[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)


Non ti preoccupare, tra un mese quando salta fuori che Big Navi con i suoi due connettori a 8 pin consuma circa altrettanto tornerete a non preoccuparvene neanche voi.


Da persona che s'è già lamentata dei consumi e ha pure deciso di saltare l'acquisto di una 3070/3080 anche per questa ragione faccio comunque notare che:

- Le recensioni sono uscite giusto questo giorno.
- Non ci sono al momento schede con un rapporto watt/perf migliori (la 2080ti è alla pari e costa il doppio), mentre nel caso di Vega 64 hai una scheda che consuma 100 watt in più di una 1080 e va veloce uguale. Sono due situazioni completamente diverse.
- Su un numero di giochi ristretto ma che comprende titoli di spicco si può/potrà attivare DLSS, capace di dare un boost al rapporto watt/perf senza effettiva perdita di qualità. AMD non ha un' alternativa equivalente.

Ovviamente, quando le nuove Radeon saranno fuori, si rifaranno un poco le valutazioni su Ampere, ma per il momento possiamo dire che i consumi sono tanto eccessivi quanto giustificati.
ma cmq se avete l'alimentatore che basta cazzo ve ne fotte di 100W in piu

non è che giocate 24/7

io i consumi non li guardo mai, faccio giusto il conto che ci sto dentro con l'alimentatore e basta

molto piu importante per me temperature e rumore
Oddio la mia 1660 Super ha 125 W, questa 320?

Quasi il triplo

Come faccio a capire le il mio ALI rientra nei Watt con questa nuova GPU?

Quindi come si fa a sommare i Watt che il PC consuma ATM?


Ora Hicks si triggera.


Ma sì, ma son stronzate per fare volume.
Neanche stessimo parlando di uno SLI di Titan.
Se facessero andare ste GPU 24 ore su 24, sette giorni a settimana, il consumo sulla bolletta sarebbe una roba tipo 10 euro al mese.



alla lunga incide sul prezzo

non tantissimo ma nemmeno ininfluente: 100 watt di differenza con una gpu piu' ""normale"" significa che dopo 5 anni (durata media di una gpu del genere, dopodiche' l'utente medio della xx80 la cambia di solito) abbiamo speso circa 100 euro di elettricita' in piu' giocando full load 2 ore al giorno tutti i giorni di media a giochi tripla A pesanti.
E' come se questa gpu costasse 100 euro in piu' da pagare 20 euro alla volta all'anno.


Se si nerda PESANTEMENTE, tipo non si lavora e non si ha vita sociale, circa 200-250 euro in piu' in 5 anni.


Magari fosse cosi

Quando arrivi in al terzo scaglione io la corrente la pago 0.42c a kw
e ci arrivi subito

Son 100€ diciamo qualcosa meno perchè voglio difendere il mio vizio ...
ok, non è che ogni volta che giochi sei sempre al 100% di consumo, chiaro che uno la scheda la prende per usarla, ma poi dipende dal day to day.

Se giochi ad wow o ff14 tanto per dirne una, probabile che non arrivi al 100% di consumo con v-sync attivo



il paragone va fatto con una scheda video normale che ti fa girare i giochi dei prossimi anni in maniera dignitosa vs 3080
Non 3080 vs leggere un libro, altrimenti è un discorso di quanto costa la nostra passione e non una critica alla gpu nvidia.



E come ho scritto prima sono circa 100, toh 150 euro in 5 anni due ore al giorno tutti i giorni su un tripla A maxato a bomba.


Grazie, mi hai fatto passare il mal di stomaco

p.ssss

il fine settimana non sono due ore ma come per le sigarette "ma va fumo poco ... una in più il finesettimana" andrà benone il tuo calcolo



Avoglia anche io ogni tanto faccio sessioni da piu' di 8 ore ma non fanno media perche' vengono bilanciate da giornate che rincaso a casa tardissimo e mi devo svegliare alle 6... Di certo non lancio un cyberpunk 4k rtx per due orette ecco
Si sa qualcosa sulle 3070 e 3060?
sulle 3070 si sa molto, sulle 3060 niente
Quanto dovrebbe influire la memoria più lenta delle 70?
Giusto a titolo informativo, se avete un alimentatore da 650 W, che poi in genere sono nominali i reali son qualcosa in meno, è meglio avere il sistema che ne consuma 550-600.

L'alimentatore se per periodi prolungati lavora a pieno carico, si "consuma" molto più in fretta del normale.
a me sembra abbastanza deludente, un forno, prestazioni tra il 10 e il 30% in più dell'ex top di gamma

mi sembra che l'unica roba buona siano le prestazioni con rtx, che continua ad essere una monata.

l'unica roba buona è che hanno abbassato un po' il prezzo per "top di gamma", sempre che non rilascino una 3080ti a 1+k.
Questo farà piangere alcuni.





Ma parliamo di un 30% in piú con la metà del prezzo. Consumi superiori si, ma non è che l’altra sia proprio tripla a di power class. Non vedo perchè si dovrebbe essere delusi.


L’unica nota che stona son le temperature ma alla fine sticazzi
La scheda è buona soprattutto comparata alla 2080.

Per me i problemi rimangono i soliti: stiamo parlando di 700-800 bombe nei denti e mi pare di capire che ormai non si torna indietro.

Ha sicuramente molto più senso questa generazione che non le 2000.

Ora c'è solo da aspettare di vedere le risposte di amd a tutte ste robe tra dlss, performance etc. Temo che non vedremo chissà cosa, anche se non sono interessato a schede video cosi costose.