuttosto chiaro che ci sia qualcosa che non va nel pricing delle amd. Il motivo lo ignoro, ma più di 650 massimo per una top di gamma mi rifiuto di spenderli, ci aggiungo altro sopra e prendo nvidia.
Io continuo a monitorare.
…te l’ho linkata a 630 ![]()
comunque, amd la top di gamma non la ha. nel senso, la 9070xt NON si posiziona come top di gamma (infatti si trova a 650€ in europa che è SOTTO msrp) a menarsi con una 5090 lol (ma neanche con a 5080, anche se rarissime volte ci arriva) è una scheda per far concorrenza alla 5070ti (e ce la fa benissimo).
il prezzo in america, per qualche congiunzione astrale, forse i dazi, è più alto che in europa (a fine luglio in italia s’è vista a 612€ la 9070xt che è tipo BEN SOTTO MSRP…), sticazzi, per una volta lasciateli soffrire ![]()
il pricing di amd è perché l’intero settore di merda delle schede video sono 10 anni che è drogato da altro che non siano i giochi (e in seconda misura perché sono degli infami pure loro, con la % di mercato che fanno dovrebbero regalarle le schede possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento), San Simone proteggi il forum dal bestemmione
prima le crypto
poi gli nft
poi il covid con l’approvvigionamento
ora con l’AI (e questa roba non se ne andrà mai purtroppo)
i prezzi ormai sono questi, non scenderanno più, 400-500€ per la midrange, 6-700 per mid-high, prezzi assurdi per le top di gamma.
veramente, le uniche cose che possono smuovere qualcosa sono intel che smette di cagarsi addosso, i cinesi che se ne escono con qualcosa di usabile, nvidia che viene costretta a splittare settore gaming da settore AI.
e onestamente di probabile non vedo nessuna delle tre ![]()
non top di gamma

la nitro è sempre costata uno stonfo di più, vuoi la nitro non fai il pellegrino e te la paghi.
la gente OCULATA compra altro ![]()
madonna mi ero dimenticato delle NFT, che tempolinea ridicola gli ultimi 10 anni sono stati veramente un tripudio di disagio ![]()